Come recuperare una mail cancellata da Libero

0
124
Come recuperare una mail cancellata da Libero

Nella fretta si è aggiunta la distrazione e, per sbaglio, hai appena eliminato un importante email sulla tua casella di posta elettronica Libero Mail. Se le cose stanno così o se stai cercando una vecchia mail che ti ricordi di aver cancellato tempo fa, questa guida su come recuperare una mail cancellata da Libero ti sarà sicuramente utile.

Nelle prossime righe di questo tutorial ti spiegherò infatti tutte le strade che hai davanti per recuperare una mail cancellata da Libero di recente. In alcuni casi la procedura si risolve in pochi attimi, seguendo attentamente tutti i passaggi che ti dico. In altre situazioni potrebbe essere necessario l’uso di programmi specifici, ma pur sempre semplici da usare, come EaseUS Data Recovery Wizard, per recuperare email cancellate in modo definitivo da Libero Mail.

Qualunque sia la tua problematica sono sicuro che riuscirai a capire come risolvere il problema. Ti preannuncio che, in alcuni casi, potresti effettivamente non riuscire a recuperare la mail in questione, ma seguendo le procedure indicate qui sotto dovresti quasi sempre riuscire con successo e poco sforzo a recuperare una mail cancellata da Libero. Mettiamoci all’opera e vediamo subito come fare.

Tutorial: come recuperare una mail cancellata da Libero

Andiamo subito al sodo di questo tutorial e vediamo come recuperare una mail cancellata da Libero controllando nel Cestino della casella di posta elettronica. Le email che elimini dovrebbero finire nel cestino di Libero Mail. Quindi, se non hai impostato settaggi particolari, la tua mail cancellata è recuperabile andando nel cestino di Libero Mail. Vediamo come fare se stai usando un computer o uno smartphone.

Come recuperare una mail cancellata da Libero sul computer

Come recuperare una mail cancellata da Libero sul computer

Per prima cosa vediamo il procedimento per recuperare una mail cancellata da Libero Mail dal computer. Accendi il tuo computer e connettiti alla casella di posta elettronica facendo login dal browser o aprendo licona sul desktop ( se per caso succede che non ricordi la password di Libero Mail recuperala con la procedura apposita). Dopodiché nel menu, della casella di posta elettronica, scegli l’opzione Cestino e controlla se, tra tutti i messaggi presenti nel cestino, c’è anche quello della mail che avevi cancellato e che stai cercando di recuperare.

Se la vedi devi selezionarla e aprirla, dopodichè premi il pulsante Altro e poi su Sposta, in modo da spostarla nella casella di Posta arrivata. Puoi, in alternativa, eseguire questo passaggio senza dover aprire la mail ma, da fuori, cliccando il pulsante con le linee orizzontali, selezionare Sposta e modificare la posizione della mail in modo da recuperarla.

Come recuperare una mail cancellata da Libero sullo smartphone

libero mail dallo smartphone
Libero Mail app smartphone

La procedura per recuperare una mail cancellata da Libero sullo smartphone è molto semplice, soprattutto se stai usando l’app ufficiale di Libero Mail. Se non lo sapevi esiste infatti una comodissima app sia per smartphone Android che per iPhone

Per recuperare una mail cancellata da Libero su Android o iPhone, apri l’app di Libero nel telefono, poi apri il Menu e seleziona la voce Cestino. Adesso individua la mail cancellata che desideri recuperare sul cestino di Libero e tieni premuto il dito su di essa per alcuni attimi. Per recuperare la mail clicca sul simbolo che compare a forma di cartella con la freccia verso giù. In questo modo hai recuperato la mail cancellata da Libero sullo smartphone.

Come recuperare una mail cancellata da Libero in modo definitivo

Le email che vengono eliminate dalla posta in arrivo di Libero Mail vengono “spostate” dal sistema nel cestino. In quel caso abbiamo visto, nelle righe precedenti, come fare per recuperarla dal cestino. Ma cosa fare se tale email non è presente nel cestino? Se è da tanto che non entri su Libero mail, potresti non trovare la mail cancellata nemmeno nel cestino di Libero Mail. In tal caso può essere che:

  • la mail è stata cestinata da più di 30 giorni;
  • è stato modificato in maniera manuale il periodo di giacenza della posta eliminata;
  • è stata impostata la cancellazione programmata delle email.

Allora se non trovi più la mail che avevi cancellato, in qualche modo, neanche nel Cestino allora puoi procedere a recuperare la mail cancellata da Libero con un programma di ripristino, pensato apposta per questi casi, che si chiama di EaseUS Data Recovery Wizard e che può essere usato sia su computer Mac e Windows.

Come recuperare una mail cancellata da Libero su Mac

Per recuperare una mail cancellata da Libero su Mac, di quelle eliminate definitivamente che non si trovano più da nessuna parte, installa il programma di EaseUS Data Recovery Wizard andando in questa pagina e cliccando su Free download. Poi, una volta completato il download trascina il file scaricato nella cartella applicazioni. 

Adesso apri il programma e metti la spunta sulla casella email. Clicca su Prossimo e scansiona l’hard disk dal quale vuoi recuperare la mail. Infine scegli il pulsante Recuperare relativamente ai file delle email. Scegli il file relativo alla mail che avevi cancellato e che vuoi recuperare da Libero e clicca su Recupera. Scegli il luogo in cui vuoi che venga recuperata la mail e dove poi te la troverai disponibile e il procedimento è concluso.

Come recuperare una mail cancellata da Libero su Windows

Anche su Windows, per recuperare una mail cancellata da Libero Mail in modo definitivo dovrai usare il programma EaseUS Data Recovery Wizard che puoi scaricare da questo link, cliccando su Free download. Una volta scaricato provvedi all’installazione aprendo il file .exe e dando l’ok all’installazione con i passaggi Si, installa ora e Inizia ora

Adesso apri il programma e segna con la spunta la casella relativa alla voce email. Seleziona la voce Prossimo e in modo da poter scansionare l’hard disk dal quale vuoi recuperare la mail. Adesso clicca il tasto Recuperare per recuperare le mail scansionate. Seleziona il file relativo alla mail che avevi cancellato e che desideri recuperare da Libero e premi su Recupera. Scegli il luogo in cui vuoi che venga recuperata la mail e dove poi te la troverai disponibile e il procedimento è concluso.

Potrebbe interessarti anche: come cancellare indirizzi email dalla pagina login di Libero.