Come registrarsi su Facebook: Tutorial

0
75
Come registrarsi su Facebook tutorial

Come registrarsi su Facebook? Probabilmente non sei ancora iscritto al popolare social network o dopo una pausa hai necessità di tornare su Facebook con un nuovo profilo. In questa guida tutorial ti mostro come registrarsi su Facebook e iniziare ad usare Facebook aggiungendo gli amici e ti insegno tutti i passaggi che devi compiere per registrarti su Facebook nel modo corretto. Continua a leggere.

Come registrarsi su Facebook

L’operazione di registrazione su Facebook è una procedura semplice e basta che segui i passaggi che descrivo nelle prossime righe per capire esattamente come registrarsi su Facebook. D’altronde è un procedura, quella di registrazione su Facebook, che hanno già fatto oltre 2,9 miliardi di persone nel mondo. A tanto ammontano infatti gli utenti Facebook attivi ogni mese, pari al 36% della popolazione mondiale.

Ma veniamo a noi. Come registrarsi su Facebook è la domanda giusta a cui questo articolo tutorial di Carinsi intende dare una risposta esaustiva con questa guida. Prima di tutto, per effettuare la registrazione su Facebook premi il pulsante qui sotto “Registrati su Facebook” e collegati alla pagina di registrazione nel sito Facebook e poi torna su questa pagina per continuare a leggere le istruzioni su come registrarsi su Facebook.

Ok! Dopo che hai cliccato sul pulsante qui sopra “Registrati su Facebook” ti comparirà una schermata simile a quella riportata qui sotto:

crea un nuovo account facebook
Registrati su Facebook

Inizia la procedura di registrazione su Facebook facendo click sul pulsante Crea un Nuovo Account. Questa procedura di iscrizione su Facebook è la stessa indipendentemente dal dispositivo che utilizzi per registrarti su Facebook sia esso smartphone, tablet o computer.

Bene! Dopo che hai fatto click sul pulsante per creare un nuovo account Facebook ti comparirà una schermata come quella che vedi qui sotto:

finestra registrazione di un nuovo account su Facebook
Finestra Registrazione Nuovo Account Facebook

Nella finestra Iscriviti completa i campi richiesti scrivendo negli appositi spazi per completare la registrazione su Facebook:

  • Nome;
  • Cognome;
  • Numero di telefono o indirizzo email;
  • Nuova password;
  • Data di Nascita;
  • Sesso;

Ora che hai completato tutte le informazioni richieste puoi continuare la registrazione su Facebook premendo sul pulsante Iscriviti.

Facebook: Come convalidare la registrazione

Una volta che hai effettuato i passaggi precedenti richiesti dalla procedura di registrazione su Facebook, per confermare la tua identità, e convalidare la registrazione su Facebook dovrai aprire la tua casella di posta in arrivo della tua email (con uno dei sistemi che usi per leggere le tue email come Microsoft Outlook, Gmail, Alice Mail, Apple Mail etc) e cliccare sul link di conferma inviatoti da parte di Facebook.

Se al posto dell’email hai inserito il tuo numero di cellulare in fase di registrazione, riceverai invece un SMS con un codice di convalida che dovrai inserire nell’apposito spazio indicato nella finestra di convalida della registrazione per creare il nuovo account Facebook.

Facebook: creazione di un nuovo profilo

Bene! Ora che hai convalidato la registrazione su Facebook puoi procedere con la creazione di un nuovo profilo Facebook. Nelle fasi iniziali sarà Facebook stesso a proporti una rapida guida iniziale che ti aiuterà nei primi passaggi di creazione del profilo Facebook dove, tra le atre cose, potrai aggiungere nuovi amici tra le persone che conosci proposte da Facebook. Per farlo ti basterà cliccare sul pulsante Aggiungi amici.

Ora clicca sul pulsante Avanti per continuare la fase di creazione del nuovo profilo Facebook, puoi anche non aggiungere nuovi amici per ora, cliccando sul pulsante Salta, per saltare questo passaggio. Adesso Facebook, in questa fase di inizializzazione e creazione del nuovo profilo Facebook ti chiederà se invece vuoi aggiungere nuovi amici cercandoli tra i contatti che hai già in qualche servizio di Posta Elettronica che usi come Skype, Outlook etc.

Se invece vuoi saltare anche questo passaggio clicca sull’apposito pulsante Salta questo passaggio e poi di nuovo su Salta.

Come registrare un profilo Facebook dallo smartphone

Come ti ho anticipato prima questa procedura di registrazione di un profilo Facebook nuovo può essere fatta sia da desktop che da smartphone o altro dispositivo mobile tramite il browser per navigare su internet (Safari, Google Chrome, Firefox etc).

Se però vuoi procedere con il registrare un profilo Facebook dallo smartphone, sia esso iOS o Android, puoi procedere con la registrazione del profilo nuovo usando l’apposita app ufficiale di Facebook. per ottenerela vai sullo store delle applicazioni direttamente dal tuo smartphone e, tramite la funzione di ricerca, cerca l’App Facebook. Scaricala e installala sullo smartphone.

Adesso apri l’app Facebook nel tuo smartphone e clicca sull’apposita opzione Registrati su Facebook per iniare la procedura di registrazione di un nuovo profilo Facebook.

Quello che devi fare per registrare un profilo Facebook dallo smartphone tramite l’app Facebook è sostanzialmente la stessa procedura indicata prima per la versione da browser.

  • inserisci email o numeri di cellulare;
  • clicca su continua;
  • scrivi nome e cognome;
  • scegli la password;
  • completa la sezione relativa alla data di nascita;
  • completa la sezione relativa al sesso;

Completa la registrazione su Facebook confermando e autenticando la registrazione cliccando sul link di conferma ricevuto via email, se hai scelto l’iscrizione con l’indirizzo email o inserendo il codice di conferma ricevuto via SMS se ti sei registrato/a inserendo il tuo numero di cellulare.

Bene ora puoi fare login su Facebook direttamente dall’app dello smartphone iOS o Android. Continua a leggere per sapere come iniziare ad usare il tuo nuovo profilo Facebook.

Profilo Facebook

Ottimo! Il tuo nuovo Profilo Facebook è stato creato e puoi iniziare ad usarlo. Congratulazioni! Quello che devi fare, per rendere ancora più completo il profilo Facebook è aggiungere alcune informazioni che ti riguardano come il luogo in cui vivi o il lavoro che fai. Puoi cercare nuovi amici da aggiungere su Facebook con il tuo nuovo profilo cercando nell’apposita barra di ricerca posta in alto e scrivendo direttamente il nome e cognome della persona che vuoi aggiungere agli amici.

Dimensioni immagini del profilo Facebook e copertina Facebook

Completa il tuo profilo con un’immagine del profilo Facebook, che rispetti le dimensioni consigliate che corrispondono a 170 x 170 pixel per la versione desktop, 128 x 128 pixel per la versione smartphone e 36 x 36 pixel per i principali smartphone.

Completa il tuo profilo con un’immagine di copertina Facebook, che rispetti le dimensioni consigliate pari a 820 pixel x 312 pixel per la versione desktop e a 640 x 360 pixel per la versione smartphone.

Come creare immagini per profilo Facebook e copertina Facebook

Per creare immagini del profilo Facebook e della copertina Facebook puoi usare programmi specifici come Canva, con cui io mi trovo molto bene, e a seguito di una semplice registrazione anche tramite il tuo account Google, puoi iniziare a creare immagini per il profilo o la copertina.

Se vuoi puoi caricare come immagini del profilo Facebook e della copertina Facebook anche delle foto che hai nella galleria fotografica del tuo cellulare sistemando poi a mano il tratto di foto che “entrerà” nella parte visualizzata del profilo e della copertina di Facebook. Usando Canva, o strumenti simili, diciamo che realizzeresti un file foto più professionale con la possibilità di farlo sia in formato PNG che in JPG.

Altre informazioni utili

Bene! Ora che hai registrato il tuo nuovo profilo Facebook puoi iniziare ad usarlo con tranquillità. Puoi anche leggere ora l’articolo su come accedere a Facebook come visitatore. Se vuoi puoi continuare a esplorare Carinsi dando uno sguardo ad altri approfondimenti interessanti tra cui anche il come eliminare un account Facebook (di già? meglio sapere subito come farlo). Guarda anche l’articolo sul Frecciarossa Milano-Parigi (quanto costa?) e su myINPS (come funziona?). Inoltre non perderti l’approfondimento su JustSpeed (fibra ultraveloce a casa?) e su Aruba Pec (non hai ancora una PEC?). Buon divertimento!

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT