Il tuo computer viene usato per entrare in più account Gmail ma ora hai deciso che vuoi sbarazzarti di uno specifico indirizzo Gmail nel tuo computer e quindi hai cercato su internet come rimuovere un account Gmail dalla lista del PC. Quando infatti apri il menu in alto a destra, sulla pagina iniziale del browser web, trovi oltre alla casella Gmail principale tutte quelle che nel tempo hai aggiunto in quel browser.
Passare da un account Gmail all’altro in questo modo ti è stato molto semplice ma adesso vuoi rimuovere un account Gmail specifico proprio da quel menu che fin’ora ti ha servito così bene. Non importano le cause di questa tua decisione ma ciò che conta è che alla fine di questo articolo sarai riuscito nell’impresa di rimuovere l’indesiderato account Google dalla lista del PC.
Per farlo ti indicherà la via più breve, ma ti avviso che comporterà un piccolo sacrificio. Inoltre ti ricordo di tenere bene a mente, o a portata di mano, tutte le password dei tuoi account Gmail in modo da non avere problemi nell’eseguire questo tipo di operazione. Non perdiamo altro tempo e mettiamoci subito all’opera.
Come rimuovere un account Gmail dalla lista del PC: il Tutorial
Subito prima di vedere la procedura per rimuovere un account Gmail dalla lista del PC ti consiglio di procedere con il salvataggio dei dati della casella di posta elettronica Gmail. Per poter salvare i dati Gmail devi andare nella pagina iniziale di Google e, se non lo hai già fatto, fare login con il tuo account Gmail. Nel caso in cui non volessi eliminare del tutto l’account ma solo rimuoverlo dalla lista del PC questa operazione non dovrebbe essere necessaria.
Clicca sul tuo account e vai nella sezione Gestisci il tuo Account Google, per poi selezionare, nella nuova pagina la dicitura Dati e privacy. Scendi fino in fondo in maniera tale da trovare e selezionare Dati relativi ad app e servizi che utilizzi.
Adesso dovresti trovare l’opzione Scarica i tuoi dati che ti consente di eseguire il salvataggio dei dati della casella Gmail. Puoi scegliere di non salvare tutti i dati, per risparmiare tempo, e di conservare per il salvataggio solo quelli a cui metterai la spunta.
Dopodiché scegli il modo in cui ti verranno inviati i dati dell’account Gmail salvati. Puoi optare per il formato Zip o TGZ e dovrai scegliere a quale indirizzo ricevere il link per il download dei dati. Una volta che hai compiuto questa operazione puoi procedere con il rimuovere l’account Gmail dalla lista del PC o eliminarlo completamente.
La procedura per rimuovere un account Gmail dalla lista del PC

Se hai deciso di non eliminare il tuo account Gmail completamente, ma desideri solo rimuoverlo dalla lista del PC puoi seguire la procedura che ti mostro tra poco. Se lo rimuovi dalla lista del PC non lo elimini e lo puoi riutilizzare facendo l’accesso a Gmail con le credenziali del suddetto account anche da altri dispositivi e, se vorrai, in futuro anche da questo stesso PC.
Per rimuovere l’account Gmail dalla lista, in questa procedura è richiesto di uscire da tutti gli account. Dopodiché dovrai fare nuovamente login solo con gli account Gmail che decidi di tenere nella lista del PC. Per questo motivo, ti consiglio di avere a disposizione tutte le password degli account che vuoi tenere nella lista perchè ti serviranno nei passaggi successivi. Ma vediamo come fare per rimuovere un account Gmail dalla lista del PC seguendo questi passaggi:
- apri il browser web del tuo PC;
- collegati alla pagina di Google e, in alto a destra, clicca sul simbolo del profilo dove compare la lista degli account Gmail memorizzati nel PC;
- adesso scorri fino in fondo e individua la voce Esci da tutti gli account;
- una volta uscito da tutti gli account fai nuovamente login con gli account Gmail che vuoi tenere nella lista del PC;
Il primo account Gmail con cui farai il login sarà in automatico l’account principale. Quindi presta bene attenzione con quale account Gmail fare il primo accesso dopo che hai rimosso tutti gli account Gmail dalla lista del PC.
Conclusione su come rimuovere un account Gmail dalla lista del PC
Questo approfondimento su come rimuovere un account Gmail dalla lista del PC è stato abbastanza specifico. Infatti abbiamo preso in considerazione solo la volontà di rimuovere un account Gmail da quella lista che compare quando si usa il browser nel PC e si sceglie da che account Gmail interagire.
Molte persone gestiscono più di un account Gmail e, ogni tanto, può essere necessario fare un pò di “pulizia” e tenere solo i profili Gmail più usati o che ci interessano di più. Per portare a termine questa operazione bisogna chiaramente uscire da tutti gli account e poi rientrare solo con gli account Gmail che si desidera conservare nella lista del PC. Per fare questo potrebbe servire reinserire le password dei vari account Gmail in questione.
Se hai dimenticato la password Gmail consulta la guida per recuperarla. Se invece le ricordi perfettamente o le avevi precedentemente memorizzate o scritte da qualche parte non sarà difficile portare a termine l’operazione di ri-acceso a tutti gli account Gmail che vuoi tenere nella lista del PC. Un sacrificio di pochi minuti che però ti consentirà di avere la lista degli account Gmail del PC in ordine, proprio come volevi.
Potrebbe interessarti anche: come eliminare un account Google.