Come risolvere codice errore 0xa00f4244 su Windows

0
79
Come risolvere codice errore 0xa00f4244 su Windows

Al giorno d’oggi usiamo la webcam sempre più spesso, dal tempo libero al lavoro, l’utilizzo di una webcam sul portatile del computer Windows è un must che tutti prima o poi devono avere. Prima di iniziare una riunione importante però, il peggio che ti possa capitare è ricevere dal sistema Windows il codice errore 0xa00f4244 <NoCamerasAreAttached>, un vero incubo tecnologico per migliaia di persone. In questo semplice tutorial, nelle prossime righe, ti spiego esattamente come risolvere questo codice errore che compare su Windows, quando si tenta di aprire la webcam o l’app Fotocamera.

Cos’è il codice errore 0xa00f4244

Come risolvere codice errore 0xa00f4244 webcam fotocamera

Prima di tutto vediamo di che si tratta. Il messaggio con codice errore 0xa00f4244 appare a schermo, nel computer con sistema operativo Windows, quando si cerca di aprire la webcam o l’applicazione Fotocamera. Un problema assai fastidioso, che è costituito da una schermata con sfondo nero e con la scritta in bianco “We can’t Find Your Camera” e poi ancora, “check to be sure it’s connected and installed properly, that it isn’t being blocked by antivirus software, and that your camera drivers are up-to-date.” Per finire con la dicitura, sempre bianco su nero, che dice “If you need it, here’s the error code 0xa00f4244 <NoCamerasAreAttached>.

Cosa significa tutto ciò? Il sistema Windows ci sta avvertendo che c’è un problema con la webcam o con la fotocamera. Nella prima frase dice esplicitamente che il sistema “non può trovare la fotocamera/videocamera.” Prosegue argomentando che è necessario che tu “ti assicuri che la webcam sia connessa e installata regolarmente, che non sia bloccata da nessun antivirus, e che i driver relativi alla camera siano correttamente aggiornati.”

Risoluzione del codice errore 0xa00f4244 <NoCamerasAreAttached>

Adesso vediamo come funziona la risoluzione del codice errore 0xa00f4244 <NoCamerasAreAttached>. Prima di procedere però, ti consiglio di effettuare un backup del sistema e dei dati, in modo che se qualcosa vada storto, puoi sempre attingere da un punto di ripristino del sistema. Detto questo, procedi con i passaggi per risolvere il codice errore 0xa00f4244.

Fai tutti gli aggiornamenti di Windows

Uno dei primissimi step da fare, per risolvere il codice errore 0xa00f4244, è quello di fare tutti gli aggiornamenti di Windows. Poichè la webcam e la fotocamera funziona nel sistema operativo Windows e sopratutto, se è integrata nel sistema del computer, è necessario aver effettuato tutti gli update, cioè gli aggiornamenti di Windows.

  • quindi, premi il pulsante di Windows e poi vai nella sezione Verifica aggiornamenti;
  • attendi che il sistema completi la verifica di update disponibili;
  • nel caso in cui ci siano degli aggiornamenti da fare, clicca su Scarica;
  • lascia che gli aggiornamenti vengano completati;
  • una volta finito, riapri la webcam o l’app Fotocamera per vedere se funziona regolarmente.

Impostazioni della webcam

webcam non si apre codice errore 0xa00f4244  su Windows

Il tentativo di risoluzione del codice errore 0xa00f4244, prevede un rapido ma dovizioso check delle impostazioni della webcam, nel tuo computer con sistema operativo Windows. Infatti, alcune volte è necessario dare delle autorizzazioni al sistema, per permettere a determinati programmi di avere l’accesso all’utilizzo della webcam collegata al computer, per questioni di privacy e sicurezza.

Per risolvere questo problema:

  • entra nel tuo account Windows da Amministratore;
  • vai su Start e seleziona la voce Impostazioni;
  • clicca su Privacy;
  • entra sull’opzione Fotocamera e nella voce Cambia, abilita l’opzione Accesso alla fotocamera per questo dispositivo;
  • assicurati che sia abilitata anche la voce Consenti alle app di accedere alla tua fotocamera;
  • tra le varie possibilità di scelta, metti l’app Fotocamera su ON, nella sezione “Scegli quali app di Microsoft Store possono accedere alla tua fotocamera”;
  • imposta su ON anche l’opzione Consenti alle app desktop di accedere alla fotocamera;

Ora, apri la fotocamera e la webcam e verifica se l’errore che riscontravi è stato risolto, infatti la webcam ora dovrebbe essere riconosciuta dal computer con sistema operativo Windows.

Assicurati che tutto sia collegato e funzionante

Se il problema del codice errore 0xa00f4244 persiste, allora assicurati che tutto sia collegato e funzionante. Se infatti, la webcam non è integrata, ma è un dispositivo esterno collegato tramite cavo, devi assicurarti che questo sia regolarmente collegato. se necessario spingi bene il cavo o toglilo, soffia via la polvere e reinseriscilo.

A volte però, alcuni portatili richiedono per attivare la webcam esterna, di premere i tasti FN + F6 o F10, in base alla marca di computer utilizzato. Se utilizzi un monitor con webcam integrata, ma separato dal “case” allora è necessario collegarlo con un cavo apposito per la Webcam.

Se continui a riscontrare il difetto, se il cavo era già collegato, allora devi provare a scollegarlo, soffiare per pulire l’ingresso e ricollegarlo, oppure provare ad inserirlo in una seconda porta rispetto a quella dove era collegato fino ad ora. Infine, spegni e riaccendi il computer e controlla se il codice errore 0xa00f4244 è stato risolto con i passaggi sopra descritti.

La tua webcam è compatibile?

Se il tuo computer non è recentissimo o se la tua webcam è un pezzo di antiquariato (si fa per dire), allora dovresti chiederti se la webcam sia effettivamente compatibile con il sistema operativo Windows che hai attualmente installato nel tuo laptop o computer fisso. Per farlo, hai bisogno di controllare il file stream.sys.

Per controllare questo file, vai su Start di Windows e clicca su Gestione dispositivi. Cerca la Webcam nella voce Fotocamere. Una volta individuata la webcam di tuo interesse, cliccaci sopra esercitando il tasto destro del mouse e analizza la voce Proprietà. Se trovi il file stream.sys, sta a significare che la tua webcam non è compatibile con la versione del sistema operativo Windows in uso nel computer dove stai cercando di usare quella webcam/fotocamera, per questo vedevi il codice errore 0xa00f4244.

Verifica dei driver della webcam

Lo so. È una scocciatura, tuttavia in certi casi, quando si presenta il codice errore 0xa00f4244 un controllo dei driver va fatto. Anche perchè c’è scritto nel codice errore, che uno dei problemi che cause questo disservizio potrebbe trovarsi proprio nei driver. Pertanto, dovresti prendere in considerazione di re-installare i driver della webcam, fare un aggiornamento dei driver o ripristinarli.

Aggiornamento driver webcam

Partiamo dallo step più semplice, l’aggiornamento. Potrebbe infatti essere necessario solo un semplice aggiornamento dei driver per risolvere definitivamente il problema causato dal codice errore 0xa00f4244. Per aggiornare il driver:

  • vai su Gestione dispositivi;
  • individua la webcam di cui vuoi aggiornare i driver;
  • premi il tasto destro del mouse e clicca su Aggiorna driver;
  • premi su Cerca automaticamente i driver;
  • attendi e completa l’aggiornamento.

Se non riesci a completare questo passaggio, prova con gli step successivi o contatta direttamente l’assistenza Windows.

Reinstalla dispositivo Webcam su Windows

Non preoccuparti, il problema si risolverà. Se ancora si presenta il codice errore 0xa00f4244, devi effettuare una reinstallazione del dispositivo webcam su Windows. Per re-installarlo:

  • entra su Start di Windows e seleziona la voce Gestione dispositivi;
  • individua la tua Webcam nella sezione Fotocamere;
  • clicca il tasto destro, posizionandoti sopra la webcam in questione, per premere l’opzione Disinstalla dispositivo;
  • rimuovi il dispositivo da Windows;
  • su Azioni, clicca il tasto destro del mouse e seleziona Rileva modifiche hardware;
  • fai il riavvio del computer;

Apri nuovamente la webcam e controlla se il problema persiste o è stato risolto.

Ripristino driver webcam su Windows

Il problema causato dal codice errore 0xa00f4244 non vuole sentirne di scomparire? Prova a ripristinare i driver della webcam su Windows. Per wffettuare il ripristino in modo corretto:

  • apri Start su Windows e clicca su Gestione Dispositivi;
  • individua la tua webcam, clicca il tasto destro sopra di essa e seleziona la voce Proprietà;
  • vai su Driver e clicca su Ripristina driver;

Una volta completato il ripristino dei driver, riavvia il computer e apri la webcam per verificare che il codice errore 0xa00f4244 sia sparito e ila webcam/fotocamera funzioni correttamente.

Controlla i permessi della Webcam

A volte, il codice errore 0xa00f4244, può essere dovuto ad un’errata impostazione dei permessi della webcam. Per controllare i permessi e vedere che sia tutto a posto, vai elle impostazioni dell’applicazione Fotocamera e controlla, nella voce Permessi, che Camera, Microfono, Video e app background, siano impostati su ON, altrimenti impostali su ON manualmente.

Apri la fotocamera per vedere se il problema è risolto.

Supporto ufficiale Microsoft

Come risolvere codice errore 0xa00f4244  su Windows

Se il problema relativo al codice errore 0xa00f4244 persite, nonostante tutti i tentativi precedenti per risolverlo, puoi fare una scansione dei malware, reinstallare l’applicazione dell’app Fotocamera, assicurarti che la webcam non sia in uso da altri programmi o siti web in questo stesso momento. Oppure, disinstalla applicazioni o programmi recenti che hai installato negli ultimi tempi, che potrebbero creare dei “contrasti” tra app e relativi malfunzionamenti dovuti ad incompatibilità.

Se continui a sperimentare il codice errore 0xa00f4244 contatta il supporto ufficiale Microsoft, che saprà darti assistenza nel modo più corretto collegandoti a questo link.

Leggi anche:

È possibile ripubblicare questo contenuto mettendo un link a questa pagina.

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT