Come sbloccare Libero Mail?

0
27
come sbloccare libero mail

Dal momento che usi spesso Libero Mail hai notato ultimamente che mentre cerchi di visualizzare le email, il servizio di posta elettronica di Libero talvolta si blocca in modo inaspettato impedendoti di visualizzare le mail ricevute. A primo impatto potrebbe sembrare un grosso problema di carattere tecnico, tuttavia nella maggior parte dei casi è semplice da risolvere. 

Le cause che bloccano Libero Mail sono di varia natura e, questo problema, può verificarsi sia dal computer che dal cellulare. Se ti stai chiedendo come sbloccare Libero Mail continua a leggere questa guida, in modo da risolvere quanto prima il problema e tornare a leggere le tue email senza difficoltà alcuna. Anche se in alcuni casi oltre a questo potresti ritrovarti ad avere problemi di ricezione di mail.

In certi casi però l’account Libero potrebbe essere bloccato per motivi di sicurezza, mentre in altri casi più banali basterebbe un problema tecnico momentaneo per bloccare Libero Mail, ma altrettanto velocemente ci sarebbe la soluzione. Quindi nelle prossime righe troverai tutte le soluzioni per sbloccare Libero Mail agevolmente, in base alla situazione e in base al dispositivo che stai usando per accedere alla mail di Libero.

Tutorial: come sbloccare Libero Mail

Siamo arrivati alla parte del tutorial dove ti spiego come sbloccare Libero Mail. Il blocco di Libero Mail può essere dovuto a problemi di accesso, di connessione o altri problemi tecnici che vediamo subito come risolvere. Per semplificarti le cose ho diviso la guida per chi agisce da computer o da dispositivi mobili come lo smartphone.

Come sbloccare Libero Mail dal computer

come sbloccare libero mail dal computer
Schermata di accesso Libero Mail dal computer

Se utilizzi Libero Mail dal computer, collegandoti tramite webmail o dall’icona di Libero sulla scrivania, assicurati di fare Login con le credenziali email e password esatte. Se Libero Mail risulta bloccato controlla di non avere il blocco delle maiuscole attivo sulla tastiera del computer o di aver digitato correttamente la mail Libero e la relativa password. Molto spesso i messaggi di errore che bloccano l’accesso a Libero Mail sono indicativi di password o nome utente sbagliato.

Se hai dimenticato la password puoi sempre recuperarla seguendo la procedura indicata dal sistema dopo aver cliccato sul pulsante per recuperare la credenziale. Dovrai confermare di non essere un robot e seguire le istruzioni a schermo.

Qualora il messaggio di errore che ti si dovesse presentare quando cerchi di accedere a Libero Mail dal computer fosse indicato dalla dicitura Servizio momentaneamente non disponibile, allora non si tratta di un blocco di Libero Mail imputabile a una situazione che dipende da te ma piuttosto a problemi tecnici di Libero stesso che verranno risolti in automatico probabilmente dopo pochi minuti o ore. 

Se ci sono state delle attività anomale nella tua casella di Libero Mail, il sistema potrebbe aver bloccato le attività e l’account Libero può essere temporaneamente in stato di sospensione. Per sbloccare Libero Mail devi contattare Libero Mail Aiuto cliccando su questo link e seguendo le istruzioni indicate dal sistema in modo da contattare gli operatori.

Come sbloccare Libero Mail dal cellulare

come sbloccare libero mail dal cellulare
Come sbloccare Libero mail dal cellulare?

Se sei solito controllare la Libero Mail sul cellulare e ti ritrovi dei messaggi di errore che ti bloccano, di fatto, l’accesso a Libero Mail hai alcune opzioni da provare per sbloccare la posta elettronica di Libero. La prima cosa da fare per sbloccare Libero Mail è, anche sul cellulare, quella di verificare che le credenziali di accesso (email e password) siano corrette. 

Per sicurezza devi sbloccare Libero Mail eseguendo l’accesso dal browser del telefonino (Safari, Chrome..) in maniera tale da escludere un problema di password non aggiornata sul cellulare. Assicurati inoltre che lo smartphone sia regolarmente connesso ad internet. Per farlo puoi fare una breve ricerca online e capire se il telefono “prende” la rete internet.

Ma se Libero Mail continua a essere bloccato nel cellulare allora il modo per sbloccarlo definitivamente consiste nel verificare i parametri andando sulle impostazioni di gestione della posta elettronica nel tuo smartphone.

Se stai utilizzando un dispositivo Android devi sbloccare Libero Mail andando nelle Impostazioni del telefono e alla voce Account seleziona quello di Libero per poi andare prima su Impostazioni account e poi su Impostazioni server e controllare se tutto è regolare.

Da iPhone, per sbloccare Libero Mail vai su Impostazioni, poi su Mail e seleziona Account, andando poi a scegliere quello relativo a Libero. Controlla le informazioni contenute nell’indirizzo email Libero che ti interessa e sistema le impostazioni errate verificandole nei campi relativi al Server di Posta in arrivo e al Server di Posta in uscita. A volte questi parametri possono compromettere il funzionamento di Libero Mail se non impostati correttamente.

Confronta i parametri delle impostazioni della mail Libero nel cellulare con quelli corretti indicati da Libero Mail, che sono:

SERVER DI POSTA IN ARRIVO:

IMAP (LIBERO MAIL):

  • Server: imapmail.libero.it
  • Porta:   993 con SSL

POP (LIBERO MAIL):

  • Server: popmail.libero.it
  • Porta:   995 con SSL

SERVER DI POSTA IN USCITA: 

SMTP (con SSL):

  • Server: smtp.libero.it  (selezionando la richiesta di autenticazione)
  • Porta:   465 con SSL

Se non riesci a risolvere nemmeno in questo modo non ti resta che contattare il servizio clienti di Libero Mail cliccando qui, in modo da far presente il tuo problema all’assistenza di Libero e sbloccare Libero Mail definitivamente.

Come sbloccare Libero Mail da client mail di terze parti

Ci sono client mail che fungono da app esterne, cosiddette di terze parti, che consentono di accedere alla posta elettronica di svariati provider mail come anche Libero. Se anche tu utilizzi un client mail di terze parti e stai trovando l’accesso a Libero Mail bloccato, allora per sbloccarlo devi escludere che il problema sia dovuto a email o password errate. Dopodiché verifica che il tuo account Libero non sia sospeso per ragioni di sicurezza. 

Puoi saperlo perché, in tal caso, ti viene mostrato un messaggio di avviso. Come ultima mossa devi verificare le impostazioni della mail dal menu apposito che trovi nel tuo client mail di terze parti. Verifica anche le impostazioni dei server, controllando che siano quelle giuste e che corrispondano alle stesse che trovi qui sopra. 

Come sbloccare un contatto su Libero Mail

Forzatamente o per errore puoi aver bloccato un contatto o averlo inserito nello spam di Libero Mail. In tal caso non riceverai più “sue notizie” fino a che non provvedi a sbloccare il contatto su Libero Mail. Quindi se ritieni di trovarti in questa situazione e vuoi provvedere subito a sbloccare un contatto Libero Mail allora segui questi passaggi:

  • Entra nella tua mail di Libero;
  • Individua la sezione Impostazioni;
  • Vai su Posta e cerca Mittenti bloccati;
  • Seleziona il simbolo della spazzatura;
  • Salva le impostazioni.

Se non riesci a sbloccare il contatto su Libero Mail in questo modo devi allora agire dai filtri di ricezione della posta elettronica. Vai su Impostazioni e poi su Filtri. Quindi modifica le impostazioni dei filtri in modo da sbloccare le mail di un contatto su Libero Mail.

Come sbloccare Libero Mail inutilizzata

Avevi creato un email Libero che ti eri anche dimenticato di possedere? Tutto ad un tratto però senti la necessità di dover accedervi di nuovo ma risulta come bloccata. Attenzione! Perché sicuramente è passato troppo tempo, la casella è rimasta inutilizzata e Libero Mail ha provveduto, come si fa in questi casi, a bloccare l’accesso.

Pertanto se continui a non utilizzarla verrà sicuramente eliminata definitivamente mentre se vuoi sbloccare un Libero Mail inutilizzata devi entrare e fare il login nella casella Libero Mail per vedere i messaggi entro 4 mesi di non utilizzo, la casella risulterà già disattivata. Dopo 9 mesi non troverai più nemmeno i messaggi, che risultano cancellati ma potrai nuovamente controllare la casella mail. Se sono passati 15 mesi di non utilizzo invece non si può fare più niente: casella Libero Mail cancellata ed eliminata in modo permanente.

Potrebbe interessarti anche: come cancellare indirizzi email dalla pagina login Libero.