Installazione LibreOffice in italiano: Come scaricarlo e come funziona

0
282
Come scaricare LibreOffice

Se hai bisogno di uno strumento di lavoro che ti consenta, gratuitamente, di usare fogli di calcolo, strumenti di elaborazione testi, creazione di presentazioni e grafici sicuramente LibreOffice è il programma per PC e Mac adatto alle tue esigenze.

In questa semplice guida qui su Carinsi, nelle prossime righe, troverai la procedura corretta per scaricare, installare e iniziare ad usare il programma LibreOffice. Non preoccuparti! In pochi semplici passaggi riuscirai nell’intento di avere un nuovo strumento di lavoro gratuito a tua disposizione.

-07A3-429B-86E0-FD233A0C6497-1024x576.png" alt="" class="wp-image-393" srcset="https://carinsi.it/wp-content/uploads/2021/09/2176A9F3-07A3-429B-86E0-FD233A0C6497-1024x576.png 1024w, https://carinsi.it/wp-content/uploads/2021/09/2176A9F3-07A3-429B-86E0-FD233A0C6497-300x169.png 300w, https://carinsi.it/wp-content/uploads/2021/09/2176A9F3-07A3-429B-86E0-FD233A0C6497-768x432.png 768w, https://carinsi.it/wp-content/uploads/2021/09/2176A9F3-07A3-429B-86E0-FD233A0C6497-1536x864.png 1536w, https://carinsi.it/wp-content/uploads/2021/09/2176A9F3-07A3-429B-86E0-FD233A0C6497-150x84.png 150w, https://carinsi.it/wp-content/uploads/2021/09/2176A9F3-07A3-429B-86E0-FD233A0C6497-696x392.png 696w, https://carinsi.it/wp-content/uploads/2021/09/2176A9F3-07A3-429B-86E0-FD233A0C6497-1068x601.png 1068w, https://carinsi.it/wp-content/uploads/2021/09/2176A9F3-07A3-429B-86E0-FD233A0C6497.png 1920w" sizes="(max-width: 1024px) 100vw, 1024px" />
Immagine illustrativa di un lavoro di presentazione

Indice

Requisiti minimi di sistema per scaricare LibreOffice su macOS

Possiedi un Mac e hai intenzione di scaricare e usare il programma LibreOffice sul tuo dispositivo Apple ma non sai se è compatibile. Non ti preoccupare. Di seguito trovi i requisiti minimi di sistema necessari per scaricare LibreOffice:

  • Una memoria RAM di almeno 512 MB
  • Sistema operativo macOS 10.9 o superiore (da Mavericks in su)
  • Spazio libero sul disco di memoria di almeno 800 MB
  • Una risoluzione dello schermo minima di 1024×768

Se sei sicuro di avere tutti questi requisiti, allora puoi procedere alla fase successiva. Scorri piu in basso per vedere come scaricare LibreOffice sul tuo Mac

Requisiti minimi di sistema per scaricare LibreOffice su Windows

Se utilizzi un computer con sistema operativo Windows puoi scaricare e installare il programma LibreOffice se il tuo PC possiede una serie di requisiti minimi di sistema che elenco giusto qui sotto:

  • Una memoria RAM di almeno 256 MB
  • Sistema operativo Windows 7SP1, Windows 8, Windows server, Windows 10 o successivi
  • Spazio libero sul disco di memoria di almeno 1,5 GB
  • Una risoluzione dello schermo minima di 1024×768
Guarda anche:  Deutsche Bank

Se il tuo PC Windows possiede tutti questi requisiti minimi allora puoi procedere con la fase successiva e scaricare LibreOffice.

Istruzioni per scaricare LibreOffice su Mac in italiano

Una volta che ti sei assicurato che il tuo Mac possiede i requisiti minimi di sistema allora puoi seguire passo passo le seguenti fasi che ti consentiranno di installare LibreOffice in italiano:

  • Scarica il file DMG dalla pagina ufficiale di LibreOffice
  • Ora fai un doppio click sul file DMG per far partire l’installazione
  • Trascina il simbolo di LibreOffice sulla cartella applicazioni
  • Inserisci la password di amministrazione se richiesta
  • L’installazione dovrebbe partire automaticamente e un indicatore di progresso dovrebbe comparire fino alla fine dell’operazione

A questo punto il programma LibreOffice è stato correttamente installato sul tuo Mac e una volta aperto il programma puoi già iniziare a lavorare.

Istruzioni per scaricare LibreOffice su Windows in italiano

Avete appena completato di verificare che il tuo computer Windows possiede i requisiti minimi di sistema per poter scaricare LibreOffice e adesso non dovete fare altro che seguire i seguenti semplici passaggi per installare LibreOffice in italiano:

  • Scarica l’installer di LibreOffice dalla pagina ufficiale
  • Inserisci il nome della persona o dell’organizzazione che utilizzerà il programma Questa opzione è in realtà opzionale e consente, se si vuole, di personalizzare la propria esperienza di utilizzo
  • Se vi sono altri utenti del computer è possibile condividere l’installazione
  • Ora premi il bottone “avanti”
  • Scegli se procedere con l’installazione tipica o con l’installazione personalizzata
  • Premi ancora sul bottone “avanti”
  • Se hai scelto l’installazione personalizzata scegli ora i componenti che vuoi installare
  • Procedi e scegli se impostare come predefinita l’applicazione LibreOffice per aprire e gestire i documenti
  • Crea il collegamento sul desktop e clicca su installa
  • Una finestra con l’indicatore di progresso dell’installazione si aprirà automaticamente
  • L’installazione è finita e puoi iniziare ad usare LibreOffice

Ora che hai installato LibreOffice vediamo nei prossimi paragrafi come utilizzare al meglio questo ottimo strumento di lavoro.

Guarda anche:  Come recuperare chat Whatsapp

Come funziona LibreOffice

La qualità del programma LibreOffice si basa sull’apporto tecnico degli esperti della “The Document Foundation”. Come Open Office anche LibreOffice permette di esportare file ODF e anche in altri formati come il PDF.

Le funzioni specifiche di LibreOffice

  • Writer: elaboratore di testi (stile microsoft Word per capirci)
  • Cale: gestione ed elaborazione di fogli elettronici (come Excel)
  • Base: gestione dei database (come Access)
  • Impress: creazione di presentazioni (come PowerPoint)
  • Draw: programma di grafica vettoriale (come Visio)
  • Math: quando devi usare formule matematiche

In quali formati vengono salvati i file su LibreOffice?

I file su LibreOffice possono essere salvati nei seguenti formati:

  • ODT per i testi;
  • ODS per i fogli di calcolo;
  • ODB per i database;
  • ODP per le presentazioni;
  • ODG per la grafica;
  • ODF per le formule;

Come funziona Writer su LibreOffice

Writer è lo strumento che ci permette di realizzare testi con LibreOffice in modo similel a come facciamo su Microsoft Word, che però è a pagamento.

Con Writer possiamo realizzare testi semplici o complessi in base al tipo di lavoro che dobbiamo fare. Ad esempio puoi scrivere temi, tesi di laurea, saggi o persino ebook grazie a Writer. È supportata la funzione di Stampa Unione e la creazione di fax, lettere, ordini del giorno tramite apposite e semplici procedure guidate.

Inoltre è disponibile la correzione automatica, per il controllo dell’ortografia, il completamento automatico per velocizzare le fasi di scrittura tramite suggerimenti idonei al contesto.

Come funziona Calc su LibreOffice

Calc è il programma di fogli di calcolo disponibile su LibreOffice che rispecchia un po le funzioni di Excel di Microsoft.

Utilizzare un programma di fogli di calcolo non è semplicissimo sopratutto se si è principianti. Per queste ragioni consiglio di seguire dei corsi che ti aiuteranno ad utilizzare al pieno delle sue potenzialità uno strumento di gestione e creazione di fogli di calcolo come Calc su LibreOffice. Udemy, è ad esempio un ottimo sito dove con poche decine di euro si possono acquistare corsi di ogni genere.

Guarda anche:  Monopattini elettrici: guida all'acquisto, i migliori per categoria e fascia di prezzo

Detto questo, vediamo alcune funzioni tipiche di Calc:

  • Risolutore: risolve problemi di ottimizzazione, trovando i valori ottimali di una determinata cella, basandosi su istruzioni indicate in altre celle.
  • Gestore Scenari: selezionando questa funzione si possono effettuare analisi d’ipotesi.
  • Stili: con questo strumento si possono applicare alle celle varie opzioni di formattazione, compresi modelli, sfondi, bordi etc.

Come funziona Base su LibreOffice

Il programma Base su LibreOffice consente di creare e gestire dei database. Un vero e proprio database front end ideale sul desktop settato con il motore relazionale HSQL. Sono supportati anche driver per MySQL, Access e PostgreSQL. Con il supporto integrato ODBC e IDBC è in oltre possibile la connessione a qualsiasi tipologia di motore esistente.

Potrai dunque, grazie a Base, creare moduli, tabelle e report che potrai eventualmente inserire anche nelle altre applicazione di LibreOffice.

Come funziona Impress su LibreOffice

Se hai bisogno di creare delle presentazioni o delle slide animate, con transizioni puoi usare lo strumento Impress che ti permette di visualizzare le tue diapositive in diverse modalità in base a specifiche esigenze.

Con la modalità di presentazione è possibile gestire in che modo devono essere mostrate le slide e in quale ordine. È possibile impostare il cambio di slide a tempo oppure si procede manualmente. Se hai necessità di mostrare le tue slide su più schermi con Impress puoi farlo.

Come funziona Draw su LibreOffice

il programma Draw compreso nella suite di LibreOffice di lavorare sulla grafica vettoriale creando diagrammi, poster, disegni tecnici e molto altro. Puoi inoltre creare rendering molto realistici, organizzare album di foto, aggiungere effetti luminosi, prospettive e altri effetti.

Con i connettori inoltre sarà semplice creare diagrammi di rete, diagrammi di flusso, organigrammi e tanto altro. Puoi scegliere anche di inserire punti di incollaggio dove far aderire i connettori per ottenere posizionamenti precisi e replicabili.

Come funziona Math su LibreOffice

Marh è il programma di LibreOffice che ti consente di modificare le formule matematiche sia in maniera autonoma sia se utilizzato dentro altri programmi della suite di LibreOffice. Indici, integrali, frazioni, matrici, equazioni e tante altre formule matematiche sono disponibili su Math.

Inizia ad usare LibreOffice per i tuoi lavori e con il tempo scoprirai come usarlo al meglio per trarne ol massimo delle potenzialità.

Leggi altre guide, articoli e approfondimenti interessanti su Carinsi e condividi questo articolo su whatsapp e sui social con i pulsanti che trovi qui sotto.