Come scaricare LockDown Browser

0
83
Come scaricare LockDown Browser

Se ti stai chiedendo come scaricare LockDown Browser e come funziona LockDown Browser, in questa guida tutorial Carinsi scoprirai esattamente sia come fare il download e come usare al meglio le funzionalità LockDown Browser. continua a leggere.

Cos’è LockDown Browser

LockDown Browser è un software usato ogni anno da più di 2000 istituzioni che gestisce lo svolgimento di oltre 100 milioni di esami permettendo di risparmiare 300 milioni di fogli di carta. Ma come funziona esattamente LockDown Browser? Come si scaricare? E a cosa serve nel dettaglio?

LockDown Browser viene utilizzato da scuole e università in tutto il mondo per permettere agli studenti di fare le prove di esame, impedendo allo studente di entrare su altri siti web, applicazioni o di copiare o stampare un testo. Tutte attività di blocco fatte daLockDown Browser per evitare comportamenti scorretti da parte dello studente durante una prova d’esame.

A molti però, capita di non riuscire a scaricare LockDown Browser o peggio di avere problemi nell’avviare LockDown Browser e nel suo successivo utilizzo. Leggendo questa pratica guida sarai in grado di risolvere ogni problema legato a questo software e iniziare ad usarlo con successo.

come scaricare lockdown browser

Come scaricare e installare LockDown Browser

Iniziamo subito col chiarire che LockDown Browser non è un programma gratuito. Infatti le scuole e le Università che scelgono di utilizzarlo per condurvi le prove di esame devono pagare una licenza specifica e poi preoccuparsi di fornire agli studenti un apposito link per il download di LockDown Browser. Questo link viene generalmente fornito dall’Università, o dalla scuola, agli studenti alcuni giorni prima dell’esame per poterlo scaricare in tempo ed utilizzarlo senza intoppi.

Compatibilità conLockDown Browser

Per sapere se il tuo computer o dispositivo è compatibile conLockDown Browser assicurati di avere un computer con sistema operativo Windows 8 o successivo, o un macOS 10.12 o successivo. Inoltre LockDown Browser può essere installato con successo solo se nel dispositivo su cui vai ad effettuare l’installazione sono presenti almeno 75 MB di spazio libero su disco se si tratta di Windows e 125 MB se si tratta di un Mac.

  • Windows 8 o successivo con 75MB di spazio libero su disco
  • macOS 10.12 o successivo con 125 MB di spazio libero su disco

Puoi scegliere inoltre di scaricare l’applicazione di LockDown Browser sull’iPad in modo gratuito e seguendo le semplici istruzioni per attivarlo, iniziare ad usarlo dal tuo tablet (iPad).

Come scaricare LockDown Browser su PC

Per scaricare LockDown Browser su PC devi:

  • aprire il link che ti ha mandato la scuola o l’università
  • cliccare su Install Now
  • aprire il file scaricato cliccando due volte su LockDownBrowser-[versione].exe
  • dare l’ok per consentire a LockDown Browser di fare modifiche al PC cliccando SI
  • scegliere la lingua che vuoi usare (ad esempio:italiano)
  • cliccare su Avanti
  • accetta i termini di utilizzo del contratto
  • clicca su Avanti
  • aspetta che finisca il processo e clicca su Fine una volta completata l’installazione

Completa al 100% la configurazione di LockDown Browser seguendo le indicazioni fornite dall’Università o dalla scuola per procedere con l’identificazione come candidato , verificare i vari requisiti compresa la postazione indicata.

Considera che se la tua università utilizza anche altri sistemi per gestire l’esame, dovrai effettuare prima l’accesso anche a questi altri sistemi che ti sono indicati dall’Istituto stesso magari tramite un altro programma o browser e poi cliccare su Launch LockDown Browser per lanciare il programma LockDown Browser.

Come scaricare LockDown Browser su Mac

Per scaricare LockDown Browser su Mac devi procedere come al solito partendo dal link che ti ha dato l’università ,la scuola o l’Istituto che richiede l’utilizzo di LockDown Browser e cliccare su Install Now. Segui dunque, le seguenti istruzioni:

  • apri lo zip e clicca due volte su Install_Respondus_ LockDown_Browser_(x64c).pkg
  • clicca su Consenti e poi su Continua
  • accetta i termini di utilizzo di LockDown Browser
  • clicca su Continua e poi su Installa
  • scrivi la password del Mac
  • clicca su Installa software
  • appena compare la scritta “L’installazione è riuscita” premi su Chiudi

Ora puoi aprire LockDown Browser direttamente da applicazioni (aprendo il Finder). Consenti al programma di accedere alla cartella Download del Mac e dai l’ok anche per autorizzare l’utilizzo da parte di LockDown Browser di videocamera e microfono.

Funzionalità di LockDown Browser

LockDown Browser è un sistema che permette di bloccare tutte le altre pagine o applicazioni in uso nel computer o nel dispositivo usato per fare l’esame garantendone nuovamente l’accesso solo a esame consegnato e concluso.

Il docente può anche registrare opzionalmente, tramite la webcam, tutta la durata dell’esame per avere un report completo di come lo studente si è comportato durante la prova. Il programma non è in grado di valutare l’operato e il comportamento dello studente che sarà sempre e solo, valutato dal docente.

Con questa guida tutorial abbiamo visto come scaricare e installare il programma LockDown Browser su PC e Mac. Se vuoi leggere altri articoli interessanti visita periodicamente Carinsi, la sezione Scuola con i suoi aggiornamenti e le altre categorie interessanti, dal Meteo al Calcolo dell’Indice di Massa Corporea BMI.

Condividi questo articolo usando i pulsanti qui sotto.

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT