Come scrivere le descrizioni dei prodotti per i siti di e-commerce

0
56
Come scrivere le descrizioni dei prodotti per i siti di e-commerce

Prima ancora di pensare di elencare i tuoi prodotti su un sito di e-commerce, devi sapere come le persone cercano il tuo marchio. Questo è il primo passo per creare descrizioni dei prodotti di alta qualità che facciano entusiasmare gli acquirenti per il tuo brand. 

Per fare le descrizioni riguardanti il tuo e-commerce, devi spiegare chiaramente agli acquirenti cosa rende il tuo marchio degno di essere acquistato. Se non lo fai, corri il rischio di perdere gli acquirenti che stanno già cercando il tuo marchio. 

Per fare questo, è necessario concentrarsi su tre punti chiave:

Cosa scrivere

Quando elenchi i tuoi prodotti su un sito di e-commerce, devi considerare cosa stanno cercando i tuoi utenti. Questo ti aiuterà a determinare quali dei tuoi prodotti includere nelle tue descrizioni. 

Usa le parole chiave che sono rilevanti per il tuo brand e che probabilmente appariranno sul tuo sito. Per esempio, se il tuo e-commerce vende abiti, dovresti includere “abiti” come parola chiave quando scrivi le descrizioni dei tuoi prodotti.

descrizioni prodotto ecommerce

Cosa scrivere

Quando elenchi prodotti su un sito di e-commerce o su un marketplace come Amazon, eBay o Etsy, devi prestare molta attenzione alle descrizioni dei prodotti che scrivi. Queste sono le prime cose che gli acquirenti leggeranno sui tuoi prodotti. Questo significa che devi includere molte informazioni in ognuna di esse.

La prima cosa che devi includere nella descrizione del prodotto è il nome del prodotto. Questo permette agli acquirenti di sapere di quale prodotto stai parlando. 

Per esempio, se il tuo prodotto è una maglietta, il nome del prodotto dovrebbe essere nella parte anteriore della descrizione. Sulla stessa riga, dovresti anche includere le dimensioni del prodotto. Questo permette agli acquirenti di sapere esattamente cosa stanno per acquistare.

Come i tuoi utenti ti cercheranno

Mentre scrivi le descrizioni dei tuoi prodotti, dovresti tenere a mente i tipi di parole chiave che i tuoi potenziali clienti probabilmente digiteranno nella barra di ricerca di Google o di  Amazon. Più queste parole chiave sono accurate, più è probabile che le persone trovino il tuo prodotto.

Mentre scrivi le descrizioni dei tuoi prodotti, dovresti anche tenere a mente come le persone cercano i tuoi prodotti. Per esempio, è probabile che i tuoi clienti cerchino:

  • “Vendita maglietta”
  • “Maglietta grigia”
  • “Maglietta lunga”

Tra poco, vedremo anche alcuni esempi concreti di descrizione prodotto per e-commerce.

Come attirare gli acquirenti

Oltre a scrivere ottime descrizioni dei prodotti, dovresti anche considerare come attirare gli acquirenti al tuo articolo in vendita. Questo può essere fatto in diversi modi. 

Per esempio, puoi includere immagini e tag che attraggano i potenziali acquirenti. Puoi anche migliorare la qualità generale del tuo prodotto in vendita. La qualità include fattori come il titolo del prodotto, il corpo della descrizione, le immagini e i video.

I vantaggi del tuo prodotto

e-commerce

Mentre scrivi le descrizioni dei tuoi prodotti, dovresti pensare ai vantaggi di ciascuno di essi. Queste informazioni ti aiuteranno a decidere quali includere nelle descrizioni.

Per esempio, se il tuo marchio vende gadget da cucina, potresti considerare di includere informazioni come:

  1. Quanto è facile da usare;
  2. Che tipo di cose può fare;
  3. Qual’è il valore aggiunto del prodotto.

Le caratteristiche del suo prodotto

Mentre scrivi le descrizioni dei tuoi prodotti, dovresti anche includere le caratteristiche di ciascuno dei tuoi articoli in vendita. Queste informazioni determinano la qualità di ogni prodotto.

Per esempio, se il tuo marchio vende gadget da cucina, dovresti includere informazioni come:

  • Durata
  • Peso
  • Dimensione
  • Funzionalità
  • Prezzo
  • Materiali
  • Informazioni aggiuntive che riguardano ogni prodotto

Esempi di descrizione prodotto

Vediamo adesso alcuni esempi di descrizione prodotto. 

Esempio Descrizione Prodotto: T-shirt estiva

Questa è la maglietta perfetta per l’estate. Realizzata in un tessuto leggero, questa maglietta è fantastica da indossare. Lo stile fresco e delicato è perfetto per ogni occasione, e i colori brillanti ti faranno risaltare in questa stagione.

Esempio Descrizione Prodotto: Torcia Elettrica

La torcia FlashCharge è una potente torcia a LED ad illuminazione costante che aumenta il tuo raggio d’azione. È una torcia multicolore con un pulsante di accensione istantanea e utilizza 3 batterie AAA.

Sai cosa fa schifo di una torcia normale? Sono disponibili solo in due colori: bianco o quel bianco-giallastro che ricorda i denti di un avido bevitore di caffè. Che divertimento c’è in quel tipo di torcia? Rispondiamo noi: NESSUN DIVERTIMENTO. Sai cos’è divertente? Usare la torcia multicolore per proiettare un bagliore verde malato sulla tua faccia mentre racconti una storia di zombie intorno a un falò. Nessun falò? Fanne uno finto con la luce arancione!

Esempio Descrizione Prodotto: Pasta Biologica senza Glutine

La pasta biologica senza glutine è una grande opzione per i celiaci, poiché offre un tempo di cottura perfetto e la consistenza ideale per i sughi. È anche l’alternativa perfetta alla pasta tradizionale, che è spesso fatta con farina di grano. La pasta biologica è fatta con il 100% di farina senza glutine ed è disponibile in tre gusti: fusilli, penne rigate, spaghetti.

Considerazioni finali: Questa descrizione del prodotto è abbastanza buona?

Mentre scrivi le descrizioni dei tuoi prodotti, dovresti anche controllare se sono abbastanza buone. Questo include sia la qualità delle tue descrizioni che il modo in cui vengono viste dagli acquirenti. 

Per esempio, gli acquirenti stanno cliccando sull’annuncio del tuo prodotto? Se lo fanno, bene! In caso contrario, potresti voler considerare se è necessario apportare modifiche alle descrizioni dei tuoi prodotti.

Leggi anche:

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT