Come si invia la posizione con Google Maps

0
67
Come si invia la posizione con Google Maps

In un epoca in cui i servizi web si intrecciano alle funzioni social, viene utile conoscere anche la possibilità di inviare la propria posizione geografica ad amici e familiari. Se quindi stai cercando un tutorial che ti spieghi come si invia la posizione con Google Maps, fermati qui perché nelle prossime righe scoprirai tutte le varie opzioni che ti consentiranno di farlo.

Intanto, ti preannuncio, che dal momento che la condivisione della propria posizione geografica risulta un elemento di privacy non indifferente, potrai scegliere da Google Maps chi potrà vedere la tua posizione e per quanto tempo resterà attiva la condivisione.  

Ora siamo decisamente pronti per vedere la procedura, che ti consentirà  l’invio della tua posizione tramite Google Maps in pochi click. Inoltre se stai cercando anche un metodo per inviare la tua posizione tramite Whatsapp, non dovrai fare altro che scegliere le opzioni di condivisione tramite app di messaggistica istantanea che compariranno durante la procedura.

Tutorial: Come inviare la posizione con Google Maps

Cerchiamo quindi di dare una risposta alla domanda iniziale “Come si invia la posizione su Google Maps?”. Allora, bisogna chiarire che la procedura può essere leggermente diversa in base al tipo di dispositivo che stai usando. Pertanto, il tutorial si divide in tre parti diverse dove verranno illustrati i passaggi da fare se si usa un dispositivo Android piuttosto che un iPhone/iPad o se si sta procedendo dal computer.

Alcune cose che devi sapere riguardo la condivisione della posizione con Google Maps includono il fatto che tale funzionalità è disponibile anche nel caso in cui la Cronologia delle posizioni è disattivata. Inoltre, il servizio di condivisione della posizione, può risultare non disponibile se ti trovi in un paese o in un’area geografica non supportata dal servizio, per problemi con il dominio Google Workspace o se sei un utente minorenne (in tal caso il genitore può intervenire usando l’app Family Link).

Come si invia la posizione con Google Maps da Android

foto come inviare posizione google maps, foto di uno smartphone con la mappa attiva
Come si invia la posizione con Google Maps da Android.

Iniziamo con la guida su come si invia la posizione con Google Maps da Android. Ci sono due possibilità: condividere la posizione con chi ha già un account Google (selezionandolo dai contatti) oppure condividerla con chi non ce l’ha (via email, SMS o tramite app di messaggistica). Ecco i passaggi da fare:

  • Apri l’app Google Maps dal tuo dispositivo Android e fai login con il tuo account;
  • Vai su Profilo (simbolo dell’omino);
  • Entra su Condivisione della posizione, poi su Aggiungi persone (simbolo dell’omino con il simbolo + a fianco);
  • Imposta per quanto tempo vuoi tenere la condivisione della posizione attiva;
  • Seleziona il contatto della persona con cui vuoi condividere la posizione e premi su Condividi o clicca su Copia negli appunti per copiare il link e incollarlo, successivamente, in un’email, SMS o in un app di messaggistica.

Come condividere l’orario di arrivo previsto da Android

Subito dopo aver iniziato un viaggio, Google Maps  ti da la possibilità di inviare ad un amico o familiare l’orario di arrivo previsto, in modo da tenere aggiornato chi ti sta aspettando o è in pensiero per te. Inoltre, il contatto con cui hai scelto di condividere questa informazione può seguire il tuo spostamento in tempo reale. Per condividere l’orario di arrivo previsto da Android devi;

  • Entrare nell’app Google Maps dal tuo dispositivo Android;
  • Definire un luogo di arrivo;
  • A percorso iniziato, premi su Altro e poi su Condividi posizione;
  • Seleziona il contatto con cui vuoi condividere posizione e orario di arrivo e clicca su Condividi;
  • La condivisione della posizione si interrompe in automatico a viaggio terminato. ma se desideri interrompere la funzione prima che finisca il viaggio clicca su Altro e poi su Interrompi condivisione.  

Come si invia la posizione con Google Maps da iPhone/iPad

foto di iphone per capitolo su come inviare posizione google maps
Come si invia la posizione con Google Maps da iPhone/iPad.

Se utilizzi un dispositivo Apple, ti starai giustamente chiedendo come si invia la posizione con Google Maps da iPhone e iPad. I passaggi che devi seguire sono questi:

  • Apri l’app Google Maps dal tuo iPhone/iPad e fai login con il tuo account;
  • Vai su Profilo (simbolo dell’omino);
  • Entra su Condivisione della posizione, poi su Aggiungi persone (simbolo dell’omino con il simbolo + a fianco);
  • Imposta per quanto tempo vuoi tenere la condivisione della posizione attiva;
  • Nella voce Seleziona persone scegli il contatto della persona con cui vuoi condividere la posizione e premi su Condividi o clicca su Messaggio per inviare il link tramite iMessage o clicca su Altro e scegli un’altra app.

Come condividere l’orario di arrivo previsto da iPhone/iPad

Un’altra cosa che puoi condividere da Google Maps con il tuo iPhone o iPad è l’orario di arrivo previsto a destinazione. Dopo che avvii il percorso puoi infatti scegliere il contatto a cui inviare tale informazione preziosa. Ecco come fare per condividere l’orario di arrivo previsto da iPhone/iPad:

  • Entrare nell’app Google Maps dal tuo iPhone/iPad;
  • Definire una destinazione di arrivo;
  • A percorso iniziato, premi su Altro e poi su Condividi posizione;
  • Scegli il contatto con cui vuoi condividere pozione e orario di arrivo e clicca su Condividi;
  • La condivisione della posizione termina automaticamente a viaggio terminato. ma se desideri interrompere la funzione prima che finisca il viaggio clicca su Altro e poi su Interrompi condivisione.  

Come si invia la posizione con Google Maps dal computer

Anche se è meno probabile che utilizzi il computer per inviare la tua posizione Google Maps durante un viaggio, soprattutto se in bicicletta, vediamo la procedura che ti consente di effettuare l’invio della posizione con Google Maps dal computer. Ecco i passaggi che devi fare:

  • Entra su Google Maps dal computer;
  • Entra su Menu e clicca su Condivisione della posizione;
  • Seleziona una persona a cui vuoi inviare la posizione;

Se desideri interrompere ed eliminare la condivisione, vai su impostazioni di Condivisione della posizione e clicca sulla X di fianco al contatto scelto.

Come si invia la posizione con Google Maps (PDF Stampabile)

Non perderti nessuna guida Carinsi e scarica in formato Pdf questo tutorial su come si invia la posizione con Google Maps. In ogni momento saprai come fare!

Non perderti anche: Come scaricare mappe da Google Maps.