L’utente iPhone usa lo smartphone ogni giorno e la maggior parte delle persone che hanno sempre in tasca un melafonino non lo spegne praticamente mai. D’altronde non è un comportamento isolato agli utenti Apple ma chiunque ha uno smartphone lo tiene sempre acceso, visto che va da solo in “standby” quando non si usa e il consumo di energia è relativamente poco.
Ma cosa bisogna fare per spegnere l’iPhone? Ci sono delle occasioni in cui l’iPhone va semplicemente spento. Può capitare che si impalli un applicazione, che si vada in aereo e si voglia spegnerlo del tutto anziché mettere la modalità aereo o per qualsiasi altra ragione momentanea.
Può succedere che l’ultima volta in cui si è spento il melafonino siano passati mesi o anni e quindi ci si è già dimenticati come fare. In questo caso si cerca su internet come si spegne l’iPhone per ottenere il passaggio da fare con i tasti da premere per mandare a nanna l’iPhone. Non c’è niente di complicato in realtà. Il procedimento è semplice e nelle prossime righe vedremo come metterlo in atto.
Approfondisci anche: Come trasferire chat Whatsapp da Android a iPhone.
Come si spegne l’iPhone: Tutorial

Ecco la spiegazione su come spegnere l’iPhone:
- Dalla schermata delle applicazioni dell’iPhone seleziona l’app Impostazioni;
- Vai su Generali;
- Scendi fino in fondo e clicca su Spegni;
- Scorri la leva con il dito da sinistra verso destra;
- Aspetta a circa 30 secondi che l’iPhone si spenga.
Come abbiamo appena potuto constatare, spegnere l’iPhone è davvero molto semplice. Tutto sta nel trovare il giusto comando all’interno delle Impostazioni del dispositivo Apple. Ma se questo metodo sembra troppo “macchinoso”, nessun problema.
Esiste anche un altro modo per spegnere l’iPhone, richiamando il comando Spegni con i pulsanti del telefono in base al modello.
- Su iPhone con FaceID: per spegnere, tenere premuto il tasto laterali e un pulsante del volume (Su o Giù), poi trascinare con il dito la leva per lo spegnimento;
- Su iPhone con il pulsante Home: per spegnere, tenere premuto il tasto laterale e successivamente scorrere il cursore dello spegnimento da sinistra verso destra.
Guarda anche come rifiutare una chiamata in arrivo su iPhone.
Come si spegne l’iPhone senza usare il tasto?
Di norma, per spegnere l’iphone senza usare il tasto laterale e del volume come visto sopra, bisogna usare la funzione di spegnimento procedendo da Impostazioni. Brevemente, basta andare in Impostazioni sul melafonino, selezionare la voce Generali e scorrere in fondo fino a trovare il pulsante Spegni. A quel punto, scorrere da sinistra verso destra la leva virtuale che dà l’ok definitivo per lo spegnimento dell’iPhone.
Su alcuni modelli di iPhone (iPhone 8 o versioni precedenti, iPhone SE o versioni precedenti) è inoltre possibile usare la funzione AssistiveTouch per replicare il funzionamento di pulsanti che in quel momento non sono funzionanti nel dispositivo.
Procedere in questo modo: andare su Impostazioni e selezionare la voce Accessibilità. Su Mobilità, selezionare Tocco poi AssistiveTouch, portando su ON la levetta presente.
Adesso dovrebbe comparire, nella parte bassa dell’iPhone, un tasto tondo dai bordi scuri ma con il centro bianco. Usandolo si ha accesso a funzionalità e comandi che sono tipici dei pulsanti dell’iPhone, dallo schermo.
A questo punto è possibile usare AssistiveTouch per spegnere l’iPhone. Con il pulsante virtuale, cliccare su Dispositivo, cliccare per qualche secondo finchè non compare la levetta dello spegnimento, scorrere da sinistra verso destra e attendere che l’iPhone si spenga. Semplice, no? Per riaccenderlo (visto che il tasto fisico non funziona) collega l’iPhone alla presa di ricarica elettrica.
Approfondisci anche come azzerare iPhone.
Come spegnere iPhone impallato
iPhone bloccato? Vediamo cosa fare per spegnere un iPhone impallato che non vuole saperne di sbloccarsi. In questi casi è necessario effettuare un vero e proprio reset del sistema. Per spegnere l’iPhone bloccato/impallato bisogna prima resettarlo e poi eventualmente spegnerlo normalmente. Per fare il reset bisogna procedere in modo leggermente diverso in base alla versione di iPhone.
- iPhone X, 11, 12, 13 e versioni successive: tenere schiacciato il tasto laterale e un tasto del volume fin quando non compare il cursore di spegnimento. Se l’iPhone è totalmente bloccato premere il tasto per alzare il volume diverse volte, poi fare lo stesso con quello per abbassare il volume e poi tenere premuto il tasto laterale fino a che non compare il logo Apple e il riavvio viene completato.
- iPhone 8 o iPhone SE: effettuare il reset del dispositivo schiacciando il tasto del volume su e poi giù e poi tenendo premuto il tasto laterale fino a che non avviene il reset.
- iPhone7: effettuare il reset premendo allo stesso momento il tasto del volume giù con quello dell’accensione.
- iPhone 6S o SE: tenere schiacciato il tasto Home con quello dell’accensione.
Ulteriore Assistenza

Nel caso in cui questi consigli non abbiano portato all’effetto voluto, cioè quello di spegnere l’iPhone con successo, potrebbe essere necessario rivolgersi all’assistenza ufficiale Apple. Ci sono casi particolari in cui l’iPhone potrebbe continuare a non spegnersi. In queste occasioni, un aiuto da parte degli esperti Apple è la cosa migliore.
Potrebbe interessarti anche: dove trovare i migliori sfondi iPhone.