Come spannare i vetri dell’auto in modo rapido

0
226
Come spannare i vetri dell'auto

In situazioni di forte sbalzo termico tra l’interno dell’auto e l’ambiente esterno si crea una situazione di appannamento nei vetri della macchina, dando un grosso problema al guidatore che non riesce a vedere oltre il parabrezza appannato e neanche nei finestrini dei lati dell’auto. Come fare per spannare i vetri dell’auto? Esiste un modo rapido? Come eliminare la condensa sui vetri dell’auto? Approfondiamo l’argomento. Continua a leggere.

Perchè i vetri dell’auto si appannano?

Prima di vedere come spannare i vetri dell’auto, vediamo il perchè dei vetri che si appannano. Abbiamo notato tutti, sopratutto con il sopraggiungere dell’autunno e dell’inverno che alle prime piogge e in situazioni di forte sbalzo climatico tra l’interno della macchina e l’esterno si crea un fastidiosissimo appannamento nel parabrezza dell’auto, nei finestrini laterali e nel lunotto. L’appannamento avviene perché il vapore acqueo quando entra in contatto con la superficie fredda dei vetri della macchina si condensa e si trasforma in piccolissime gocce d’acqua che creano l’appannamento dei vetri.

Ma come fare per risolvere questo problema, che a volte può essere davvero pericoloso, e spannare i vetri dell’auto?

Metodi per spannare i vetri della macchina

Per spannare i vetri della tua auto, nel caso si siano appannati, non devi fare altro che seguire le seguenti istruzioni. Ogni macchina con i vetri appannati può essere “spannata” azionando l’aria calda tramite il climatizzatore della macchina. La temperatura ideale per viaggiare in inverno, quando è più probabile che si verifichi il fenomeno dell’appannamento dei vetri dell’auto, è di 21,5 gradi. Temperature superiori potrebbero creare problemi a chi guida perchè inducono sonnolenza.

Per spannare i vetri dell’auto bisogna azionare l’aria calda e, se possibile, puntarla verso parabrezza e vetri muovendo le bocchette da dove esce l’aria. Se l’auto ne è dotata, si possono accendere direttamente la funzione di riscaldamento anti-appannamento che è contraddistinta da un simbolo facilmente riconoscibile.

Alcune auto inoltre, montano di serie vetri anti-appannamento che non si appannano e quindi l’intervento umano richiesto è davvero minimo o non necessario in questi casi.

Per eliminare in modo rapido l’appannamento si può optare per l’utilizzo di un panno in microfibra da pasare nei vetri appannati del parabrezza. i finestrini sono più semplici da spannare perchè basta abbassarli del tutto e rialzarli per risolvere momentaneamente il problema.

Come evitare che i vetri della macchina si appannino?

Prevenire è meglio che curare. Certo, prevenire ed evitare che i vetri dell’auto si appannino può essere una scelta giusta e lungimirante. Preso atto che il metodo più efficace sarebbe quello di acquistare un’auto con i vetri anti-appannamento, l‘altra soluzione è quella di evitare a tutti i costi che si crei umidità all’interno dell’auto. Non bisogna introdurre nella macchina acqua o neve, se ad esempio si ha le scarpe bagnate bisogna prestare attenzione, e si può cercare di eliminare l’umidità azionando l’aria condizionata e lasciando che il sistema del climatizzatore dell’auto prenda l’aria dall’esterno.

Un altro metodo per evitare che l’auto si appanni è quello di spruzzare degli spray anti-appannamento nei vetri dell’auto. Prima acquistate lo spray, poi spargetelo nel vetro tramite un tovagliolo di carta e lasciate che non venga asciugato del tutto, altrimenti non fa effetto. Incredibilmente terrà la macchina protetta dall’appannamento fino a 7-14 giorni. Entusiasti i commenti delle recensioni su Amazon per questo prodotto:


“Questa è una di quelle cose a cui non credi neanche se te la racconta un amico fidato. E io non ci credevo, ma funziona.

Questo spray è come se assorbisse il vapore e non fa appannare il vetro. Va applicato in modo uniforme e pulito con la carta…”

— Recensione da utente Amazon

Insomma, ci sono vari modi per spannare la macchina dalla condensa. Alcuni, per risparmiare utilizzano uno strato di detersivo per piatti o di schiuma da barba. Sinceramente non ho provato questi metodi, e non li consiglierei. IN questo articolo abbiamo visto come eliminare l’appannamento dell’auto tramite diversi metodi. Condividi l’articolo su Whatsapp con i pulsanti qui sotto e sui tuoi profili social.

Leggi altri articoli e approfondimenti interessanti su Carinsi

Controlla il meteo su tutta Italia, per la tua regione e per il tuo comune su Carinsi Meteo