Come trasformare la fotocamera dell’iPhone in uno scanner

0
312
Come trasformare il tuo iPhone in uno scanner

Per trasformare e usare la fotocamera del tuo smartphone iPhone in scanner per ottenere un PDF stampabile di documenti fisici cartacei, foto e altro continua a leggere questa guida tutorial.

Come usare la fotocamera del tuo smartphone come scanner e ottenere documenti PDF

Usare la fotocamera del tuo smartphone iPhone come scanner e ottenere documenti PDF è possibile con una serie di accorgimenti che ti permettano di ottenere da una semplice foto di un documento in carta o di un’istantanea della lavagna scolastica (ad esempio), un documento PDF stampabile come se avessi acceso il tuo scanner e fatto una scannerizzazione di ciò che hai intorno a te.

Usare la fotocamera del cellulare iPhone come scanner può essere utile in una miriade di occasioni, ma quelli che ne trarranno il beneficio maggiore sono sicuramente gli studenti e i lavoratori. Gli studenti, da un lato, possono fotografare le spiegazioni del professore o della professoressa direttamente dalla lavagna e poi ottenere un comodo PDF stampabile da usare per studiare l’argomento. I lavoratori, con la funzione che attiva la fotocamera come fosse uno scanner PDF, possono prendere appunti più facilmente, magari durante un corso di aggiornamento o formazione professionale. Ma anche i disoccupati che partecipano a corsi simili (come quelli organizzati dai centri per l’impiego) ne trarranno sicuramente beneficio.

Come usare la fotocamera di un iPhone come se fosse uno scanner

Per usare la fotocamera di un iPhone come se fosse uno scanner devi sbloccare il telefono (se è bloccato) o premere il tasto centrale, poi devi andare sul pulsante “Note“, quello dove in genere prendi gli appunti sul tuo iPhone (a proposito, che ne pensi dell’iPhone 13?).

Successivamente per usare la fotocamera del tuo iPhone come uno scanner per ottenere documenti stampabili in PDF devi selezionare l’opzione in basso per “creare una nuova Nota” e, a questo punto, ti comparirà la possibilità di scegliere l’opzione “scansiona documenti” cliccando il pulsante a forma di fotocamera.

Ora puoi usare la fotocamera del tuoiPhone come se fosse un vero scanner:

  • Inquadra ciò che intendi scansionare con il tuo iPhone e aspetta che l’iPhone stesso “prenda” l’immagine oppure schiaccia il pulsante che usi di solito per fare le foto e “cattura” l’immagine manualmente.
  • Se necessario, modifica il file come preferisci usando le opzioni a disposizione sul tuo iPhone.
  • Clicca su Salva la scansione e salva così il documento.

Adesso il documento sarà salvato dall’iPhone come un PDF non modificabile e potrai esportarlo in un’altra app, come ad esempio whatsapp o file.

Scansiona documenti con l’app File di iPhone

Oltre al metodo precedentemente indicato, puoi trasformare la fotocamera del tuo iPhone in un vero e proprio scanner tramite l’app file. L‘app file è quella dove il tuo iPhone registra tutti i file in PDF e altri tipi di file (green pass, etc).

Puoi tranquillamente eseguire la scansione di un documento, ma non solo, usando l’app file dell’iPhone, cliccando su “Scansiona Documenti” direttamente dentro l’applicazione. In poco tempo trasformerai così la fotocamera del tuo iPhone in un vero e proprio scanner da cui ottenere un file PDF.

Scansiona documenti con l’iPhone direttamente dalla fotocamera dello smartphone

Ebben si! Puoi scansionare documenti con l’iPhone direttamente usando la fotocamera del tuo iPhone, se hai la versione del sistema operativo aggiornata almeno ad iOS 15 su dispositivi compatibili con chip A12 Bionic e successivi.

Se il tuo iPhone risponde ai requisiti sopra elencati, trasforma la fotocamera in uno scanner aprendo l’app fotocamera. A questo punto, seleziona la porzione che intendi scannerizzare e fotografala. Ora, scegli di aprire l’anteprima della foto appena scattata con il tuo iPhone e schiaccia il pulsante con le tre linee orizzontali dentro al quadrato e aiutandoti con le dita seleziona la porzione di testo riconosciuta e che vuoi scannerizzare per ottenere un documento PDF.

Altr info

Esplora altri contenuti Carinsi come le previsioni meteo di domani, l’approfondimento su Facebook, su Google Traduttore, su Alice Mail e sui servizi INPS con myINPS.

Esplora altri contenuti nella sezione Apple!

Scopri altri articoli e guide su Carinsi adesso!

Condividi adesso questo articolo su Whatsapp e nei social usando i pulsanti qui sotto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here