Nel tuo dispositivo c’è più di un account Google e se, ad esempio, stai usando Gmail ti ritrovi diversi account che non vuoi vedere, magari perché li hai fatti in passato e sono vecchi oppure perchè sono semplicemente di altre persone e ti stai chiedendo come uscire da un account Google?
Nelle prossime righe ti spiego esattamente la procedura che devi eseguire per uscire da un account Google in sicurezza indipendentemente dal dispositivo che stai usando e in cui ritrovi questo problema, sia esso un computer fisso o portatile uno smartphone Android, un iPhone o un iPad.
La procedura per uscire da un account Google può variare in base al tipo di device utilizzato, pertanto il tutorial si dividerà in diversi capitoli specifici per ogni dispositivo o sistema operativo in modo da poter uscire dal singolo account Google e non da tutti gli account che risultano attualmente disponibili nel dispositivo in uso.
Come uscire da un account Google su computer

Se nella sezione degli account Google nel tuo computer vedi un account da cui vuoi uscire, proprio nel menu che ottieni cliccando il simbolo dell’account in alto a destra che vedi quando apri il tuo browser preferito (Safari, Google Chrome, Edge…) in corrispondenza dei servizi di Big G, per uscire da un account Google devi uscire da tutti gli account e poi fare login con l’account Google che vuoi che resti come Principale (in alto) e in seguito con gli eventuali altri account che desideri mantenere disponibili.
In alternativa all’uscita da tutti gli account per uscire da un account Google puoi fare una sorta di “giochetto” tecnologico. Ti spiego, visto che l’unico modo per uscire da un account Google nel browser del computer è quello di uscire da tutti gli account Google che vedi nel menu di accesso, allora per uscire da un solo account Google devi rimuoverlo levando l’autorizzazione di accesso, agendo da un altro dispositivo come ad esempio il tuo cellulare. Vediamo come fare per rimuovere un solo Account google e tenere gli altri.
Come uscire da un account Google su Google Chrome

Se invece ti stai riferendo all’account Google che gestisce il tuo profilo Chrome e che “usa Chrome”, quello che devi fare per uscire da un account Google su Chrome è cliccare la foto del tuo profilo in alto a destra e nel menu che si apre selezionare il simbolo Altro, infine rimuovere l’account Google da cui vuoi uscire su Chrome. Un’operazione che riguarda esclusivamente l’account Google con cui gestisci il profilo del browser Chrome.
Come uscire da un solo account Google senza uscire da tutti
Può trattarsi di un account Google di un’altra persona che vuoi semplicemente rimuovere dal menu di accesso che si apre cliccando l’immagine del profilo in alto a destra della pagina del browser quando si trova su uno dei servizi Google. Per qualsiasi motivo tu stia cercando di farlo sappi che per uscire da un solo account Google e conservare gli altri sempre disponibili devi:
- prendere in mano il tuo cellulare smartphone;
- aprire l’applicazione di Gmail;
- fare login con l’account Google da cui vuoi uscire (dal computer);
- Vai nella sezione Gestisci il tuo account Google;
- Entra su Sicurezza;
- Vai su Gestisci dispositivi;
- Individua il dispositivo che vuoi disconnettere e cliccando sul simbolo delle opzioni disconnetti.
In questo modo hai disconnesso l’account Google dal computer e in automatico ora sei riuscito ad uscire solo da un account Google specifico. Un gioco da ragazzi, no?
Come uscire da un solo account Google dal cellulare senza uscire da tutti

Puoi fare la stessa cosa all’inverso qualora volessi uscire da un account Google del tuo cellulare ma agendo dal computer. Per riuscirci devi entrare nel tuo browser Google Chrome, selezionare il tuo account e andare nella sezione Gestisci il tuo account. Successivamente individua ed entra nella sezione Privacy poi vai su Gestisci dispositivi e infine disconnettere il dispositivo riferito al cellulare da cui vuoi uscire dall’account Google specifico. Anche qui, non è stato poi così difficile!
Come uscire da un account Google su Android
Certamente abbiamo appena visto come usare il cellulare per uscire da un account Google su un altro dispositivo eliminandone la connessione. Però in questo capitolo vediamo proprio come uscire da un account Google su Android.
Se infatti vuoi uscire da un account Google, eliminarlo dalla pagina di accesso o disconnettersi dal tuo stesso dispositivo Android (smartphone o tablet Android), puoi farlo seguendo questi passaggi:
- Entra nelle Impostazioni del tuo dispositivo Android;
- Seleziona il tuo Account Google e fai l’accesso, qualora non l’avessi già eseguito;
- In basso, individua la voce Rimuovi account;
- Clicca per la seconda volta su Rimuovi account per confermare l’operazione.
Congratulazioni! In questo modo sei riuscito ad uscire da un account Google nel tuo dispositivo Android in pochissimi attimi. Le Impostazioni generali dello smartphone Android gestiscono tante funzioni, ricorda sempre che anche gli account Mail e Google sono sincronizzabili sempre da questa sezione.
Come uscire da un account Google su iPhone

Se il smartphone che usi ogni giorno è un iPhone e hai necessità di sapere, giustamente come uscire da un account Google su iPhone segui i prossimi passaggi:
- Entra su Impostazioni di iPhone;
- Vai nella sezione Account (su Contatti);
- Individua l’account Google da cui desideri uscire;
- Clicca su Elimina l’account;
- Conferma l’eliminazione cliccando su Elimina da iPhone.
Anche in questo caso uscire dall’account Google su iPhone è un’operazione relativamente semplice, agendo dalla sezione Impostazioni dello smartphone Apple. Visto che si tratta dello stesso sistema operativo puoi completare gli stessi passaggi anche su iPad.
Qualora desiderassi entrare con un nuovo account Google su iPhone ti basterà andare sempre su Impostazioni e alla voce Contatti inserire le credenziali del nuovo account Google.
Non perderti anche: come eliminare un account Google.