Come Vedere Altitudine su Google Maps

0
125

In questo tutorial vediamo come vedere altitudine su Google Maps. C i sono alcune volte nelle quali utilizzi Google Maps, non solo come navigatore, ma anche come strumento in grado di darti informazioni preziose su un determinato luogo geografico come appunto l’altitudine.

Se soffri di Mal di montagna, ad esempio, conoscere a che altezza sul livello del mare si trova una determinata destinazione può esserti di certo utile. Quindi se stai cercando un modo per vedere a che altitudine su Google Maps si trova una località specifica, sei nel posto giusto!

Nelle prossime righe infatti ti mostro tutti i passaggi, per la verità abbastanza semplici e intuitivi, che devi compiere dal tuo dispositivo (computer, Android o iPhone/iPad) per vedere l’altitudine su Google Maps. Allacciamoci le cinture e partiamo!

Tutorial: come vedere l’altitudine su Google Maps

Tutorial: come vedere l’altitudine su Google Maps
La voce Livelli è quella da cui si può selezionare l’opzione Rilievi.

Le funzioni di Google Maps sono davvero tante. Se pensavi che si fermasse al solo navigatore per auto o per percorsi di vario genere ti sbagli! Non solo, infatti, Google Maps è un ottimo navigatore portatile sempre pronto all’uso, ma anche un eccezionale strumento amato dai cartografi digitali del nostro tempo. E in questa guida capirai il perché. Per semplificare questo tutorial su come vedere l’altitudine su Google Maps ho deciso di approfondire, in tre sotto capitoli, la procedura da fare in base al dispositivo in uso. Quindi troverai i passi da compiere, per conoscere l’altezza sul livello del mare di un luogo su Google Maps, rispettivamente su Computer, iPhone/iPad e infine su Android. Buona lettura. 

Come vedere altitudine su Google Maps: dal computer

opzioni di viuslizzazione della mappa. Come vedere altitudine su Google Maps: dal computer

Iniziamo questa guida su come vedere altitudine su Google Maps con i passi da fare dal computer. Per prima cosa entra su Google maps dal tuo browser web. Poi nella barra di ricerca inserisci un luogo che vuoi visualizzare. Nella schermata in basso a sinistra, nella sezione Livelli scegli l’opzione Rilievo. La mappa ora assume una forma diversa e se fai zoom su un determinato punto vedi dei numeri che indicano l’altitudine della zona.

Come vedere altitudine su Google Maps: da iPhone/iPad

Procediamo con questo tutorial su come vedere l’altitudine su Google Maps da iPhone e iPad. Entrambi funzionano con iOS, il sistema operativo di Apple, pertanto la procedura per vedere l’altitudine sul livello del mare di un luogo su Google Maps è la stessa. 

Per prima cosa apri l’app Google Maps nel tuo smartphone iPhone o nell’iPad e cerca un luogo nella barra di ricerca dell’app. Poi clicca il simbolo dei Livelli posto sulla parte destra dello schermo e scegli la vista Rilievo. La mappa visualizzata cambierà completamente dando una serie di numeri posti in corrispondenza della superficie del terreno che rappresentano l’altitudine di quel punto. 

Come vedere altitudine su Google Maps: da Android

Il tuo dispositivo è un Android? Nessun problema, visto che l’app Google Maps per smartphone e tablet Android consente senza nessuna difficoltà di vedere l’altitudine su Google Maps. Per farlo, apri l’app Google Maps nel tuo dispositivo Android. Digita, nella barra di ricerca, il luogo che intendi visualizzare e nella parte destra della mappa premi il simbolo dei Livelli. Poi scegli l’opzione Rilievo per visualizzare la mappa con i tanti rilievi in evidenza sul terreno. Se noti bene, ci sono tanti numeri che indicano proprio l’altitudine di quel determinato luogo. Fatto!

Non perderti anche: come inserire le coordinate su Google Maps.