Come vedere con Google Maps in tempo reale

0
102
Come vedere con Google Maps in tempo reale

Fin dagli esordi di Google Maps e di Google Earth, in tanti si sono posti la fatidica domanda, sul fatto di poter vedere in tempo reale il pianeta terra. Le immagini degli inseguimenti dei fuorilegge americani, che venivano ripresi dall’alto, giungevano anche in Italia e con l’avvento di tecnologie più sofisticate come quelle lanciate da Big G, ci si chiedeva: come vedere con Google Maps in tempo reale? In questo approfondimento vediamo quali opzioni esistono nella popolare app di navigazione di Google.

Partendo dal fatto che Google Maps è un servizio di navigazione e di mappe digitali, quello che si può effettivamente fare su Google Maps per vedere in tempo reale è utilizzare la modalità Live View. Quindi nelle prossime righe ti vado a spiegare esattamente come funziona questa modalità Live e di cosa si tratta per ottenere il massimo dalla tua applicazione Google Maps. Ti ricordo inoltre il tutorial su come vedere Google Maps dall’alto.

Il servizio Live View funziona dove è presente Google Maps e quello che fa è renderti ancora più semplice la navigazione e il raggiungimento della tua destinazione. Una volta attivato, se disponibile in quel luogo, ti indicherà in tempo reale dove devi andare, che svolta devi prendere, aiutandoti in modo considerevole rispetto alle sole indicazioni del navigatore. Live View è una sorta di navigatore con realtà aumentata all’interno di Google Maps.

Tutorial: Come vedere con Google Maps in tempo reale

Quindi per capire come vedere con Google Maps in tempo reale con Live View, devi prima assicurarti di avere tra le mani un dispositivo compatibile con ARKit/ARCore e che la zona dove lo stai andando ad usare è coperta dal servizio Street View. Inoltre ricordati che se è la prima volta che utilizzi Live View su Google Maps nel tuo cellulare, potrebbe essere richiesta l’autorizzazione per l’accesso alla fotocamera. Chiariti questi aspetti vediamo come usare Live View per avere informazioni in tempo reale su Google Maps.

Live View: Come vedere con Google Maps in tempo reale

google maps in tempo reale con la funzione live view
Google Maps in tempo reale con la funzione Live View (Screenshot Youtube)

Quando ti appresti ad utilizzare Live View, con lo scopo di vedere con Google Maps in tempo reale, devi selezionare, all’interno di Google Maps nel tuo smartphone, il simbolo di Live View. Appena cliccato ti si aprirà la fotocamera con l’indicazione di inquadrare la strada in cui ti trovi. Non appena Google Maps ha riconosciuto la posizione ti darà le indicazioni che ti servono per raggiungere la destinazione, aggiornandole in tempo reale.

Live View su Android e iPhone

google maps in tempo reale con live view
Immagine di Live View (Screenshot Youtube)

Le modalità di visualizzazione all’interno di Google Maps possono essere di due tipi: una in 2D e una in Live View. Quest’ultima può essere usata in modo ottimale mentre sei ai piedi per ottenere informazioni con la realtà aumentata direttamente nel tuo telefono. Per attivare la modalità Live View su Android e su iPhone devi aprire Google Maps nel tuo smartphone. Poi individua una destinazione e avvia le Indicazioni stradali. Seleziona l’opzione A piedi e nella parte in basso al centro dello schermo, clicca sul simbolo di Live View. Adesso punta la fotocamera verso gli edifici o i cartelli stradali del luogo in cui ti trovi e attendi qualche secondo che Google Maps riconosca il luogo in cui ti trovi.

Non appena Google Maps ha riconosciuto il luogo, inizierà a darti delle informazioni sullo schermo con una grande freccia posta sulla strada che ti indicherà la direzione da prendere in tempo reale. Una vibrazione arriverà nel telefono quando arrivi alla tappa successiva o raggiungi il luogo prestabilito dal percorso. Puoi tornare in qualsiasi momento su Live View toccando il pulsante apposito o mettendo il cellulare in posizione verticale.

Come vedere con Google Maps in tempo reale: Altre informazioni

Se invece quello che stavi cercando con la domanda “ come vedere con Google Maps in tempo reale?”  è più relativo alle immagini satellitari in tempo reale, allora ti rimando a siti come Nasa Worlview e Zoom Earth che offrono immagini satellitari in tempo reale, abbastanza aggiornate da non farti perdere i movimenti principali visualizzabili da quelle altezze.

Tuttavia non si tratta di immagini che scorrono, come veri e propri video in tempo reale dal satellite, ma più che altro di immagini acquisite ogni poco tempo che risultano in un aggiornamento continuo delle foto satellitari raccolte e visualizzate in questo tipo di siti. Su Google Maps questa funzione semplicemente non esiste, perchè si tratta solo di immagini acquisite tempo fa, aggiornate periodicamente, ed utilizzate solo a scopo di facilitare la navigazione.

Non perderti anche: come vedere altitudine su Google Maps.