Come vedere i follower della Playlist su Spotify

0
20
Come vedere i follower della Playlist su Spotify

Che tu voglia vedere i follower di una Playlist su Spotify da te creata o da te seguita, con questo tutorial saprai esattamente come fare! Iniziamo subito quindi a spiegare come vedere i follower delle playlist su Spotify. Tale operazione è utile, non solo a scopo di curiosità personale, ma soratutto per tutti quelli che gestiscono Playlist su Spotify e hanno necessità di trovare e analizzare un insieme di dati relativi alla playlist stessa.

In pochi ma utilissimi passaggi, nelle prossime righe, troverai tutto quello che bisogna fare per ottenere questi preziosi dati. Davvero non perdiamo latro tempo e vediamo subito quello che bisogna fare.

Come vedere i follower della tua Playlist Spotify

Una delle cose molto utili, che permette di fare Spotify, è quella di creare personalmente delle Playlist personalizzate dove metterci dentro tutto ciò che si desidera. Quindi per vedere i follower della tua Playlist Spotify creata da te, devi sapere che in realtà devi controllare i like. Ebbene si, perchè il numero preciso dei follower e i nomi di chi segue la tua Playlist Spotify non sono accessibili.

In poche parole: non si possono vedere i follower della playlist Spotify, nè quanti sono nè chi sono. Si possono però controllare i Like. cioè i “mi piace” ottenuti da quella playlist Spotify, che corrispondono attualmente all’audience della tua Playlist. Non è però possibile vedere i nominativi di chi ha messo Like alla Playlist Spotify.

Come fare da smartphone e tablet

spotify foto

La procedura per vedere i follower della Playlist che hai creato su Spotify, direttamente dal tuo smartphone o tablet è molto semplice. Per fare questa operazione hai bisogno di aver installato nel tuo dispositivo l’applicazione per Android o iPhone/iPad. la procedura che devi completa consiste nel:

  • aprire l’app Spotify;
  • andare su La tua libreria, in basso a destra;
  • andare nella sezione Playlist;
  • selezionare la Playlist da te creata, cliccando sopra il nome;
  • in questa sezione puoi effettivamente vedere i numeri dei “mi piace/Like” ottenuti dalla Playlist Spotify creata da te.

Può capitare, che la Playlist Spotify che hai creato non ha nessun mi piace o Like. In tal caso, significa che la Playlist non ha ancora riscosso successo nella piattaforma musicale e pertanto, non ha ricevuto ancora nessun Like/mi piace e quindi non è seguita da nessuno.

Un altro motivo per cui la Playlist Spotify che hai creato non mostra nessun mi piace, può essere il fatto che l’hai impostata come Privata. In questo caso, per renderla visibile a tutti (Pubblica) devi schiacciare il pulsante  (…). Una volta fatto ciò, gli utenti Spotify potranno finalmente mettere “mi piace” alla Playlist che hai creato.

Come fare da computer

spotify online

Controllare e vedere i follower della Playlist Spotify che hai creato non è possibile nemmeno da computer. Nel senso che, anche in questo caso, quello che puoi fare è guardare il numero di Like/Mi piace ottenuti dalla Playlist, ma non vedere esattamente chi lo ha fatto o chi la segue. Tale metrica pul risultare comunque molto utile per capire la performance della Playlist che hai creato su Spotify. Vediamo quindi come controllare questi dati dal computer.

Per agire da computer su Spotify puoi avvalerti del lettore web o del programma Spotify per Mac o Windows. Con il lettore web non devi scaricare niente, ma ti basta fare login con il tuo account Spotify per iniziare ad usarlo direttamente dal tuo browser preferito. Con il programma per computer, una volta scaricato, devi aprirlo e fare login con le credenziali del tuo account Spotify, in modo da poterlo usare.

Una volta che sei dentro il tuo profilo Spotify, dal tuo computer, per vedere chi è interessato alla Playlist che hai creato su Spotify devi:

  • identificare la barra posta sulla sinistra dedicata alle Playlist Spotify;
  • selezionare la playlist creata da te, cliccando sopra il nome;
  • nella parte altra della schermata, nella pagina della playlist che si apre, vedi il numero di mi piace/Like delle persone che sono dunque interessate alla tua Playlist Spotify e la “seguono“.

Se non vedi nessun mi piace, la playlist potrebbe essere in modalità Privata. Seleziona il tasto  (…) per metterla in modalità Pubblica, in modo che tutti gli utenti Spotify possano mettere “mi piace”.

Come vedere follower di Playlist Spotify create da altri

Se hai notato una bella Playlist su Spotify, create da qualcun altro, che desta il tuo interesse a tal punto da chiederti, come vedere i follower di una Playlist Spotify create da altri? Allora, metti in atto i seguenti step per raggiungere questo obbiettivo. Infatti, proprio come avviene per le playlist (liste di canzoni) create da te su Spotify, puoi controllare i mi piace, quindi sostanzialmente i follower di una playlist o di altre playlist create da altri utenti.

Se hai avuto modo, di leggere la parte iniziale di questo tutorial, il metodo per controllare quanti mi piace ha una playlist su Spotify è praticamente identico sia nel caso in cui la playlist è stata creata direttamente da te, sia che la playlist in questione sia stata realizzata da altri.

Tutto quello che devi fare, per vedere i mi piace/follower di una determinata playlist su Spotify è di cliccare sopra il suo Nome. Una volta che la pagina della playlist si apre, non dovrai fare altro che guardare quanti mi piace ha collezionata. I mi piace su Spotify, sono l’equivalente di un follower, si può dire. Quindi guardando quanti mi piace ha una pagina puoi ben capire che quelli è come se fossero dei follower.

Se una playlist Spotify ha 10 mi piace, sarà probabilmente meno interessante di una playlist con 1 milione di mi piace. O forse, ha solo investito di più e meglio in marketing, ma questa è un’altra storia. Buon ascolto e buon lavoro su Spotify!

Leggi anche:

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta ale Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT