Come vedere le password salvate su Google Chrome

0
92
Come vedere le password salvate su Google Chrome

Ormai è passato tanto tempo dall’ultima volta che hai digitato manualmente una password per accedere ad un determinato sito web. Da quando usi Google Chrome sia nel tuo computer che nei tuoi dispositivi mobili, grazie alla funzione di memorizzazione delle password, non hai più avuto bisogno di scrivere la password di Gmail piuttosto che di Amazon. 

Ma adesso che stai usando un altro dispositivo e non riesci a ricordare esattamente la password in questione hai deciso di chiedere aiuto nel web con la query di ricerca Come vedere le password salvate su Google Chrome? Resta incollato allo schermo, perché proprio nelle prossime righe ti spiegherò il modo esatto in cui puoi prendere visione di tutte le password che, nel corso del tempo, hai salvato sul tuo browser preferito.

La procedura per recuperare e vedere le password salvate nel browser Chrome necessita, tra le altre cose, l’avere un account Google di cui ovviamente ti devi ricordare la password. Tali informazioni infatti sono salvate su Chrome in modo univoco in base all’account di Big G a cui si fa riferimento. Ti assicuro che le cose sono molto più semplici di quello che sembrano a prima vista, quindi mettiti comodo e segui i passaggi che ti mostrerò tra poco per vedere le password salvate su Google Chrome sia da computer che da dispositivi mobili. Iniziamo subito!

Come vedere le password salvate su Google Chrome? Il tutorial

Di seguito la risposta alla domanda “come vedere le password salvate su Google Chrome?” in base al tipo di dispositivo in uso (computer, smartphone, tablet) con la procedura specifica spiegata passo per passo.

Come vedere le password salvate su Google Chrome dal computer

Come vedere le password salvate su Google Chrome dal computer
Sezione compilazione automatica Chrome

In questa prima fase del tutorial vediamo come vedere le password salvate su Google Chrome dal computer. Sopratutto se hai già installato Google Chrome come browser predefinito, di base sai già che ogni volta che inserisci una nuova password su un determinato sito web, Google Chrome ti chiede se desideri salvarla. Nel caso in cui hai cliccato su Salva le volte precedenti, adesso tutte le password che hai salvato in questo modo sono “conservate” in un apposita sezione di Google Chrome. 

Per accedervi e vedere le password salvate su Chrome vai nella sezione Altro (simbolo dei tre pallini verticali) in alto a destra su Google Chrome. Poi vai su Impostazioni e nel menu a sinistra che si apre, seleziona la voce Compilazione automatica e seleziona la voce nel menu centrale Gestione password. In questa sezione puoi usare la funzione cerca per recuperare e vedere la password salvata da chrome relativamente ad un sito specifico, oppure scorri verso il basso e individua il sito di cui ti interessa vedere la password salvata. Per farlo, clicca il simbolo dell’occhio che trovi nella parte destra della riga riferita al sito web in questione.

Elenco password salvate in Google Chrome
Elenco password salvate in Google Chrome

Da questa sezione puoi anche aggiungere nuove password con il pulsante Aggiungi, inserendo un sito web, un nome utente e una password e cliccando infine sul pulsante Salva. Per fare tutto ciò, l’account devi fare login precedentemente con il tuo account Google in modo da conservare la sincronizzazione.

Come vedere le password salvate su Google Chrome da Android

La funzione di memorizzazione delle password è attiva anche tramite l’app Chrome nei dispositivi mobili Android come smartphone e tablet. Quindi anche qui è possibile mettere in atto la procedura per vedere le password salvate su Google Chrome da Android. 

Per farlo, apri l’app Chrome nel tuo telefono o tablet, fai tap sul pulsante Altro, che si trova in alto a destra della barra degli indirizzi, poi vai su Impostazioni e seleziona la voce Password. Adesso scorri e vedi la lista delle password salvate. Per vederne una in particolare toccala e seleziona il simbolo dell’occhio Mostra password. Ripeti il procedimento per ogni password salvata di cui vuoi visualizzare l’informazione. 

Dalla sezione password puoi non solamente vedere tutte le password che Google Chrome ha salvato nell’app dell’Android, ma anche gestirle eliminandole, modificandole o esportandole. puoi anche cancellare tutte le password salvate in Chrome andando su cancella i dati di navigazione e selezionando Password.

Per fare l’accesso in modo automatico a tutti i siti e le app per le quali hai fatto salvare le password su Chrome, lascia attivo o attiva la funzione “Accesso automatico” in modo da non dover riscrivere manualmente ogni volta il nome utente e la password del sito web o dell’applicazione.

Come vedere le password salvate su Google Chrome da iPhone e iPad

In questa ultima parte del tutorial vediamo come vedere le password salvate su Google Chrome da iPhone e iPad. Se utilizzi un dispositivo mobile della Apple, sia esso iPhone o iPad, quello che devi fare per vedere le password salvate su Chrome è aprire l’app Chrome nel dispositivo, entrare su Altro e poi su Password (simbolo della chiave). Adesso mentre vedi la lista di tutte le password salvate da Chrome, per vedere una password in particolare tocca la password salvata, clicca il simbolo dell’occhio Mostra e visualizza la password che cercavi.

Con le opzioni presenti nell’app Google Chrome, nella sezione Password puoi inoltre modificare, eliminare o esportare le password presenti. In questo modo hai la piena gestione di tutte le password Chrome anche nel tuo dispositivo mobile. 

Potrebbe interessarti anche: come risolvere la connessione non è privata in Google Chrome.