Cosa fanno le Web Agency migliori

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Cosa fanno le Web Agency migliori

Si sente spesso parlare di Web Agency e nell’ultimo periodo, complice una serie di fattori che hanno portato i siti web ad essere più importanti non solo per gli utenti ma anche per le imprese che hanno capito l’importanza della presenza sul web, le agenzie web sono esplose moltiplicandosi a dismisura. Ma come riconoscere un’ottima agenzia web da una mediocre?

Con così tante web agency in giro viene difficile capire come valutare un’azienda del settore rispetto ad un’altra senza avere bene in mente prima di tutto alcuni concetti chiave che definiscono cosa è e cosa non dovrebbe essere una vera web agency di successo.

Nella nostra ricerca delle migliori web agency vediamo principalmente cosa fanno le web agency e in che modo devono lavorare per il bene e il successo dell’azienda o del progetto del cliente.

Cosa fanno le web agency

Le web agency si occupano di creare servizi web conto terzi. Il compito principale delle web agency è creare siti web, ma oltre a questo importantissimo lavoro vi è anche tutto il lavoro SEO e la presenza nei social data dal social media marketing.

Attorno a queste attività si sviluppano una serie di competenze e professionalità specifiche che devono prendere in carico tutto il lavoro da svolgere, dall’inizio alla fine, in modo da ottenere un risultato completo. Non c’è sito senza Seo e anche la presenza mediatica deve essere curata nei minimi dettagli. Lavori da professionisti.

Un esempio di web agency completa lo troviamo in Web Project Group, che come si vede dal sito dell’azienda, offre proprio tutti i servizi che un’agenzia web deve garantire per il successo di un progetto online.

Creare siti web

web agency creare siti web

Il primo passo è la presenza sul web e creare siti web dovrebbe essere la base di attività di ogni web agency seria. Ogni agenzia saprà quale tipo di sito web è meglio creare in base al progetto del cliente. 

Se ad esempio stiamo parlando di un e-commerce potrebbe essere creato con Magento, con Woo Commerce su WordPress, su Shopify o su PrestaShop. Se invece si tratta di un progetto di altro tipo potrebbero essere proposte soluzioni personalizzate o di altro genere.

Ma oltre a creare un sito web è necessario curare anche la presenza organica del sito stesso nei motori di ricerca con la SEO.

La SEO: l’ottimizzazione del posizionamento nei motori di ricerca

Un’agenzia web che si rispetti deve occuparsi dell’ottimizzazione del posizionamento nei motori di ricerca, conosciuta da tutti come SEO. L’obiettivo finale della seo è quello di portare traffico organico, cioè naturale, nel sito web appena creato.

Non basta infatti creare un sito e metterlo online per ricevere visite e avere successo su internet. No no, serve molto di più. La seo è un insieme di accorgimenti ed operazioni che vanno fatte all’interno del sito e anche fuori dal sito (off-page seo) per ottimizzare le prestazioni del sito web e renderlo idoneo alla sua comparsa nei risultati dei motori di ricerca come Google.

Una seo fatta male può danneggiare il sito, mentre una seo fatta bene rende il sito organicamente visibile, portando tanto traffico al progetto web. Per vedere i risultati di un lavoro seo potrebbero essere necessari fino a diversi mesi.

Il social media marketing

Un fattore che spesso alcune agenzie non prendono in considerazione come dovuto, ma che invece andrebbe seguito con attenzione e sensibilità è il social media marketing. 

Anche in questo caso il risultato voluto è quello di migliorare la presenza nei social, quindi online, di un sito web e della sua azienda curandone i profili social quali Facebook, Instagram, Twitter o LinkedIN in modo da creare un rapporto con i clienti esistenti e fidelizzarli e farne anche di nuovi.

Il pianeta dei social è molto vario e con potenzialità enormi che però devono saper essere sfruttate da professionisti esperti. Per questo le web agency migliori dedicano un team apposito alla gestione dei social media dei clienti che possono diventare dei veri e propri punti veri e identificativi dell’azienda portando notorietà e clientela.

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