Cosa Fare il Sabato? Idee creative per tutti!

0
369
Cosa Fare il Sabato? Idee creative per tutti!

Quante volte sei rimasto bloccato in una routine? Non stai lavorando, o non stai facendo nulla che abbia a che fare con il tuo hobby. È facile annoiarsi di stare a casa e non fare nulla, quindi ecco alcune idee per uscire il sabato ed esplorare la tua città, andare in gita o stare con gli amici! Queste sono cose divertenti da fare il sabato e la domenica che non richiedono molto tempo. Buona giornata!

Cosa fare sabato

Ecco alcune simpatiche idee su cosa fare il sabato! Scopri ora cosa fare in compagnia o anche da solo. Una lista di idee creative per passare un sabato alternativo.


1. Escursione

escursione

Se ami la natura, prova a passare un po’ di tempo sui sentieri della tua città. Che tu stia cercando un posto dove portare il tuo cane o che tu voglia semplicemente esplorare una nuova zona in campagna, le escursioni sono un modo eccitante per uscire e godersi la natura.

2. Andare a pesca

pescare

Se sei una persona che ama stare all’aria aperta, prova a pescare come hobby. Non c’è bisogno di essere un pescatore professionista per prendere qualche pesce – anche se sono piccoli! È divertente, rilassante e non richiede troppa attrezzatura o esperienza. Quindi cosa state aspettando? Esci e cattura la tua cena!

3. Vai a giocare a bowling

bowling

Non sai proprio giocare a bowling? Va bene, sappi questa attività non richiede alcuna abilità particolare! Inoltre, è una delle cose migliori da fare in compagnia: puoi andare a giocare a bowling ogni volta che ne hai voglia – quando la vita è frenetica e hai bisogno di qualcosa di facile per scaricare le tensioni del tuo corpo, organizza una partita in una delle tue sale giochi locali o in posti per famiglie in città. Questa attività è anche ottima per i bambini (e gli adulti) che non fanno molto sport o sport di squadra, perché richiede la coordinazione occhio-mano, ma non molte altre prodezze fisiche.

4. Visita una galleria d’arte

arte

Le gallerie d’arte sono ovunque in Italia. Sicuramente anche nella tua città (ad esemio Roma, Milano, Firenze, Venezia…), provincia o regione ci sarà un luogo artistico particolare. Sono facili da trovare e divertenti da visitare durante le vostre passeggiate o giri in bicicletta del fine settimana! Prenditi un po’ di tempo dalla tua giornata per visitare qualche luogo artistico assieme alle persone che ami!

Leggi anche: come andare da Milano a Parigi con il Frecciarossa?

Cose da fare con gli amici

sabato

Avendo degli amici simpatici, ti stai chiedendo cosa fare con gli amici il sabato. Ecco quindi alcune idee per non annoiarsi di sabato.

  • Andare a fare una passeggiata e vedere il panorama!
  • Organizza un picnic nel parco!
  • Trova il tuo mercato agricolo locale (ce ne sono migliaia in tutto il Paese) e prendi dei prodotti freschi per prepararti il pranzo!
  • Vai a visitare il tuo museo o galleria preferita.
  • Esplora la tua città in bicicletta (a meno che tu non sia in una grande città, allora ci saranno piste ciclabili ovunque).

Leggi anche: i migliori hotel in offerta da trovare online?

Gite di un giorno

cosa fare il sabato


Le gite di un giorno sono cose divertenti da fare il sabato e la domenica che non richiedono molto tempo. Ecco alcune idee per uscire ed esplorare la tua città!

  1. Fai una passeggiata nel parco! Anche se vivi in un’area urbana, puoi comunque trovare dei parchi nelle vicinanze. C’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire in queste gemme nascoste. Questo è un ottimo modo per uscire e godersi la natura senza dover andare troppo lontano da casa.
  2. Vai a visitare il tuo museo o istituzione culturale preferita! Che sia il tuo museo d’arte locale, il museo della scienza o il museo dello spazio, ci sono innumerevoli musei in ogni città con diverse opzioni di attività all’interno. Controlla il loro sito web o chiama in anticipo per sapere quando sono aperti nei fine settimana! Molti musei offrono l’ingresso gratuito il sabato e la domenica, quindi non è mai troppo tardi per controllarne gli orari di apertura se non l’hai già fatto!
  3. Dirigiti verso il parco sportivo più vicino e passa un pomeriggio a giocare una partita di tennis, padel, frisbee golf o badminton. Vi divertirete facendo esercizio, incontrando nuove persone e godendovi il bel tempo insieme!
  4. Passate la giornata allo zoo: andate a vedere tutti gli animali e vi sembrerà di fare qualcosa di produttivo mentre prendete anche un po’ d’aria fresca!
  5. Andare al cinema – sia i grandi film con molti schermi che i teatri indipendenti offrono opportunità per il cinema. Se stai cercando un modo divertente e gratuito per esplorare la tua città, dovresti controllare gli eventi. Sono eventi che accadono in molte città del mondo, e di solito si svolgono nei fine settimana. Puoi trovarli cercando ‘eventi’ su Google o visitando eventi.com.

Se sei interessato al cibo o alla cultura, potrai partecipare a un evento vicino a te ogni fine settimana. Potresti anche provare qualcosa di nuovo visitando un ristorante di qualche cucina internazionale! Se hai voglia di provare qualcosa di nuovo, questi eventi sono perfetti per incontrare nuove persone e fare amicizia. E se vuoi conoscere la cultura di una minoranza etnica, questa potrebbe essere una grande opportunità anche per questo!

Inoltre, non dimenticarti che anche un semplice caffè in compagnia potrebbe essere un ottimo motivo per uscire il sabato mattina, pomeriggio o sera! E che dire di un bel gelato o di una pizza tra amici? Una passeggiata sul lungo mare, se abiti vicino alla spiaggia o in campagna, se ti trovi nell’entroterra è sicuramente una buona attività da praticare il sabato.

Hobby e altruismo

Potresti inoltre dedicarti ai tuoi hobby preferiti. Potresti usare il sabato per fare beneficenza. Portare una coperta ai senzatetto, assieme a qualcosa di caldo (o di fresco se è estate), occuparti di progetti sociali per bambini, anziani o giovani in difficoltà ti farà passare una sabato diverso, in cui ti sentirai utile per il prossimo. Dare è meglio che ricevere.

Buon sabato!