Cos’è il PIN della CIE?

0
61
Cos'è il PIN della CIE?

Premesso che quando parliamo di CIE, ci riferiamo alla Carta d’Identità Elettronica, bisogna sapere che quando l’utente riceve la CIE, gli vengono consegnati anche i due codici di sicurezza, il PIN e il PUK.

Le sezioni dei codici PIN e PUK

Cos'è il PIN della CIE?

Questi codici sono rilasciati divisi in due sezioni:

  1. la prima sezione si riceve direttamente dal funzionario del comune che ti rilascia la CIE allo sportello;
  2. la seconda sezione si trova all’interno della lettera di accompagnamento presente nella busta contenente la CIE. 

Come ottenere il codice PIN e PUK della CIE?

Per ottenere il codice PIN e PUK della CIE, l’utente dovrà unire i due codici delle due sezioni ottenute separatamente, come indicato sopra, ricordandosi di conservare codici così ricavati. Questi vanno usati, ogni volta che la rpocedura lo richiede, mentre si usa la Carta d’Identità Elettronica, per accedere ai vari servizi.

CIE: Cosa fare se si perde una sezione del codice PIN o PUK?

Se ti stai chiedendo, cosa fare se si perde una sezione del codice PIN o PUK della CIE, devi sapere che in questo si può richiedere la ristampa dei codici PIN e PUK andando nuovamente in Comune.

Una volta ottenuti, ti basterà seguire nuovamente la procedura indicata in questo articolo per unire le parti dei codici e ottenere il codice completo PIN e PUK della CIE.

Leggi anche:

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT