Salute dei denti: Come mantenere i denti bianchi per tutta la vita

0
52
Salute dei denti: Come mantenere i denti bianchi per tutta la vita

Ci sono molti fattori che possono influenzare il colore dei tuoi denti. Dalla genetica alla dieta e anche allo stress, ci sono molte ragioni per cui i tuoi denti possono essere scoloriti. La salute dei denti e come mantenere i denti bianchi per tutta la vita sono una nozione che in motli vogliono conoscere.

Sfortunatamente, i denti scoloriti sono un evento comune e non un innocuo segno di vecchiaia. Le macchie possono apparire da certi cibi o bevande, come il vino rosso o il caffè. 

Mentre lo scolorimento dei denti dovuto a troppo vino rosso è un segno di un problema di alcolismo più grande, la mancanza di fluoro nella dieta è la causa della maggior parte delle macchie non scure. Fortunatamente, ci sono alcune semplici cose che puoi fare per mantenere i tuoi denti bianchi per tutta la vita.

Qual è il modo migliore per sbiancare i denti?

denti bianchi

Due terzi degli italiano vanno dal dentista. Ma non con la frequenza che è necessaria secondo gli esperti, per avere sempre i denti puliti e sani. Bianchi, aggiungerei. 

La maggior parte delle persone che rinunciano alle cure dentistiche (l’85%) lo fa per mancanza di soldi. Le cure del dentista infatti sono particolarmente onerose e non tutti possono permettersele.

Vediamo quindi come prendersi cura dei propri denti nel migliore dei modi.

Ci sono due modi per sbiancare i denti. Il primo è attraverso il dentifricio, che è efficace per coloro che vogliono evitare qualsiasi tipo di farmaci. Il dentifricio è disponibile in una varietà di sapori diversi e i livelli di concentrazione possono variare, quindi è importante seguire le istruzioni sulla confezione. 

L’altro modo per sbiancare i denti è attraverso strisce o agenti speciali somministrati dal dentista. Questo metodo è molto efficace e in alcuni casi può essere usato a casa senza bisogno di alcun tipo di prescrizione. Tutto ciò di cui avete bisogno è un po’ di dentifricio, uno spazzolino e qualche ora.

Evitare cibi di colore scuro? È sempre vero?

studio dentista

Molte persone presumono che i mirtilli siano la migliore fonte di sbiancamento dei denti, gli alimenti di colore scuro come i mirtilli hanno in realtà maggiori benefici per la salute. Sicuramente incide la presenza dei polifenoli. Ideali nel combattere la placca.

Pertanto, è importante mantenere questi tipi di alimenti nella vostra dieta. Oltre alle proprietà sbiancanti naturali, i cibi di colore scuro sono anche ricchi di antiossidanti.   

Con l’avanzare dell’età, il corpo perde queste cellule a un ritmo più elevato, il che può portare a una serie di problemi di salute. Pertanto, una dieta sana piena di antiossidanti può aiutare a prevenire molti di questi problemi.

Gomme da masticare

Non sempre è possibile lavarsi i denti. Se siamo fuori casa, in viaggio e privi del nostro spazzolino da denti, subito dopo un pasto masticare una cingomma non è sconsigliato.

Ogni tanto, metti un pezzo di gomma da masticare in bocca per evitare risultati disordinati o sbagliati. La gomma da masticare può aiutare a prevenire l’accumulo di placca, che può portare a macchie sui denti. 

Inoltre, la gomma può aiutare a rimuovere le particelle di cibo che possono essere rimaste incastrate nei denti mentre mangiavi.

Spazzola dopo ogni pasto

spazzolare i denti

Lavarsi i denti dopo ogni pasto è un must per una buona igiene orale. Questo è importante sia per i tuoi denti che per le tue gengive. Se non ti lavi bene i denti, corri il rischio di sviluppare l’alito cattivo e l’accumulo di placca. 

L‘accumulo di placca è un serio problema dentale che può portare a malattie gengivali e alla perdita dei denti. Pertanto, lavarsi i denti dopo ogni pasto può prevenire problemi come questi.

Non ingoiare il dentifricio

Ingoiare il dentifricio non è mai una buona idea. Anche se si è tentati di usare un po’ di dentifricio sulle dita, questa non è mai una buona idea. 

Questo perché il dentifricio contiene abrasivi che possono danneggiare il rivestimento dello stomaco. Pertanto, è importante sputare il dentifricio se lo si ingoia. Inoltre, ingoiare il dentifricio può portare a gonfiore addominale.

Non abusare delle strisce sbiancanti

Le strisce sbiancanti sono un modo popolare per sbiancare i denti senza andare dal dentista. Tuttavia, potrebbero non essere il modo migliore per farlo. 

Le strisce sbiancanti possono essere molto costose e non sembrano essere molto efficaci. Pertanto, se stai cercando un modo meno costoso per sbiancare i tuoi denti, potresti voler cercare un’altra opzione.

Conclusione

Se vuoi mantenere i tuoi denti bianchi per tutta la vita, assicurati di evitare cibi e bevande di colore scuro (con le dovute eccezioni), mastica una gomma e spazzola dopo ogni pasto. 

Inoltre, è importante andare regolarmente dall’gienista dentale per fare le pulizie dei denti e dal dentista per un controllo periodico. Nel complesso, queste semplici cose possono aiutarti a mantenere il bianco dei tuoi denti per gli anni a venire.

Leggi anche:

(Le informazioni che si trovano in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in tutti i casi, di consultare sempre il parere di un medico o di uno specialista).

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT