Dove si trova il backup di Whatsapp su Google Drive

0
158

Sei arrivato fin qui perchè non riesci a capire dove si trova il backup di Whatsapp su Google Drive? Hai recentemente abilitato il backup di Whatsapp su Google Drive e ora ti stai chiedendo dove si trova esattamente in Drive e dopo aver fatto un “giro di perlustrazione” nel cloud di Big G, proprio non hai trovato la sezione dove si trova il famigerato backup di Whatsapp.

Nelle prossime righe ti mostro come fare. Infatti se non hai trovato il backup di Whatsapp su Google Drive non ti devi preoccupare, perchè per ragioni di privacy e sicurezza tale backup non viene conservato nei dati immediatamente leggibili di Drive ma in una sezione apposita che andremo a scoprire dove si trova.

Concentriamoci ora su come fare per trovare il file del backup di Whatsapp su Drive. La procedura è abbastanza semplice e ti basterà rileggere un paio di volte in modo da andare a colpo sicuro su Drive e trovare subito la sezione dove è conservato il file di backup che stai cercando dopo aver fatto login su Drive con il tuo account Google. Iniziamo subito!

Come trovare il Backup di Whatsapp su Google Drive

google drive
Google Drive

Per rispondere alla domanda su come trovare il backup di Whatsapp su Google Drive devi sapere che il sistema salva in automatico il backup all’interno di una sezione dedicata contenente tutti i dati delle chat, foto, video e file che hai ricevuto o inviato su Whatsapp.

Per capire dove si trova il backup di Whatsapp devi, per prima cosa, accedere a Google Drive con il tuo account. Apri il browser web e collegati alla pagina drive.google.com ed esegui l’accesso. Nella parte in basso a sinistra, individua e clicca la voce Archiviazione. Clicca su Backup, in alto a destra. Individua il backup di Whatsapp e usa il tasto destro su di esso per visualizzare l’Anteprima oppure clicca su Elimina backup per eliminarlo.

Su Archiviazione (o copie di backup) trovi tutti i file che sono stati salvati su Google Drive. Se non trovi subito il file relativo al backup di Whatsapp cerca bene tra tutte le righe e una volta individuato ti basta selezionarlo per poter agire con i tasti di modifica per ottenere il link, condividere, visualizzare l’anteprima o cestinare.

Backup su Google Drive e Whatsapp

Nella sezione Archiviazione > Backup trovi tutti i backup di Whatsapp e dispositivi a cui hai consentito di effettuare il salvataggio dei dati su Google Drive. Puoi agire sul singolo backup salvato in Google Drive in diversi modi, per gestirne la funzionalità. Ad esempio, se necessario puoi disattivare il backup cliccando sulla voce disattiva, per eliminare l’automatismo di salvataggio del backup sul cloud di Google Drive. 

Come trovare il Backup di WhatsApp sullo smartphone

La soluzione per trovare il Backup di Whatsapp sullo smartphone Android è molto semplice e prevede di aver già installato nel tuo dispositivo l’app Google Drive. Una volta che hai l’app installata puoi facilmente trovare il backup di Whatsapp. Ora ti spiego come fare.

Apri l’app Google Drive su Android, nella pagina principale clicca il tasto Altro in alto a destra (quello con il simbolo dei tre puntini) poi seleziona la voce Backup nel menu che si apre. Nella schermata che compare trovi tutte le copie di backup di Whatsapp che hai autorizzato nel tempo a fare il salvataggio dei dati su Google Drive.

Puoi gestire il backup con le diverse opzioni disponibili che comprendono l’eliminazione o la disattivazione del backup di Whatsapp su Google Drive.

Conclusione

Spero proprio che dopo aver letto questa guida sia riuscito nel tuo intento di trovare il backup di Whatsapp su Google Drive. Se per caso non lo hai trovato probabilmente stai cercando nell’account Drive sbagliato o non hai sincronizzato correttamente il salvataggio dei dati Whatsapp su Google Drive.

Potrebbe interessarti anche: come uscire da un gruppo Whatsapp?