Come funziona l’estratto conto BancoPosta Online

0
101
immagine copertina articolo come controllare estratto conto bancoposta online

Spendi sempre più con la carta bancomat e con carta di credito associata al tuo conto BancoPosta e, come ovvio che sia, non hai più il polso di quanto hai speso nelle ultime settimane, dunque vorresti vedere l’estratto conto BancoPosta online, in modo da vedere il saldo e la lista movimenti.

Se ancora non hai trovato la funzione per vedere l’estratto conto BancoPosta online questo articolo ti sarà sicuramente utile, perchè troverai tutte le informazioni per controllare direttamente online dal tuo smartphone o dal computer il resoconto delle operazioni effettuate nell’ultimo periodo con tutte le spese e gli incassi registrati nel tuo conto BancoPosta.

Poste Italiane permette di controllare l’estratto conto online proprio come avviene con il conto presso una banca. Consiglio questo metodo rispetto a quello di ricevere il formato cartaceo a casa ogni tre mesi sia per risparmiare carta che per vera e propria comodità e immediatezza nel vedere il saldo e i movimenti del conto BancoPosta online in tempo reale.

Estratto conto BancoPosta online

foto Estratto conto BancoPosta online

L’estratto conto BancoPosta online è il flusso cronologico dei movimenti e delle operazioni che risultano nel conto BancoPosta che definiscono il saldo attuale. Si tratta della versione digitale dell’estratto conto BancoPosta consultabile, dopo aver effettuato l’accesso al proprio conto online BancoPosta, tramite il proprio telefono smartphone, il computer fisso o portatile o il tablet.

La comodità di poter controllare in qualsiasi momento il saldo e i movimenti del conto BancoPosta online, come i bonifici eseguiti o ricevuti, l’accreditamento della pensione o dello stipendio o le ricariche telefoniche o PostePay, contraddistinguono l’importanza di poter accedere all’estratto conto BancoPosta online ogni volta che si vuole controllare il saldo e i movimenti.

Nelle prossime righe vediamo perciò come vedere l’estratto conto BancoPosta online sia dallo smartphone che da altri dispositivi digitali come il computer o il tablet. La procedura è semplice, bisogna solo avere un pò di pazienza, ma sopratutto le credenziali per accedere al servizio home banking BancoPosta (Non le ricordi? Recupera adesso il codice conto BancoPosta). Se ancora non lo hai richiesto, affrettati a recarti in un ufficio postale per ottenere l’abilitazione ai servizi BancoPosta online.

Come vedere estratto conto BancoPosta online

infografica che spiega come vedere estratto conto bancoposta online

L’estratto conto BancoPosta online si può vedere dal telefonino, dal computer o dal tablet. Ci sono due metodi per controllare e vedere il proprio estratto conto relativo al proprio conto BancoPosta online. Molte persone per estratto conto intendono semplicemente la lista dei movimenti e delle operazioni e il saldo in tempo reale, infatti l’estratto conto è proprio quello.

Esiste quindi il flusso delle operazioni, che di fatto sono un vero e proprio estratto conto digitale, visionabili facendo l’accesso al proprio “home banking” BancoPosta dal quale nella sezione “Conto” è possibile vedere il saldo attuale e sotto di esso la lista di tutti i movimenti e di tutte le operazioni in entrata e in uscita, praticamente in tempo reale, anche con una breve descrizione.

Oltre al flusso delle operazioni (da non confondere con la sezione per trovare le ricevute delle operazioni Bancoposta online), consultabile tramite l’app BancoPosta o direttamente facendo login nell’area clienti BancoPosta sul sito di Poste italiane dal computer, è possibile richiedere il vero e proprio documento dell’estratto conto BancoPosta online che è un’ottima alternativa a quello cartaceo, visto che risulta essere gratuito. Ma come funziona?

Come richiedere estratto conto BancoPosta Online

Prima di ogni altra cosa bisogna richiedere l’estratto conto BancoPosta online nel seguente modo:

  • entra su BancoPosta online previo inserimento delle tue credenziali di accesso;
  • vai su “Conto BancoPosta e Carte“;
  • entra nella voce “Estratto conto online” per attivare il servizio;
  • se il servizio è stato attivato correttamente riceverai un’email di conferma.

A questo punto dovresti ricevere ogni mese l’estratto conto BancoPosta via mail in formato PDF. Nel caso in cui hai eseguito l’attivazione della ricezione dell’estratto conto BancoPosta online prima entro il giorno 25 il servizio partirà dal mese successivo, mentre se è avvenuta oltre tale data partirà dal mese dopo ancora.

Il consiglio è di salvare in un’apposita cartella del computer o dello smartphone il file in formato Pdf dell’estratto conto BancoPosta online che si riceverà periodicamente o di salvarlo in una pennina dati in modo da non perderne il contenuto.

Estratto Conto BancoPosta Online: Conclusione

uomo vestito in completo che usa computer e fa conti per paragrafo finale conclusione come vedere estratto conto bancoposta online

Scegliere di ricevere l’estratto conto BancoPosta online è molto conveniente sia perchè è gratuito sia perchè si risparmia carta e si contribuisce al rispetto della natura. L’estratto conto digitale difficilmente può andare perso, visto che si può vedere ogni volta che si vuole e scaricare nel computer o in qualsiasi altro dispositivo compatibile, compreso lo smartphone.

Inoltre ultimamente gli utenti non hanno un impellente bisogno dell’estratto conto vero e proprio, ma avendo accesso all’applicazione BancoPosta, la semplice consultazione del flusso dei movimenti e delle operazione e del relativo saldo in tempo reale basta a dare un’idea approfondita della situazione del proprio conto BancoPosta, dei propri risparmi e, cosa importante, del tenere sotto controllo le spese.

In diversi casi però può essere richiesto o necessario esibire un estratto conto e in quel caso ottenere un documento ufficiale della banca in formato Pdf è la scelta migliore. Si stampa solo se vi è la necessità di utilizzo fisica e, in caso contrario, si lascia ben conservato nel computer in una cartella oppure nello smartphone o in un a pennina USB di memoria.

È possibile ripubblicare questo contenuto mettendo un link a questa pagina.

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT