Gautam Adani diventa il 3° miliardario piú ricco del mondo

0
66
gautam adani miliardario indiano

Con i suoi 143 miliardi di dollari Adani, imprenditore indiano, è diventato il terzo uomo più ricco del mondo. Impressionante la sua ascesa che, nel giro di un solo anno, ha fatto segnare un +66 miliardi nel 2022 rispetto al 2021.

È lui il nuovo n.3 della classifica dei miliardari mondiali. L’evento è importante, perchè Gautam Adani è il primo asiatico ad entrare nella top 3. L’Asia-Pacifico è un’area in forte crescita economica da decenni e nei prossimi anni acquisirà sempre più importanza anche per il formarsi di una classe agiata anche a livelli medio-alti.

Adani nel 2022 sta dietro solo a Jeff Bezos (valore 150 miliardi di dollari) e Elon Musk (valore 245 miliardi di dollari. A stilare e aggiornare questa speciale classifica ci pensa il Bloomberg Billionaires Index, e qui su Carinsi vi riportiamo le ultime analisi di questo mondo di alta finanza.

gautam adani
Gautam Adani (screenshot cnbc.com)

Sei mesi prima di entrare nella Top 3 mondiale, Adani era diventato l’uomo più ricco dell’Asia. Adani non solo è diventato l’uomo più ricco del suo continente e il terzo più ricco al mondo, ma con i suoi 60 miliardi aggiunti nel 2022 è anche l’unico miliardario, d’alta classifica, a non aver perso soldi nell’anno.

La storia di Adani è quella comune a molti altri miliardari. Andò all’università, precisamente alla Gujarat University, per poi lasciarla senza finire gli studi, preferendo la carriera di venditore di diamanti.

Da quel momento in poi Adani, complice una serie di ottime commesse statali nel settore della portualità, ha costruito un vero e proprio impero finanziario e industriale fatto di aziende, porti, logistica, materie prime ed energia.

La prima volta che Adani divenne miliardario ufficialmente era il 2008, praticamente 20 anni dopo aver iniziato la sua impresa di import. Il sorpasso su Bill Gates è invece avvenuto nel mese di luglio 2022, quando Gates annunciò una nuova donazione di 20 miliardi alla sua fondazione filantropica, la Bill & Melinda Gates Foundation.

In motli, nel mondo dell’alta finanza, si chiedono per quanto tempo Adani riuscirà a restare nella Top 3 mondiale dei miliardari. Le sue aziende sono ampiamente esposte sul fronte del debito e una fiammata dei titoli tecnologici americani premierebbe altri miliardari, facendolo scendere dalle prime posizioni. In settima posizione c’è anche il vecchio Warren Buffet.Questa è la Top 10 dei miliardari nel mondo, al 1 settembre 2022, secondo la lista stilata da Bloomberg:

  1. Elon Musk $245 miliardi;
  2. Jeff Bezos $150 miliardi;
  3. Gautam Adani $143 miliardi;
  4. Bernard Arnault $135 miliardi;
  5. Bill Gates $115 miliardi;
  6. Larry Page $99.2 miliardi;
  7. Warren Buffett $97.7 miliardi;
  8. Sergey Brin $94.8 miliardi;
  9. Mukesh Ambani $94.0 miliardi;
  10. Larry Ellison $92.7 miliardi.

Non perderti anche: Assicurazioni: come scegliere l’assicurazione online.

È possibile ripubblicare questo contenuto mettendo un link a questa pagina.

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT