Gmail non riceve mail? Sbloccala così

0
87
gmail non riceve mail

Il servizio di posta elettronica Gmail è uno dei migliori in circolazione, non c’è dubbio, visto anche che è apprezzato da milioni di utenti in tutto il mondo. Ogni giorno viene usato per inviare e ricevere messaggi di posta elettronica ma alcuni utenti talvolta si ritrovano a non ricevere correttamente email, cioè a non ricevere email su Gmail.

Cosa fare allora quando Gmail non riceve mail? È quello che vediamo proprio in questo articolo. Nelle prossime righe vediamo di dare una spiegazione a questa tipologia di malfunzionamento nelle e-mail di Gmail, vedendo quali sono cause e rimedi alla problematica.

La prima cosa che andremo a fare è verificare se effettivamente Gmail non sta funzionando e se non riceve email andiamo a scovare il motivo in modo da poterlo risolvere velocemente. Ti preannuncio che quando ci sono problematiche di questo tipo, nessuno sa in partenza a cosa è dovuto il malfunzionamento. Bisogna quindi procedere per gradi, a tentativi, partendo dalle supposizioni più ovvie e probabili fino a quando non si risolve definitivamente il problema. 

Gmail non riceve email e non trovo la posta

Un problema che nessuno vorrebbe nella propria casella di email è non ricevere nessun messaggio di posta elettronica. E non perchè non ti cerca nessuno, ma al contrario perché i messaggi per qualche strano motivo non vengono recapitati nella casella di posta in arrivo, in questo caso di Gmail.

Se stavi aspettando un email particolare, magari dopo aver fatto un’iscrizione ad un determinato servizio web, e non ti arriva devi assicurarti come prima cosa che non sia finita nella cartella dello Spam. Gmail infatti filtra in automatico le nuove mail da indirizzi che considera potenziale Spam, e le mette in automatico nella casella Spam. Clicca nel nome della casella per verificare che l’email non sia finita lì.

Qualora la mail non si trovasse nemmeno nello Spam allora bisogna indagare quali sono i motivi per cui la casella Gmail non riceve mail. Ci possono essere infatti diverse cause a monte che determinano un malfunzionamento. Vediamo quali sono le principali cause che creano il sorgere di questo problema e le soluzioni per risolvere.

Gmail non riceve: eseguire una mail di prova

Prima di procedere con qualsiasi altra cosa bisogna effettuare un test sul proprio indirizzo email. Mandare una mail a se stessi è possibile anche su Gmail. Apri la tua casella Gmail, se necessario fai login con il tuo account Google, e poi clicca il pulsante per comporre una nuova mail. Adesso, nella sezione Destinatario metti il tuo stesso indirizzo email. 

Scrivi Prova nell’oggetto e sempre “prova” nel corpo del testo in modo da capire che si tratta di una mail di test. Quindi clicca su Invia e aspetta un pò di tempo per vedere se nella posta in arrivo giunga a destinazione la mail appena inviata. Se continui a riscontrare problemi prova con i metodi successi in modo da risolvere.

Verifica della connessione

La connessione internet può rappresentare un problema momentaneo ch enon fa arrivare le mail su Gmail. Mancando la connessione o con una connessione debole, ad esempio in alcuni punti della casa, si possono verificare latenze importanti e dunque ritardi nella ricezione di posta elettronica nell’account Gmail.

Verifica quindi che la rete dati del dispositivo mobile sia regolarmente funzionante, andando nel browser e cercando qualcosa su Google. Se usi un computer o il Wi-Fi assicurati che la rete domestica stia funzionando in modo corretto. Se necessario, spegni e riaccendi il modem o anche il computer/smartphone/tablet che stia usando.

Spesso un semplice reset del dispositivo o del modem internet sono in grado di risolvere il problema di mancata ricezione di mail su Gmail. Ma se non risolvi neanche così, assicurati di non essere incappato in uno dei seguenti problemi.

Memoria Gmail piena

Google da uno spazio di 15GB di spazio di memoria per la casella Gmail che rientra nello spazio totale e complessivo condiviso con i vari servizi Google. Se non cancelli mai le email vecchie e inutili allora, soprattutto se hai un indirizzo molto datato, può essere che lo spazio disponibile sia esaurito.

In questo caso devi liberare quanto prima lo spazio, andando a vedere anche l’utilizzo negli altri servizi Google, in modo da avere un po di spazio libero che sblocchi Gmail e la faccia tornare a funzionare correttamente. Se il problema è questo, non appena liberi spazio a sufficienza, Gmail tornerà nuovamente a ricevere le mail senza problemi.

Entra su Gmail, metti la spunta sulle conversazioni che vuoi eliminare, clicca il simbolo del cestino per eliminarle. Assicurati inoltre di svuotare il Cestino per liberare definitivamente lo spazio. 

In alternativa all’eliminazione delle mail puoi sempre aggiungere spazio su Gmail acquistando i vari pacchetti a pagamento che aggiungono Giga di memoria a Gmail e a tutti i servizi offerti da Google.

Controllo dell’app per Android e iPhone

Se usi l’applicazione Gmail da smartphone Android o iPhone ci possono essere problemi di sincronizzazione delle mail dovute ad un mancato aggiornamento dell’app e questo potrebbe generare anche problemi di ricezione di mail su Gmail. Aggiornare l’app è importante per non perdere le nuove funzionalità e per garantire un buon funzionamento della stessa.

Per aggiornare l’app Gmail su dispositivi Android verifica gli aggiornamenti direttamente dal Play Store del telefono, mentre su iPhone vai sull’App Store nella sezione Aggiornamenti per portare l’app Gmail all’ultima versione. In questo modo dovresti risolvere il problema della ricezione.

Provare a cambiare browser

Quando qualcosa non va non sempre il problema è di Gmai. Non ricevi mail e usi sempre lo stesso browser per controllare Gmail? Allora prova a cambiare browser e a fare l’accesso nella casella di posta elettronica da un browser diverso da quello che usi sempre.

Se sei solito usare Chrome prova ad usare Safari e viceversa, in modo da vedere se si tratta di un problema tecnico legato al browser in uso. La risoluzione di questo problema con questo metodo non è garantita, quindi se riscontri che il problema non sia il tipo di browser usato continua a leggere.

Impostazioni dei filtri Gmail

Impostazioni dei filtri Gmail
Impostazioni filtri Gmail

Quando Gmail non riceve mail nella casella di posta in arrivo principale, bisogna assicurarsi che i messaggi non siano finiti nelle altre caselle dove Gmail è solita filtrare i contenuti in base al tipo di messaggio. Oltre alla categoria principale c’è la casella dedicata alle Promozioni e quella dedicata ai messaggi considerati “Social”. 

Controlla in queste altre sezioni che le mail non ricevute nella principale non siano effettivamente finite lì. I filtri inoltre possono comprendere destinatari bloccati, filtrati talmente bene che ne impedisce la ricezione in qualsiasi sezione della casella Gmail.

Per risolvere cerca di ripristinare i filtri della casella mail andando su Impostazioni dal computer e selezionando la voce Filtri e indirizzi bloccati. Verifica che siano presenti dei filtri e in tal caso eliminali.

Problemi all’account Google

Non capita spesso ma quando ci si trova di fronte ad un problema di ricezione di mail su Gmail bisogna pensarle tutte. Se il tuo account Google, per qualche motivo, risulta essere sospeso potresti avere problemi nella ricezione di mail anche su Gmail. Assicurati che tutto funzioni regolarmente per escludere definitivamente questa ipotesi.

Inoltro automatico delle mail su Gmail

Un’altra causa che comporta la mancata ricezione di mail su Gmail è la funzione attiva di inoltro automatico delle mail dalla casella Gmail a un altro indirizzo di posta elettronica. Questa funzione viene abilitata quando si deve cambiare indirizzo email ma si vuole tenere una certa continuità con quello precedente.

A volte però, capita di abilitare l’inoltro automatico delle mail su Gmail per errore e in questo caso si riscontrano i famosi problemi di ricezione delle email. Per essere sicuro che non sia questo il caso, vai subito nelle Impostazioni della tua casella Gmail ed entra nella sezione Vedi tutte le impostazioni e nella voce Inoltro e POP/IMAP assicurati che le impostazioni siano corrette e non rimandino ad altri indirizzi email, disattivando l’inoltro automatico delle mail.

Gmail continua a non ricevere mail

Gmail continua a non ricevere mail
Assistenza Gmail

Se Gmail continua a non ricevere mail potrebbe trattarsi di un problema dei server di Google. Assicurati che negli ultimi giorni non ci sia stato un down importante dei servizi Google che possa aver determinato un “ingorgo” digitale in cui l’email che aspettavi non sia andata definitivamente persa. In questo caso chiedi a chi te l’ha inviata di provare con il reinvio della stessa, visto che non sono possibili soluzioni alternative.
In alternativa, anche se continui a riscontrare il problema, puoi spiegare la problematica nella Community di utenti Google o rivolgendoti all’assistenza tecnica del supporto Google.

Potrebbe interessarti anche: Libero Mail non riceve mail?