Se hai un account di posta elettronica con Gmail hai sicuramente necessità di dover accedere alla Posta in arrivo per aprire le mail in arrivo. Spesso non capisci quale sia la pagina Gmail accedi per entrare nella casella della posta in arrivo e ti sei messo a cercarla su internet? In questa guida ti mostro come accedere a Gmail da PC o da smartphone, come usare Gmail, come chiamare con Gmail da Android e iOS e molto altro ancora. Continua a leggere.
Gmail accedi alla Posta in Arrivo
Gmail Accedi e Gmail Posta in Arrivo Accedi è una di quelle domande che molte persone pongono a Google. Se infatti hai un indirizzo email con Gmail hai giustamente necessità di fare il login (entrare) nel tuo account Gmail per controllare la Posta in Arrivo, ma anche per inviare tu stesso nuovi messaggi email o rispondere ad email ricevute. Tanta volte ti è capitato di prendere in mano lo smartphone o entrare nel browser del computer senza però riuscire ad individuare il posto in cui è possibile fare l’accesso a Gmail. In questi casi viene spontaneo digitare la parola chiave: Gmail accedi nel motore di ricerca per trovare la pagina giusta, ma anche così potresti non individuarla immediatamente. Ecco quindi cosa devi fare per accedere a Gmail.
Gmail accedi alla Posta in Arrivo: Accedi dal PC (computer)
Se vuoi accedere alla Posta in Arrivo Gmail dal PC (computer) devi seguire le seguenti istruzioni della guida Gmail accedi. Prima di poter controllare la tua posta in arrivo su Gmail devi effettuare l’accesso previa autenticazione al tuo account Gmail. Vediamo come fare:
- vai su gmail.com dal tuo browser (Google Chrome, Firefox, Safari) del PC;
- scrivi l’email o il numero di cellulare relativo al tuo account Gmail;
- scrivi la password dell’indirizzo email a cui vuoi accedere;
- se non visualizzi subito la tua email, ma ti compare una pagina che illustra Gmail, guarda in alto a destra e clicca sul pulsante Accedi;
Per ottenere l’accesso a Gmail devi cliccare il pulsante GMAIL Accedi qui sopra per accedere direttamente a Gmail ogni volta che vuoi. Ti suggerisco di salvare questa pagina nei tuoi preferiti in modo da visitarla ogni volta che devi accedere a Gmail, senza dover cercare sempre la frase “gmail accedi” su Google.
Gmail accedi alla Posta in Arrivo: Accedi da Android (smartphone e tablet)
Gmail accedi alla posta in arrivo è un’altra parola chiave che puoi chiedere a Google, ma è meglio imparare a pescare piuttosto che ricevere un pesce per un giorno! Quindi Se stai cercando di accedere alla posta in arrivo Gmail da smartphone o tablet Android ti suggerisco di scaricare l’apposita app Gmail. Vai nello store delle applicazioni dal tuo telefono smartphone Android e cerca l’app Gmail. Scaricala e installala nello smartphone o tablet Android. Ora segui la seguente procedura per entrare su Gmail da Android:
- apri l’app Gmail sul tuo telefono o tablet Android;
- clicca sull’immagine profilo che trovi in alto sulla destra;
- clicca su Aggiungi un altro account;
- seleziona la tipologia di account che desideri aggiungere;
- completa la procedura di inizializzazione per aggiungere il tuo account Gmail e iniziare ad usarlo;
Gmail accedi alla Posta in Arrivo: Accedi da iPhone e iPad (smartphone e tablet iOS)
Se vuoi accedere alla posta in arrivo Gmail dal tuo iPhone o iPad (smartphone o tablet iOS) è necessario scaricare l’apposita app Gmail dall’App Store. Una volta scaricata e installata sul tuo iPhone o iPad segui la procedura illustrate di seguito:
- apri l’app Gmail sul tuo iPhone o iPad;
- clicca sull’immagine profilo che si trova in alto a destra;
- seleziona la tipologia di account che vuoi aggiungere: tenendo a mente che se utilizzi account iCloud, @me.com o @mac.com, potrebbe esserti richiesto di inserire impostazioni specifiche o una password per l’app. Se ti serve invece per controllare email di lavoro o scuola con Outlook seleziona Outlook, Hotmail e Live. Oppure premi Altro se non trovi il servizio email che cercavi;
- completa la procedura di inizializzazione del tuo account gmail per iniziare ad usarlo;
Gmail accedi: Come Creare un account Gmail
Come creare un account Gmail e iscriversi su Gmail? Prima di poter accedere a Gmail è necessario avere un account Google Mail. Per creare un nuovo account Gmail devi seguire la procedura che ti spiegherò nelle prossime righe. Per la creazione di un account Gmail è necessario avere un account Google, che una volta creato ti permetterà di accedere non solo a Gmail e alla tua posta in arrivo, ma anche ad altri servizi offerti da Google come YouTube, Google Play e Google Drive.
Per effettuare la registrazione su Gmail e creare un account Gmail devi:
- andare alla pagina di creazione di un account Gmail;
- configurare l’account seguendo le indicazioni che ti compaiono a schermo;
- una volta completate le operazioni di creazione puoi iniziare ad usare il tuo nuovo account Gmail;
Gmail accedi: Cosa fare se il nome utente non è disponibile
Prima della procedura di Gmail accedi, mentre stai creando il tuo nuovo account Google, quando hai scelto un nome utente Google e ti compare la dicitura che indica che quel nome utente non è disponibile, significa che quel nome utente è già stato scelto da qualcun altro o comunque è molto simile a quello scelto da qualcun altro o ancora, si tratta di un nome utente che Google ha scelto di non assegnare perchè riferito a comportamenti di possibile spam. In questo caso devi completare la registrazione scegliendo un nome utente diverso, provando altre combinazioni. Dopodiché per effettuare l’accesso su Gmail potrai usare l’indirizzo email come nome utente e la password dell’account Google che hai appena creato.
Gmail accedi per lavoro: Google Workspace
Se vuoi usare Gmail per lavoro e stai cercando di accedere ai servizi Gmail con Gmail accedi, scegliendo l’opzione Gooogle Workspace a partire da 6 $ al mese puoi ottenere maggiori funzionalità rispetto ad un account Gmail personale come:
- avere un account Gmail professionale e senza pubblicità che prende il nome di dominio della tua attività;
- avere il controllo proprietario degli account dei tuoi dipendenti, in modo da poter sempre controllare i vari account, delle email e dei documenti aziendali.
- avere l’assistenza telefonica, via email e chat 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con una operatore.
- espandere lo spazio di archiviazione disponibile su Gmail e Google Drive.
- organizzare i dispositivi mobili per garantire la protezione dei dati, e avere la possibilità di eliminare, anche da remoto, i dispositivi persi.
- avere più sicurezza e comandi di controllo.
Gmail accedi a Posta in Arrivo da smartphone con altre app
Qualora avessi cercato Gmail accedi per accedere alla tua Gmail posta in arrivo da smartphone o da tablet con altre app, diverse da quella ufficiale di Gmail, devi avere un’app che offra il servizio client di posta elettronica. Tra questo tipo di app trovi ad esempio Outlook di Microsoft, Spark o Blue Mail, per citarne alcune delle più conosciute.
Per poter fare Gmail accedi da app diverse da qualla ufficiale, scarica l’app mail di terze parti, come ad esempio Spark, nel tuo smartphone, poi nella sezione della posta elettronica fai login con l’indirizzo email e la password Gmail. In questo modo hai effettuato l’accesso a Gmail da un’altra app. La comodità di usare questo tipo di applicazioni di terze parti è quella di poter gestire diverse caselle email anche di provider diversi. Nello stesso account Spark potresti gestire sia una casella Gmail che altre di altri provider come Libero Mail o Hotmail.
Come uscire da Gmail
Se stai cercando di uscire da Gmail segui la seguente procedura. Uscire da Gmail infatti è necessario tutte le volte che utilizzi un computer pubblico, ad esempio sul luogo di lavoro o a scuola, o comunque quando usi un dispositivo non di tua proprietà a cui anche altri possono accedere. Vediamo come uscire da Gmail in sicurezza.
- apri Gmail;
- clicca sulla figura dell’account in alto a destra;
- clicca sul pulsante Esci;
Come uscire da un account Gmail da remoto
Se vuoi uscire da un account Gmail da remoto, cioè da un account Gmail tuo ma che hai tenuto “loggato” su un computer non tuo di cui tu non hai il controllo fisico puoi farlo in questo modo:
- entra su Gmail;
- cerca l’opzione Dettagli che trovi in basso sulla destra;
- seleziona Esci da tutte le altre sessioni web;
Come chiamare con Gmail da Android e iOS
Una delle funzionalità più innovative di Gmail, dopo aver fatto Gmail accedi, è quella di poter effettuare una chiamata direttamente dal proprio dispositivo Android o iOS. Ebbene si! Puoi fare delle videochiamate con Gmail.
Per fare una chiamata videochiamata con Gmail dal tuo smartphone Andoid o Apple iPhone devi entrare su Gmail e selezionare l’apposito pulsante situato in alto a destra. La feature che inizialmente era disponibile solo per pochi utenti, è diventata popolare nel dicembre 2021.
Altre informazioni utili
Gmail è un servizio di webmail di proprietà di Google, che lo lanciò nel 2004 in fase beta e divenne definitivo nel 2009. Gmail mobile supporta oltre 40 lingue diverse e dispone di una funzione di ricerca interna delle email. È possibile inoltre salvare i contatti email Gmail nell’apposita sezione. In questo tutorial abbiamo visto come funziona Gmail accedi.
Si possono inoltre importare contatti da da Outlook, Eudora, Hotmail, Yahoo! Mail, Orkut e da altri elenchi di contatti in CSV. Su Gmail, per tutelare la sicurezza del proprio account, è possibile impostare l’autenticazione a due fattori, cioè in due passaggi.
Esplora inoltre altri approfondimenti legati al mondo della tecnologia e di Google come quello su Google Chrome qui so Carinsi. Non dimenticare di controllare le previsioni meteo di domani e leggere l’articolo su myINPS. Calcolare il tuo indice di massa corporea IMC (BMI) e scegliere la tua prossima serie tv online da vedere su Pluto TV. Questo e molto altro puoi fare dando un’occhiata frequente alle ultime novità di Carinsi.