Chrome: Come condividere un link su Google Chrome e altre nuove funzioni

0
363
Come copiare un link al testo evidenziato con Chrome

Come condividere un link su Google Chrome? Questa è una guida alle nuove funzionalità introdotte dall’aggiornamento di Google Chrome che permette di indirizzare su un link che riporta ad una sezione specifica della pagina, e permette di usufruire di altre interessanti funzioni utili del browser Chrome da non perdere assolutamente. Continua la lettura.

Google Chrome: Come condividere un link che indirizzi ad una specifica parte della pagina web

Se hai la necessità di condividere un contenuto presente su una pagina web e vuoi indirizzare il lettore verso un contenuto specifico di una determinata pagina di un sito web, magari per fargli capire con esattezza il punto a cui ti riferisci puoi usufruire di questa funzionalità Chrome che ti permette di selezionare un paragrafo o un contenuto preciso e creare un link apposito.

Per condividere un link che indirizzi alla parte più interessante di un articolo devi usare l’opzione Google Chrome che si presenta cliccando il tasto destro chiamata “copia link al testo evidenziato“. Normalmente, chi riceve il link lo apre andando in automatico all’inizio della pagina web, ma con questa funzione Chrome il link indirizza invece al contenuto che hai evidenziato con l’opzione tasto destro “copia link al testo evidenziato.

Google Chrome. come copiare un link al testo evidenziato

Passaggi per creare un link evidenziando uno specifico contenuto di una pagina web con Google Chrome

Per creare un link con Chrome evidenziando uno specifico contenuto di una pagina web devi seguire le seguenti istruzioni:

Evidenziare il testo che si intende condividere.
Fare clic con il tasto destro del mouse e cliccare su “copia link al testo evidenziato”.
Incolla il link dove preferisci, ad esempio in un’email o su Whatsapp (web).

Con questa funzione Chrome ci semplifica ancora una volta la vita. Ricordati sempre di tenere aggiornato Google Chrome (in genere si aggiorna da solo in automatico) per usufruire di tutte le opzioni nel migliore dei modi.

Risultato che compare collegandosi al link al testo evidenziato

Il risultato per il destinatario, come fa vedere l’immagine qui sopra, è che potrà collegarsi direttamente alla porzione di sito web da noi selezionata su Google Chrome con la funzione “copia link al testo evidenziato” e che comparirà evidenziata al nostro destinatario esattamente come l’abbiamo selezionata noi.

Nuove funzioni Chrome: funzione di ricerca nelle schede per trovare più rapidamente quelle già aperte

La nuova funzione di ricerca nelle schede per trovare più velocemente quelle aperte fa parte delle novità introdotte dall’aggiornamento di Google Chrome e permette di trovare in maniera più rapida e semplice la scheda che stiamo cercando tra quelle già aperte su Google Chrome. Una funzione di ricerca che mancava e che Chrome ha sapientemente inserito.

Come trovare una scheda tra quelle già aperte su Google Chrome

Per trovare una scheda tra quelle già aperte su Google Chrome devi seguire i seguenti passaggi:

  • In alto a destra del browser Google Chrome devi cliccare il pulsante con la freccia rivolta verso il basso
  • ti si aprirà una comoda finestra con tutte le schede aperte e una barra di ricerca dove puoi cercare la scheda di tuo interesse e trovarla subito
Ricerca schede aperte Chrome
Ricerca schede aperte Chrome

Come cambiare sfondo e colore a Google Chrome

Per cambiare sfondo e colore a Google Chrome e dare così una nuova immagine al tuo browser preferito o anche per differenziare i vari profili che usi su Chrome (se ne usi più di uno) devi seguire i seguenti step:

Aprire una nuova scheda.
In fondo a destra, cliccare su Personalizza Chrome e scegliere il tema, i colori e lo sfondo che preferisci per il tuo account Google Chrome

Immagine Google: cambiare tema, sfondo e colore a Chrome
Immagine Google: cambiare tema, sfondo e colore a Chrome

Conclusioni novità Google Chrome

Come abbiamo visto Google Chrome ha inserito una serie di gradite novità. Quella che preferisco è sicuramente la possibilità data all’utente di selezionare una parte specifica di un sito web e poterla condividere con un link apposito che rimanda esattamente a quella sezione di pagina e non all’inizio come avveniva prima. Volendo, ovviamente si può linkare la pagina web come prima, selezionando il link della pagina, ma questo servizio in più di Chrome è molto ben accetto.

Con Chrome la personalizzazione è sicuramente un punto di forza che permette di avere uno sfondo Google, della pagina primaria di navigazione Chrome, in linea con i gusti personali anche in tema di colori. Se si vogliono conoscere ulteriori consigli e restare aggiornati su approfondimenti riguardanti Chrome e altre tecnologie, consultare sempre la sezione Carinsi dedicata alla tecnologia e ai tutorial (come fare).

Esplora altre guide e approfondimenti su Carinsi adesso!

Scopri che tempo fa in Italia, nella tua regione e nel tuo comune su Carinsi Meteo adesso!

Leggi anche:

Come cancellare estensioni Google Chrome;