Gusti pizza bianca: i condimenti più buoni

0
91
gusti pizza bianca

La pizza bianca è un piatto tipico italiano che consiste nella pizza tradizionale, senza però l’utilizzo della salsa di pomodoro come condimento, bensì costituita da un impasto semplice e condito con una serie di ingredienti che vanno saputi abbinare in modo da aggregare il condimento in modo che la pizza, anche senza il pomodoro, resti compatta e non perda gli ingredienti una volta cotta.

Spesso quando si sta per ordinare una pizza in pizzeria si sceglie di optare per “una bianca” e a questo punto ci si inizia a chiedere quale condimento scegliere e la domanda che viene spontanea è: quali sono i gusti di pizza bianca?

Sapendo già a cosa ci riferisce quando si parla di un buon impasto per la pizza, vediamo di capire quali condimenti possiamo abbinare alla pizza bianca e quali gusti sorprendenti possiamo provare quando ordiniamo in pizzeria o prepariamo in casa una gustosa pizza bianca.

Pizza bianca: le basi

pizza bianca le basi, immagine con foglie di basilico, pomodori e mozzarella o impasto di pizza

La pizza bianca è uno dei piatti tradizionali italiani, popolare sopratutto a Roma, dove viene consumata anche come street food condita con della mortadella. Il segreto di una buona pizza bianca è quello di saper inserire pochi ingredienti, ben amalgamati tra loro, in grado di dare un tocco gustoso al di sopra dell’impasto classico della pizza. Che tu la ordini in pizzeria o la fai in casa magari in teglia effetto croccante, l’importante è saper scegliere il condimento giusto.

Fondamentale è la scelta dell’ingrediente aggrappante che va a sostituire la salsa di pomodoro nel suo ruolo di “base del condimento” sopra la quale si possono aggiungere altri ingredienti che restano uniti e “aggrappati” al resto della pizza.

Una buona mozzarella e dei semplici pomodori freschi assieme ad un poco d’olio extravergine d’oliva e di sale rappresentano una delle varianti più classiche e allo stesso tempo gustose della pizza bianca. Ma vediamo ora una serie di gusti di pizza bianca da provare assolutamente.

Gusti pizza bianca

gusti pizza bianca, due fette di pizza bianca su un piatto tipo scodella di legno.

I gusti della pizza bianca sono tanti quanto la fantasia del pizzaiolo può manifestare. Per dare un’idea della quantità di varianti usiamo questa analogia, ma ora vediamo anche un elenco parziale di quanti gusti di pizza bianca diversi possiamo provare perchè già popolari e testati:

  • Pizza bianca mozzarella e pomodori freschi;
  • Pizza bianca con verdure fresche;
  • Pizza bianca con crema di aglio e formaggio pecorino;
  • Pizza bianca con bresaola, pomodori freschi, rucola, grana e origano;
  • Pizza bianca con gorgonzola e radicchio, noci e origano;
  • Pizza bianca con crema di zucchine;
  • Pizza bianca con crema di melanzane;
  • Pizza bianca con asparagi, uovo, pomodori freschi e grana;
  • Pizza bianca con crema di zucchine, guanciale e ricotta salata;
  • Pizza bianca con capperi, acciughe e olive nere;
  • Pizza bianca con crema di lenticchie, cotechino e mostarda di zucca bianca;
  • Pizza bianca con gamberi e zucchine;

I gusti della pizza bianca non finiscono di certo qui, puoi aggiungere tanti ingredienti alla tua pizza bianca come tonno, cipolle, patatine fritte, wurstel, friggitelli e tutto ciò che ritieni gustoso e in grado di dare una marcia in più alla tua pizza preferita.

Non perderti anche: Pizza fatta in casa teglia croccante.

CATEGORIA GUSTO
È possibile ripubblicare questo contenuto mettendo un link a questa pagina.

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT