INPS Come evitare la fila con il servizio di prenotazione

0
128
Come evitare la fila all'INPS

La fila agli sportelli iNPS è solo un vecchio ricordo grazie al servizio di prenotazione per un appuntamento allo sportello e agli uffici INPS. In questa guida vediamo come fare per prenotare un appuntamento all’INPS, come fare per evitare la fila all’Inps sia allo sportello che negli uffici INPS. Continua a leggere.

Evitare la fila all’INPS

Evitare la fila all’INPS per un appuntamento allo sportello INPS o per un appuntamento presso un ufficio INPS è possibile grazie al sistema di prenotazione appuntamenti Inps, che dopo il Covid è diventato la norma di accesso agli uffici e sportelli dell’Inps, in tutta Italia.

L’accesso ai servizi Inps nelle sedi fisiche, evitando la fila, deve essere fatto prenotando un appuntamento usando il servizio automatico di prenotazione sportelli INPS. Evitare la fila con questo sistema di prenotazione Inps è possibile usando i seguenti canali di prenotazione.

Modalità di accesso ai servizi INPS (sedi Inps)

Le modalità di accesso ai servizi Inps, nelle sedi Inps, per evitare la fila, sono regolate dai servizi di prenotazione appuntamento Inps che può avvenire in diverse modalità:

  • chiamando il Contact center 803164 (chiamata gratis da rete fissa) o al 06/164164 (se usi un cellulare)
  • App INPS Mobile «Sportelli di Sede» (con e senza autenticazione)
  • Collegandosi al sito www.inps.it «Le sedi INPS» (con autenticazione)
  • Collegandosi al sito www.inps.it « Area personale MyINPS » (con autenticazione)

Scelta della modalità di erogazione del servizio Inps

La scelta della modalità di erogazione del servizio Inps è possibile effettuarla, da parte dell’utente inps, scegliendo tra erogazione del servizio Inps in presenza oppure erogazione del servizio Inps tramite ricontatto, evitando la fila all’Inps. È infatti possibile usufruire del servizio Webmeeting, modalità di erogazione da remoto senza bisogno di doversi recare in ufficio di persona.

La pandemia Covid ha velocizzato il progresso tecnologico di offerta dei servizi online anche da parte delle Pubbliche Amministrazioni e dall’Inps.

Consulenza su appuntamento Inps

Prenotare una consulenza Inps su appuntamento è possibile tramite il contatto telefonico con il Contact Center o per il tramite dell’operatore di sede Inps, evitando la fila. Il funzionario INPS userà la funzione Agenda Appuntamenti, selezionerà la preferenza di erogazione del servizio dell’utente INPS, che potrà essere in presenza o tramite ricontatto telefonico e una conferma all’utente con data e ora dell’appuntamento fissato e la modalità di erogazione prescelta, secondo le modalità previste dall’Inps. Bisognerà anche indicare le motivazioni per cui si richiede l’appuntamento (ad esempio per usufruire di uno dei servizi come: riscatto laurea Inps, servizi per la pensione, reddito di libertà donne, contributi, etc)

Inps: Servizi web e mobile per prenotare un appuntamento di consulenza specialistica INPS

Per fare una prenotazione allo sportello Inps, o per prenotare un appuntamento all’Inps in modo da evitare la fila è necessario avere sempre presente le modalità di accesso ai servizi di prenotazione Inps, per sapere quando utilizzare questo servizio, come accedervi e quali sono i suggerimenti per scegliere la tipologia di erogazione del servizio più idonea. La seguente tabella riassume in pochi punti tutte queste domande.

QUANDO USARE IL SERVIZIO INPSÈ doveroso usare il servizio iNPS di prenotazione, tramite la piattaforma e le modalità previste, non solo per evitare la fila ma anche per permettere agli operatori INPS di controllare la situazione dell’utente prima di riceverlo allo sportello di Sede in modo da dargli le risposte più idonee e in modo più celere.
COME SI ACCEDE AL SERVIZIO INPSIl servizio di prenotazione INPS è accessibili previa autenticazione con SPID, CIE, CNS (e PIN INPS) e con l’app INPS Mobile usando il proprio codice fiscale.
IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO INPSUsando l’app «INPS Mobile» o dal portale www.inps.it tramite l’Area My INPS o con il servizio Le “Sedi INPS” si può prenotare un appuntamento presso un ufficio locale che faccia da Sede Inps. Si può prenotare la data dell’appuntamento e il tipo di sportello richiesto. È possibile inoltre visualizzare gli orari di apertura, il numero di persone in cosa e i tempi medi di attesa. Per le consulenze è necessario chiamare il Contact Center o prenotare con l’operatore INPS.
SUGGERIMENTISi raccomanda di scegliere bene la modalità di erogazione del servizio INPS. Per evitare la fila, l’iNPS propone due tipologie di erogazione: di persona, o tramite ricontatto telefonico. Di persona bisognerà recarsi presso una sede Inps, mentre con il ricontatto al telefono si verrà richiamati telefonicamente da un operato INPS.

Prenotazione sportello da myINPS per evitare la fila

Per evitare la fila, come spiegato in precedenza, puoi usare il sistema myINPS. Una volta entrato nel portale myINPS sarà necessario procedere con l’autenticazione dell’utente (tramite SPID, CIE, CNS).

myinps
Portale INPS

Nella sezione comunica con l’INPS puoi accedere al servizio “prenota accesso in Sede” con cui puoi facilmente prenotare l’appuntamento in una sede INPS saltando la fila. Clicca su “richiedi prenotazione” , conferma la sede dove vuoi prenotare l’appuntamento e clicca su Prenota.

istruzioni prenotazione con myinps per evitare la fila inps.
Evitare la fila all’Inps

Seleziona il tipo di servizio INPS che ti serve e scegli tra i giorni indicati in verde quello in cui vuoi ottenere l’appuntamento.

Scegli la modalità in presenza o tramite ricontatto telefonico e in tutti i casi precedentemente inserisci il tuo numero di telefono e la tua e-mail.

evitare la fila all'Inps.

Scrivi adesso il motivo dell’appuntamento, indicando la motivazione per cui vuoi ottenere un appuntamento con l’INPS, in modo che l’operatore INPS sappia come erogare il servizio in modo rapido quando ti presenti.

Completa la procedura di appuntamento INPS con my INPS confermando le tue scelte, in modo da evitare la fila all’INPS.

Consulta adesso altri approfondimenti relativi all’INPS

Leggi altri articoli, guide e approfondimenti adesso su Carinsi

Condividi adesso questo articolo su Whatsapp e nei social con i pulsanti qui sotto.

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT