INPS Simulazione Assegno Unico

0
153
SIMULAZIONE ASSEGNO UNICO INPS

La simulazione dell’importo dell’Assegno Unico, è disponibile presso il sito dell’INPS. Nelle prossime righe, ti riporto il link alla pagina ufficiale per fare la simulazione dell’Assegno Unico per i figli erogato dall’INPS. Continua a leggere.

Simulazione importo assegno mensile

L’importo dell’assegno unico mensile, erogato dall’INPS per i figli a carico, è calcolabile online da qualsiasi dispositivo, smartphone, tablet o computer accedendo alla pagina SIMULAZIONE ASSEGNO UNICO:

Informazioni richieste per calcolare l’assegno unico online

Per calcolare l’assegno unico online, devi cliccare il pulsante qui sopra, per collegarti alla pagina dell’INPS dove trovi il calcolatore dell’importo spettante con l’Assegno Unico per i figli a carico. Affinché, il sistema calcoli in modo corretto, devi inserire delle informazioni:

  • la composizione del nucleo familiare;
  • la cifra dell’ISEE presunto;
  • maggiorazione “transitoria”;
figli

Per composizione del nucleo familiare, si intende il numero di figli, l’età anagrafica e lo stato di disabilità dei componenti familiari. Per ISEE presunto, si intende l’importo dell’ISEE in corso di validità per l’anno in corso. Per maggiorazione “transitoria” ci si riferisce alle informazioni riguardanti al calcolo della componente fiscale, rappresentate dal reddito complessivo Irpef di ciascun genitore identificabile dal dal modello redditi, dal 730 o dall’ISEE e al calcolo della componente familiare desumibile dall’Indicatore della Situazione Reddituale.

Oltre alla pagina ufficiale dell’Inps che consente di effettuare la simulazione di quanto spetta di Assegno Unico a chi ne fa domanda, si può provare a fare tale simulazione anche con un servizio analogo offerto però dal sito del Sole 24 Ore a questo indirizzo. Sono richiesti anche in questo caso alcuni dati essenziali necessari per fare il conteggio tra cui la situazione familiare e il numero di figli presenti nel nucleo familiare del richiedente.

Altre informazioni utili

assegno unico famiglia

Il calcolo dell’importo dell’assegno unico per i figli a carico, è un risultato che l’INPS, sottolinea come indicativo. Inoltre, per ottenere l’assegno unico, è necessario fare domanda tramite l’apposita funzione myINPS o tramite patronato ed aspettare il risultato della pratica.

Ora che sai tutto sull’Assegno Unico per i figli, ti consiglio di approfondire le altre tematiche INPS, il cedolino pensione INPS, la guida al TFR/TFS dipendenti pubblici e il tutorial su come sapere quanti contributi possiedi.

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT