iPad: Come controllare lo stato batteria

0
453
Come controllare la batteria dell'iPad

Per conoscere in che condizioni si trova la tua batteria su iPad, devi mettere in atto pochi semplici passaggi che ti spiegherò nelle prossime righe di questo tutorial Carinsi sul funzionamento dell’iPad. Apple, dà la possibilità di verificare una serie di parametri sullo stato della batteria del tablet della mela e controllare lo stato della batteria dell’iPad in modo certo e sicuro, direttamente dalle impostazioni dell’iPad stesso, ma non solo. Continua a leggere.

Verifica stato batteria iPad

stato batteria ipad

Per controllare lo stato della batteria sul tuo iPad, devi recarti nelle Impostazioni del tablet. Clicca quindi il pulsante a forma di ingranaggio per aprire le Impostazioni, poi individua l’opzione Batteria e premici sopra. In questa sezione, puoi impostare la possibilità di mostrare o meno lo stato di ricarica della batteria, che compare in alto a destrasull’iPad.

Puoi quindi, controllare quindi lo stato della batteria dell’iPad, vedendo le informazioni relative sia alla percentuale di ricarica raggiunta nell’ultima volta che hai caricato il tuo tablet Apple, sia le info riguardanti quanta batteria hai consumato a schermo acceso, sia quali applicazioni hanno consumato più batteria.

La sezione Attività, nelle impostazioni della batteria sull’iPad, mostra infatti i dati raccolti sia quando lo schermo era acceso, sia quando era in modalità a schermo spento. Uno spettro di dati, sempre a disposizione con riepilogo giornaliero. Andando poi su Mostra attività, hai accesso al tempo specifico che hai impiegato nell’utilizzo di una determinata applicazione sul tablet.

Oltre ad avere i dati completi delle ultime 24 ore, premendo sul pulsante posto in altro “Ultimi 10 giorni” puoi controllare il riepilogo sullo stato e sull’utilizzo della batteria dell’iPad negli ultimi dieci giorni.

Come controllare stato batteria dell’iPad da un Mac

coconut battery
Coconut Battery

Oltre a verificare le informazioni sullo stato della batteria del tablet Apple direttamente dal tablet stesso, esiste la possibilità di controllare lo stato batteria dell’iPad da un Mac. Se quindi hai un iPad e un Mac, ora ti mostro come fare.

Collegati al sito Coconut Battery per scaricare l’apposito programma per Mac, Coconut Battery che ti consentirà di controllare in tempo reale, lo stato della batteria dell’iPad dal tuo computer Mac. Procedi, installando il software nel tuo Mac e una volta scaricato aprilo e trascina il simbolo dell’app sulla cartella applicazioni.

Adesso, apri il programma dal tuo Mac ed effettua la sincronizzazione tra il Mac e l’iPad, in modo che il software riesca a riconoscerlo e a darti i dati relativi allo stato della batteria del tuo iPad. Tra le varie informazioni riportate puoi vedere:

  • modello,
  • data di fabbricazione,
  • versione del sistema operativo,
  • spazio utilizzato,
  • carica attuale,
  • capacità massima di carica,
  • conteggio dei cicli di ricarica,
  • data dell’ultimo aggiornamento,

Con questa soluzione, hai a disposizione veramente tante informazioni sia sullo stato della batteria del tuo iPad, ma anche riguardo altre info che potresti ritenere probabilmente molto utili da conoscere.

Controllo stato batteria iPad con applicazioni

Un ulteriore sistema, che puoi utilizzare per controllare lo stato della batteria dell’iPad è quello di fare uso di specifiche applicazioni che ti consentono di accedere a tutta una serie di informazioni che riguardano il funzionamento della batteria del tuo device portatile Apple.

Battery Life
Battery Life

Una delle prime app che ti consiglio di scaricare, per avere sempre sotto controllo lo stato batteria del tuo iPad, è Battery Life. Un’ottima app, con meravigliose recensioni che ti consente, dopo averla scaricata e installata nel tuo tablet Apple, di monitorare facilmente il funzionamento della batteria.

Battery and charger test è un’altra buonissima applicazione, che puoi utilizzare per testare le funzionalità della batteria dell’iPad. Questa applicazione gratuita, ti da molte informazioni sulla tua batteria del tuo iPad, tra cui lo stato, l’indicatore della qualità della tua batteria, il voltaggio e persino la temperatura.

battery and charger test

Un’altra app interessante da provare per controllare il funzionamento e i dettagli sulla batteria dell’iPad è iMazing, un software di gestione per iPhone, iPad, iMac e computer che una volta scaricato e installato, ti dà anche tutte le info del tuo iPad, comprese quelle sulla batteria.

Altre informazioni

Ora che sai tutto su come controllare lo stato della batteria dell’iPad, esplora anche altri contenuti e approfondimenti sia nella sezione Apple che Tecnologia. L’articolo su come guadagnare con un blog, quello sul Frecciarossa Milano-Parigi e quello su come scegliere un camper da acquistare. Buon proseguimento!

Sostieni Carinsi con una piccola donazione, in modo da farci crescere e continuare ad offrire un servizio sempre migliore, Grazie!

[wpedon id=2393]