In questa pagina trovi il tutorial completo che ti spiega come registrarsi al sito Istanze Online POLIS Miur, con le indicazioni di tutti i passaggi da fare per registrarsi, come funziona il portale, come si accede e per cosa si usa.
Partiamo subito con il descrivere in cosa consiste il Servizio Istanze OnLine del portale Miur POLIS (Presentazione On Line delle IStanze). Il servizio viene usato per presentare le domande dei vari procedimenti amministrativi che riguardano il mondo della scuola coma:
- domande per concorsi pubblici;
- domande per pensioni;
- richieste di trasferimento;
- altre comunicazioni da inviare al Ministero dell’Istruzione.
Vista l’importanza del servizio Istanze Online Miur (Polis), vediamo subito come registrarsi online, come iniziare ad usare il portale per accedere ai servizi e quali sono i contatti da avere sempre a portata di mano per ogni evenienza o problematica dovesse sorgere.
Istanze Online Miur Portale POLIS
Il servizio Istanze On line Miur è accessibile tramite il portale POLIS, che consente, previa autenticazione, di presentare un’istanza (fare una domanda) al Ministero dell’Istruzione, semplificandone i passaggi burocratici così come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale che prevede il diritto dei cittadini ad interagire con la pubblica amministrazione in modo digitale.
Oltre a presentare domande per partecipare a concorsi, richiedere pensioni o trasferimenti, il portale POLIS viene usato anche per controllare il punteggio nelle graduatorie del personale docente o ATA.
Per poter accedere al portale e usufruire dei servizi sopradescritti è obbligatorio essere registrati. Vediamo nelle prossime righe come registrarsi.
Come registrarsi a Istanze Online Miur – Polis

Per poter accedere a Istanze Online Miur (Polis) è richiesto il possesso di un’utenza valida e l’aver completato la procedura di abilitazione. Vediamo quindi nel dettaglio come fare.
La registrazione è consentita a:
- personale amministrativo;
- personale scuola (DS, DSGA e Assistenti Amministrativi);
- studenti per l’accesso ai servizi a loro dedicati.
Registrare un utenza valida
Per registrare un’utenza valida su Istanze Online Miur clicca qui, per andare nella pagina di registrazione, quindi clicca su Procedi con la Registrazione in fondo alla pagina. L’accesso e l’autenticazione possono essere eseguiti solo con credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services). Se non sai cos’è lo SPID abbiamo creato questa guida SPID (clicca per aprire in un’altra scheda) per aiutarti.
Nel Passaggio 1 inserisci il tuo Codice Fiscale come richiesto e premi su Passaggio 2 per proseguire. Procedi con gli altri passaggi e tieni vicino a te sempre il codice fiscale e un documento d’identità in corso di validità perchè in questa fase di registrazione vengono richiesti dei dati personali.
Se hai bisogno di aiuto durante la fase di registrazione consulta la Guida Operativa.
Procedura di abilitazione
Per poter usare il portale POLIS delle Istanze Online Miur devi prima completare la procedura di abilitazione. Vediamo come fare. Iniziando col dire che prima di iniziare la procedura di autenticazione conviene avere a portata di mano un documento di riconoscimento in corso di validità come la carta di identità, il passaporto, o la patente di guida (patente di guida rilasciata dalla Motorizzazione in formato carta di credito) e il codice fiscale rilasciato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze o la tessera sanitaria rilasciata dal Ministero della Salute.
Una volta che hai queste cose procedi:
- accedendo al servizio e inserendo i dati richiesti (quando finisci è consigliato di scaricare e stampare il modulo di adesione cliccando il tasto “Scarica modulo di adesione”).
- A questo punto ti verrà inviata una mail dove troverai un Codice Personale Temporaneo, il modulo di adesione e tutte le istruzioni per proseguire con la procedura di autenticazione.
- Dopodiché devi fare login al servizio Istanze Online e inserire il Codice Personale Temporaneo per confermare di aver ricevuto l’email.
- Infine dovrai andare presso un istituto scolastico per poter effettuare l’identificazione e quindi sottoscrivere il modulo di adesione in presenza del personale MIUR che provvederà a confermare l’abilitazione.
- Quando si accede con lo SPID questo procedimento però non è necessario, visto che lo SPID è già di suo un’identificazione digitale univoca.
- In ogni caso a procedura di identificazione completata il sistema invia una mail che conferma l’avvenuta abilitazione al servizio Istanze Online Miur.
- Per poter effettivamente abilitarne l’utilizzo dovrai fare l’accesso al servizio ed modificare il Codice Personale Temporaneo con uno nuovo ideato da te.A questo punto l’abilitazione è completata e attiva al 100% e puoi entrare nel portale POLIS per presentare le Istanze Online Miur usando il Codice Personale che hai appena creato.
Come accedere e usare Istanze Online Miur

Istanze Online Miur è un servizio pensato appositamente per essere usato da personale docente o ATA e studenti. Tali utanti possono utilizzare i servizi offerte dal portale POLIS per presentare domande e istanze specifiche, controllare graduatorie.
Per accedere a Istanze Online Miur clicca qui e fai l’accesso con SPID, con CIE o con eIDAS.
Oltre alla partecipazione alle procedure concorsuali sia per docenti che per personale ATA, su Istanze Online i servizi messi a disposizione permettono anche di gestire le procedure informatizzate di immissione in ruolo dei docenti, del personale ATA, del personale educativo.
È possibile anche ricostruire la propria carriera scolastica, grazie a varie specifiche funzioni orientate in tal senso. Se si riscontrano problemi nell’utilizzo del portale si può sempre contattare l’assistenza come spiegato nel prossimo capitolo.
Istanze Online: Problemi e Assistenza

Se dovessi riscontrare problemi e disfunzioni nel portale Istanze Online Miur cosa fare? In base al tipo di aiuto di cui hai bisogno ci sono varie possibilità.
Per prima cosa devi controllare le FAQ, le domande più frequenti, che molto spesso risolvono i problemi ancor prima di dover scomodare l’assistenza fisica vera e propria.
Se non trovi soluzione al problema puoi procedere con il rivolgerti alla scuola o all’ufficio preposti per l’identificazione fisica, qualora riscontrassi difficoltà nel completare la procedura di abilitazione.
Oppure se il problema riguarda la compilazione di una specifica istanza tramite il servizio Istanze Online Miur, il sito internet ufficiale consiglia di presentarsi direttamente all’ufficio destinatario dell’istanza.
Se invece il problema riguarda il non riuscire ad accedere a Istanze Online (problemi di accesso) è possibile chiamare il Numero Verde 080-9267603 dalle 8:00 alle ore 18:30 dal lunedì al venerdì. (Solo per problemi di accesso!).Un altro ufficio da contattare in caso di problemi e richiesta di informazioni è l’URP, l’ufficio relazioni con il pubblico, raggiungibile sia via email all’indirizzo urp@istruzione.it sia al numero telefonico 06 58494500 dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 10:00 alle 13:00 e dal lunedì al mercoledì pomeriggio dalle ore 15:00 alle 17:00.
Se invece hai dimenticato il codice di accesso a Istanze Online consulta questa guida: Recupero Codice Personale Istanze Online MIUR.
Leggi anche: