Le news di oggi 7 aprile 2023

0
145
le news di oggi
664498992236849" crossorigin="anonymous">

Di seguito, sintetizzati alcuni fatti del giorno, di dominio pubblico, considerati di rilevante importanza da Carinsi.it e con commenti specifici:

  • Ucraina: secondo fonti della Gran Bretagna i russi potrebbero aver raggiunto Bakhmut, più precisamente la riva ovest del fiume Bakhmutka. Sembrerebbe che Wagner e esercito regolare abbiano sospeso le incomprensioni.
  • Pasqua e turisti: gli ultimi dati riguardanti il turismo culturale identificano 1,7 milioni di turisti nelle città d’arte. Nonostante il brutto tempo (freddo) e i rincari della benzina i turisti non rinunciano alle vacanze pasquali preferendo le mete artistiche del Bel Paese. Quella parte di italiani che ha redditi alti, e che è sempre numerosa, ha ripreso a viaggiare assieme ad un boom di turisti stranieri che rappresentano il 56% del totale previsto.
  • Scuola: il ministro Valditara prevede un piano straordinario da 50.000 assunzioni per l’immissione in ruolo nel 2023/2024. Verranno stabilizzati, secondo meccanismi specifici molti precari storici. Una buona notizia per migliaia di insegnanti precari e aspiranti insegnanti. Ma anche e sopratutto per gli studenti e il sistema scolastico nel suo complesso.
  • Rottamazione quater: le domande scadono il 30 aprile. Si ricorda che la rottamazione quater si riferisce ai “dei debiti affidati in riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022”. Bisognerà versare, “il debito residuo senza sanzioni, interessi di mora, quelli iscritti a ruolo e l’aggio, le multe stradali non pagheranno interessi, comunque denominati, e dell’aggio.”
  • Ucraina-Russia: Russia apre a negoziato “se si rispettano i nostri interessi”, ma “l’occidente non vuole il negoziato”. Così si esprime il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in una conferenza stampa in Turchia. Ultimamente sia Russia che Ucraina hanno, in qualche modo, aperto degli spiragli per un futuro possibile negoziato. Non siamo ancora arrivati a quel momento, ma piccoli passi avanti portano sicuramente verso una soluzione che non può che essere diplomatica.
Guarda anche:  Juventus-Bologna Risultato Finale | Sabato 16 Aprile 2022
  • Israele: richiamati riservisti, difesa e aviazione. La situazione in Medio Oriente, proprio alla vigilia della Pasqua, sembra peggiorare di ora in ora. I nemici di Israele hanno approfittato delle debolezze interne per destabilizzare ulteriormente lo Stato israeliano.
  • Cina: Xi Jinping rimarca il fatto che Taiwan è il “fulcro degli interessi della Cina”. In risposta all’incontro a Los Angeles tra la presidente dell’isola taiwanese Tsai Ing-wen e lo speaker della Camera Usa Kevin McCarthy. Lo scontro tra Usa e Cina sembra concentrarsi proprio sull’isola strategica.
  • Accordo sul grano: la Russia è pronta ad abbandonare l’accordo sul grano se non verranno rimosse le sanzioni sull’export di grano e fertilizzanti russi. Ciò è veramente difficile che avvenga, ma la Russia ci prova visto che il grano e i fertilizzanti russi sono essenziali per l’agricoltura mondiale e per gli equilibri geopolitici di molti Paesi. Difficile però che tali condizioni vengano accettate.
  • Pil: nel bollettino rilasciato da Bankitalia il Pil italiano sarebbe leggermente cresciuto nel primo trimestre del 2023. Il comparto manifatturiero ha contribuito grazie alla discesa dei prezzi energetici e al venir meno delle strozzature nelle catene di approvvigionamento, mentre la spesa delle famiglie resta debole causa inflazione.
  • Natalità: nascite al minimo storico in Italia sotto le 400.000. Sono state infatti solo 393.000 nel 2022, con record negativo per la Sardegna dove si fa meno di 1 figlio per donna.

Guarda anche: Rai Uno in diretta streaming.

L’articolo è stato scritto con informazioni di dominio pubblico, per permettere ai lettori di carinsi.it di avere uno sguardo attento e puntuale sul mondo che ci circonda. Carinsi.it non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001. Le informazioni sopra riportate sono esclusivamente a scopo divulgativo e possono contenere valutazioni curate da carinsi.it. 

Guarda anche:  Volo da Teheran a Dubai costretto ad atterrare: a bordo la famiglia dell'ex calciatore Daei