Cos’è la Legge di Pascal?

0
180
Cos'è la Legge di Pascal?

La legge di Pascal è stata formulata dal matematico francese Blaise Pascal durante le sue indagini sul movimento dei fluidi. La sua legge afferma che quando si applica una pressione a un liquido, c’è un aumento di volume. Questa legge fa parte della meccanica del continuo.

Legge di Pascal: Quando una forza è applicata a qualsiasi punto della superficie di un liquido, c’è una reazione uguale e contraria in quel punto.

In cosa consiste la legge di Pascal?

fluidi


La legge di Pascal afferma che quando si applica una pressione a un liquido, c’è un aumento di volume. Questa legge fa parte della meccanica del continuo.

Leggi anche: cos’è la legge di Ohm?

Come influisce la legge di Pascal sulla pressione applicata a un liquido?


Se si applica una forza a un liquido, ci sarà un aumento del suo volume. Questo è dovuto alla legge di Pascal. L’aumento di volume produce una reazione uguale e contraria nel punto del liquido in cui viene applicata la pressione.

Leggi anche: cos’è la legge di Lavoisier?

Come influisce la legge di Pascal sul volume di un liquido?

Legge di Pascal: video da Youtube


La legge di Pascal si applica a tutti i liquidi, compresi i fluidi che sono in fase gassosa e quelli che sono in fase liquida. Quando la pressione viene applicata a un liquido, il volume totale del liquido aumenta a causa della comprimibilità. L’aumento di volume porta ad un aumento della densità del liquido in qualsiasi punto della sua superficie.

Leggi anche: cos’è la legge di Newton?

Perché i liquidi sono più densi dei gas?


Ci sono alcune ragioni per cui i liquidi sono più densi dei gas. La prima ragione è che i liquidi sono più comprimibili, il che significa che le particelle all’interno di un liquido possono essere impacchettate più strettamente delle particelle nei gas. Un’altra ragione è che i liquidi hanno una tensione superficiale più bassa, il che significa che le molecole nei liquidi hanno meno probabilità di attaccarsi insieme e formare goccioline di liquido.

Guarda anche:

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT