Libero Mail non riceve mail? Ecco come risolvere

0
73
Libero Mail non riceve mail Ecco come risolvere

I problemi con i provider di posta elettronica sono all’ordine del giorno, o per un motivo o per un altro, ci si può ritrovare ad avere delle problematiche che, in un primo momento, appaiono davvero complicate da risolvere, ma che potrebbero essere sistemate in poco tempo se si conoscono i passaggi giusti da fare. Anche nel caso di Libero Mail che non riceve le email, una volta trovata la diagnosi del problema, risolverlo sarà molto più semplice.

In questo tutorial andiamo a vedere quali sono i motivi che possono causare la non ricezione della posta su Libero Mail e, in alcuni casi, anche il mancato invio della mail sempre tramite Libero Mail, andando anche a spiegare le soluzioni e i passaggi da compiere per risolvere il problema di Libero Mail che non riceve mail.

Libero Mail non riceve mail e non scarica la posta 

foto di lettere che escono da un computer. Libero Mail non riceve mail e non scarica la posta 

Un problema come Libero Mail che non riceve mail e non scarica la posta non è mica di poco conto, va peraltro risolto in modo immediato. Prima però di capire se ci sono delle cause particolari che generano questo disguido devi assicurarti che le email, che non hai ricevuto, non siano effettivamente finite nella casella di Spam o, magari inavvertitamente, in quella del cestino, dove finiscono le email eliminate, a volte anche per sbaglio.

Una volta che ti sei assicurato che nessuna email che stavi aspettando è finita nello Spam o nel Cestino, devi controllare anche le altre cartelle dove finiscono le email promozionali, social o di pagamenti, nelle rispettive sezione Offerte, Social e Utenze. 

Se non trovi nessuna email, di quelle che stavi aspettando e non sono state ricevute, devi provare ad esaminare le varie cause che possono provocare una non ricezione di email su Libero Mail e un mancato download della posta elettronica nella casella Posta in Arrivo. Le cause da approfondire quando Libero Mail non riceve email sono:

Connessione assente

La prima causa, più banale, che ti consiglio di verificare, quando Libero mail non riceve mail, è che il dispositivo che stai usando per controllare la posta elettronica (computer, tablet, smartphone) sia regolarmente connesso ad internet tramite una rete dati o una rete Wi-Fi. Il problema potrebbe essere anche una connessione lente, dovuta magari al fatto che ti trovi in un punto della casa dove la connessione non è stabile. Verifica la connessione internet e riprova a fare login su Libero Mail.

Problemi tecnici sull’app o nel browser

Quando qualcosa non funziona, nei casi di dispositivi tecnologici, bisogna sempre provare ad eseguire la tecnica del spegni e riaccendi. Libero mail non riceve mail nella tua app? Prova a chiudere l’app dallo smartphone (chiudendo proprio il programma) e a riaprirla dopo pochi minuti. Se, invece, stai usando il client Libero Mail dal browser web esci da Libero Mail, chiudi il browser, aprilo di nuovo e fai nuovamente login su Libero Mail. Se non hai risolto prova a spegnere e riaccendere il dispositivo e ripeti il login su Libero Mail.

Fare il controllo incrociato

Quando Libero Mail non funziona bisogna distinguere se il problema ha origine nell’app o nella casella di posta di Libero. Per farlo, se stai usando Libero Mail dall’app e non funziona, fai il controllo incrociato provando a fare l’accesso attraverso la WebMail. Un’altra cosa che puoi fare dall’app Libero Mail è quella di aggiornare i messaggi scorrendo verso l’alto con il dito, nella schermata di Posta in Arrivo, per scaricare gli eventuali nuovi messaggi non ancora ricevuti.

Controllare i dati inseriti

Sembra banale ma non lo è. In un’elevata percentuale di casi la password errata e i dati inseriti in modo scorretto possono provocare un malfunzionamento della posta elettronica, compreso un eventuale problema di Libero Mail che non riceve la mail. Cosa fare? Se hai cambiato la password recentemente assicurati che sia stata cambiata anche nell’app Libero Mail e nella pagina di login di Libero nella WebMail.

Invio e ricezione di email su Libero Mail

Se continui a riscontrare problemi di ricezione o di invio di email su Libero mail, queste informazioni possono esserti utili. Devi sapere che sia l’invio che la ricezione di email su Libero mail avviene in tempi rapidi, praticamente immediatamente. Così anche per quanto riguarda la sincronizzazione delle mail ricevute o inviate nei vari dispositivi, nell’app e nella webmail. Anche se per quanto riguarda l’app  i messaggi potrebbero risentire della velocità o della stessa presenza della connessione web della rete dati. Se continui, nonostante tutto, a riscontrare i problemi di ricezione e invio delle mail su Libero Mail contatta l’Assistenza.

Non perderti anche: Come mettere l’icona Libero Mail sul desktop.