Meteo Roma

0
80
meteo roma

Meteo Roma e previsioni meteo di domani e dei prossimi giorni a Roma. Scopri in questa pagina le temperature minime e massime previste in città, la situazione meteo e l’evoluzione dei prossimi giorni. Resta sempre in aggiornamento sul Meteo a Roma per sapere che tempo fa e che tempo è previsto, in modo da organizzare al meglio le tue giornate. Per una panoramica su tutta Italia vai su Carinsi METEO.

ROMA Meteo

Meteo Roma: Clima e Territorio

Controllare il meteo di Rom qui su Carinsi Meteo è molto semplice e consente di restare sempre in aggiornamento sul meteo che fa a Roma sia oggi che nei prossimi giorni. Una panoramica, rapida ma precisa, che consente di pianificare al meglio spostamenti, viaggi di lavoro o vacanze. 

Il meteo di Roma è tendenzialmente mediterraneo temperato con estate calda  con sporadici influssi di tipo continentale. Si passa da un inverno relativamente mite, con alta probabilità di piogge, ad un’estate calda con cieli sereni intervallata da qualche temporale estivo.

Roma si trova a 21 m s.l.m, sebbene l’altitudine massima delle colline circostanti raggiunge i 377 m s.l.m. Roma è considerata pianura nonostante sia composta dai famosi sette colli di Roma: Palatino, Aventino, Campidoglio, Quirinale, Viminale, Esquilino e Celio. Fuori città merita menzione Monte Mario con i suoi 139 m d’altitudine.In città troviamo il fiume Tevere, l’affluente Aniene e ulteriori corsi d’acqua come l’Almone. Il comune di Roma arriva fino al mare da una parte e fino a fino ai laghi di Bracciano e Martignano.

Il mese più freddo a Roma è Gennaio con una temperatura media di 7,7 C°. L’inverno romano può portare nevischio e, qualche volta, nevicate con accumulo come negli storici eventi del 1986, 1985 e 1956. Tutto sommato però è un inverno mite, con temperature che nei giorni più soleggiati arrivano anche a 13-15 C°, mentre di notte il freddo si fa sentire con temperature più basse. La tramontana, i venti delle Valle del Rodano e le colate di aria gelida siberiana sono gli eventi meteorologici che portano più freddo nella città di Roma.

L’autunno è più mite e le sue tipiche piogge possono durare fino al mese di dicembre con temperature spesso gradevoli intorno ai 15 C°. Mediamente, in un anno, a Roma cadono 837 mm di pioggia. I mesi più piovosi sono quelli primaverili e autunnali, con Ottobre, Novembre e Dicembre che segnano apporti mensili dai 100 mm in sù.

L’estate, a Roma, è molto calda e contraddistinta da cieli sereni intervallati da sporadici temporali estivi. La “brezza estiva”, nei mesi più caldi, è in grado di mitigare leggermente il caldo afoso, ma il suo influsso si ferma nei quartieri esposti verso il mare, lasciando il centro e il resto della Città in condizioni ben più calde. Le temperature massime estive a Roma superano spesso i 30 C°, con punte di 34-35 C°.

Meteo Regioni

Controlla le previsioni meteo delle Regioni italiane:

Meteo Abruzzo;
Meteo Basilicata;
Meteo Calabria;
Meteo Campania;
Meteo Emilia Romagna;
Meteo Friuli Venezia Giulia;
Meteo Lazio;
Meteo Liguria;
Meteo Lombardia;
Meteo Marche;
Meteo Molise;
Meteo Piemonte;
Meteo Puglia;
Meteo Sardegna;
Meteo Sicilia;
Meteo Toscana;
Meteo Trentino;
Meteo Umbria;
Meteo Valle D’Aosta;
Meteo Veneto.