MyINPS | Servizi e autenticazione

0
3520
my inps

MyINPS è il servizio INPS online che ti consente di accedere a tutti i servizi Inps a seguito di una procedura di autenticazione che serve per identificare l’utente Inps e consentirgli di entrare nella sua area riservata con a disposizione tutti i servizi Inps attraverso il servizio telematico chiamato MyINPS. Stai cercando di accedere a myINPS? Continua a leggere questo articolo e scopri come fare in pochi semplici passi.

My INPS

MyINPS è il fulcro del portale dell’INPS online perchè permette di accedere ad un’area riservata dell’utente, completamente personalizzabile e dalla quale è possibile usare MyINPS per accedere ai servizi INPS online. Il servizio viene usato ogni giorno da migliaia di italiani per controllare il cedolino della pensione, lo stato dell’indennità di disoccupazione, i servizi per gli anziani e tanti altri tipi di servizi che l’INPS offre, consultabili online.

Come accedere a MyINPS

myinps

Per accedere a MyINPS è necessario autenticarsi. Per prima cosa clicca qui per andare nella pagina di accesso myINPS. L’autenticazione su MyINPS può avvenire solo se si è in possesso di SPID (livello 2), oppure di CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Dal 1 ottobre 2021 non è più possibile accedere a MyINPS con il codice PIN, ma è necessario usare uno degli strumenti tra SPID, CIE o CNS. (anche se il PIN rimane valido per alcuni soggetti, come i residenti all’estero senza documento di riconoscimento italiano).

Quando hai completato la procedura di accesso con SPID, CIE o CNS pupi accedere al servizio che cercavi digitandolonella barra di ricerca posta in alto al centro, quella con il simbolo della lente di ingrandimento o navigando nel menu dei servizi MyInps.

Come personalizzare area MyINPS

Su MyINPS puoi personalizzare la tua area utente in modo da avere sempre a disposizione i servizi INPS che consulti più spesso e non solo. Ma vediamo dunque come personalizzare l’area utente myINPS.

Il menu di MyINPS è molto semplice ed è composto dalla voce Strumenti, con la sezione Bacheca e Anagrafica. Su “i tuoi strumenti” puoi trovare tutti i servizi che hai salvato in precedenza. Per salvare un servizio INPS devi, una volta che hai individuato il servizio di tuo interesse mentre navighi tra i servizi iNPS, semplicemente cliccare il cuoricino. Cliccando il cuoricino ti verrà salvato il servizio e ogni volta che vai su “i miei strumenti” lo troverai subito disponibile.

Oltre al servizio, con lo stesso metodo, puoi salvare moduli INPS, schede, pagine di approfondimento, notizie INPS etc.

Che tu debba consultare il cedolino della pensione o i servizi per la maternità, salvandoli in questo modo li avrai sempre a tua disposizione, migliorando la qualità di navigazione sul sito e diminuendo il tempo necessario per trovare i servizi INPS che ti servono su myINPS online.

Nel menu “i tuoi strumenti” ti possono inoltre arrivare delle notifiche INPS con cui l’Istituto effettua comunicazione che potrebbero interessarti. Un metodo per rimanere sempre in contatto con l’INPS.

MyINPS: Come controllare dove si trovano le sedi INPS

Su MyINPS, nella pagina apposita “Le sedi INPS” trovi tutte le sedi che sono presenti nel tuo comune. Trovare una sede INPS è molto semplice, su MyINPS basta individuare la pagina di ricerca delle sedi INPS e il database darà, in base al comune di residenza dell’utente, le sedi INPS presenti sul territorio.

MyINPS: personalizzazione avanzata

Puoi personalizzare MyINPS in modo ancora più avanzato, andando sulla sezione Bacheca e nel pannello “gestisci widget” aggiungere e modificare i widget. Puoi scegliere, in pratica, di visualizzare solo alcuni servizi preferiti e di salvare schede che ti interessano per velocizzare maggiormente il processo di navigazione su myINPS. Infatti può succedere che con il passare del tempo, su “i miei strumenti” si accumulino tante prestazioni da te salvate. INPS, per facilitare ulteriormente le cose ti permette di salvare sulla sezione Bacheca solo quello che ti interessa maggiormente e più frequentemente dei servizi e schede INPS.

MyINPS: orientamenti, schede e approfondimenti

MyINPS è organizzata con:

  • orientamenti
  • schede di prestazione
  • approfondimenti

MyINPS orientamenti

Gli orientamenti, su MyINPS, danno le informazioni che introducono al servizio Inps per cui si è interessati. Gli orientamenti sono utili perchè servono a organizzare in maniera efficace i tanti, anzi tantissimi argomenti e temi di cui si occupa l’INPS. In questo modo usando MyINPS vieni indirizzato/a direttamente al servizio che ti serve in quel momento, conoscendo da subito di cosa si tratta. Gli orientamenti ti propongono sia le prestazioni collegate a quel determinato argomento sia gli approfondimenti più utili e interessanti in linea con la tematica Inps ricercata.

Schede di prestazione MyINPS

Le schede prestazioni su MyINPS sono indicate dagli orientamenti e contengono tutte le informazioni del servizio ricercato, i requisiti per l’accesso ad un determinato servizio INPS, le modalità di accesso al servizio e le tempistiche.

In ogni pagina di scheda della prestazioni trovi il pulsante “accedi al servizio” che ti consente di usare il servizio iNPS richiesto su myINPS.

Approfondimenti MyINPS

Gli approfondimenti MyINPS sono invece una raccolta di ulteriori informazioni, aggiornamenti, dettagli utili, aspetti normativi e criteri di calcolo relativi al servizio INPS interessato.

come funziona myinps
Schermata MyINPS

MyINPS: come trovare un servizio Inps

Stai finalmente usando il portale MyINPS e non riesci a capire come trovare un servizio INPS? Non ti preoccupare, una volta imparato e facendolo sempre più spesso saprai esattamente come trovare il servizio INPS che stai cercando in ogni momento. Se hai già salvato il servizio INPS, cliccando sul cuoricino, non devi fare altro che andare nella sezione “i miei strumenti”, li trovare infatti tutti i salvataggi dei servizi, schede e pagine che hai salvato in precedenza.

Se invece vuoi fare una nuova ricerca, devi semplicemente posizionarti nella barra di ricerca, scrivi il nome della prestazione che stai cercando (o almeno qualche lettera) e scegli una delle prestazioni che il sistema MyINPS ti propone.

Oppure, andando nel menu, alla voce “prestazioni e servizi” , cliccando su “servizi“, trovi la lista completa di tutti i servizi INPS disponibili in quel momento su MyINPS, facilmente consultabili e accessibili online.

Come abbiamo visto in questa guida MyINPS, usare il servizio messo a disposizione dal portale INPS è molto semplice, ma se incontri difficoltà nell’accedere o nel trovare ed usare il servizio INPS di tuo interesse puoi sempre contattare il contact center o recarti presso una delle sedi iNPS.

Consulta altri articoli interessanti su Carinsi, cliccando il pulsante qui sotto

Leggi altri approfondimenti relativi all’INPS nella sezione INPS di Carinsi, cliccando il pulsante qui sotto.