Il decimo anniversario del World Happiness Report è stata un’occasione per guardare alla felicità nel mondo. Ha esaminato sia ciò che rende felice una nazione sia il modo in cui le persone stanno rispondendo alla crescente incertezza, con alcune buone notizie proprio su questo fronte: la benevolenza sta crescendo a livello globale in modi non coordinati.
Il rapporto ha rilevato che negli ultimi anni gli esseri umani hanno avuto un’improvvisa ondata di generosità – donando denaro o aiutando gli altri – qualcosa che non si aspettava sarebbe accaduto perché “la grande sorpresa” è stata “che a livello globale, c’è stato un aumento molto grande di tutte e tre le forme di comportamento benevolo».
I paesi più felici del mondo, classifica 2022:
- Finlandia
- Danimarca
- Islanda
- Svizzera
- Paesi Bassi
- Lussemburgo
- Svezia
- Norvegia
- Israele
- Nuova Zelanda
- Austria
- Australia
- Irlanda
- Germania
- Canada
- Stati Uniti
- Regno Unito
- Cechia (Repubblica Ceca)
- Belgio
- Francia
31. Italia
Secondo l’indagine the WHR World Happiness Report.
Finlandia al primo posto
Per il quinto anno consecutivo la Finlandia è al primo posto nella classifica 2022 delle Nazioni più felici del mondo. Tutti i paesi cosiddetti nordici hanno dei buoni risultati in questa classifica. Segue infatti la Danimarca al secondo posto, l’Islanda al terzo e anche Svezia e Norvegia al settimo e ottavo posto non se la passano di certo male.
Anche i Paesi dell’anglosfera, Stati Uniti (16), Canada (14) e Regno Unito (17) rientrano nella top 20. Anche la Francia riesce a rientrare nei primi venti Paesi più felici al mondo. Si piazza bene anche Israele (9), la Germania (14) e la Repubblica Ceca (18).
Altre Nazioni che si sono classificate in questa speciale classifica sono la Spagna (29), il Brasile (38), il Messico (46), la Polonia (48), la Cina (72), la Russia (80), l’India (136), e all’ultimo posto l’Afghanistan (146).