Nessuno parla del Cinturino Optional del Vision Pro di Apple

0
104
vision pro
664498992236849" crossorigin="anonymous">

Dopo tutte le coperture mediatiche e i video dimostrativi pubblicati da Apple per il suo visore Vision Pro, molte persone non si sono comunque accorte che esiste un cinturino opzionale aggiuntivo, per il dispositivo, che passa sopra la testa.

Il cinturino aggiuntivo viene presumibilmente utilizzato per distribuire meglio il peso e/o per evitare che il visore venga facilmente spostato quando chi lo indossa si muove. È apparso solo una volta nella presentazione di Apple al WWDC, in una breve scena in cui un uomo si alza e registra un video di bambini che giocano con le bolle utilizzando le telecamere rivolte verso l’esterno del visore.

Altrimenti, è evidente solo per la sua assenza nei materiali di marketing di Apple. Infatti, Apple non ha nemmeno menzionato il cinturino opzionale per la testa, ma alcune persone che hanno avuto la possibilità di provare il visore di persona a Cupertino questa settimana, come il videomaker di MacRumors Dan Barbera, hanno avuto la possibilità di utilizzarlo.

“Probabilmente molte persone non lo sapevano solo guardando alcune immagini stampa, ma c’è un’altra fascia che passa sopra la testa”, ha detto Dan nel suo video delle prime impressioni.

Secondo lui, con la fascia aggiuntiva, il Vision Pro non è “molto diverso dagli altri visori in termini di peso”, ma fa “un lavoro davvero buono nel distribuire quel peso” e lo rende meno pesante sulla parte anteriore. “Penso che la maggior parte delle persone lo vorrà utilizzare“, ha aggiunto.

Guarda anche:  iPad: Come controllare lo stato batteria

Qual’è il peso del Vision Pro?

Apple non ha rivelato il peso del Vision Pro, ma la decisione di Apple di spostare la batteria in un pacchetto esterno è significativa per la necessità di mantenere il visore il più leggero possibile. La fascia intrecciata che passa dietro la testa ha una rotella per la regolazione della vestibilità, ma offrendo una fascia aggiuntiva, Apple sembra implicitamente riconoscere che una sola fascia potrebbe non essere comoda o sicura a sufficienza per alcuni utenti, soprattutto se il dispositivo verrà indossato per lunghi periodi di tempo.

È importante ricordare che i membri della stampa che hanno avuto la possibilità di provare il visore lo hanno fatto solo per circa 30 minuti, molto meno delle dichiarate due ore di durata della batteria di Apple (Apple afferma addirittura che è progettato per un utilizzo di un’intera giornata quando collegato a una presa di corrente). Ad esempio, nel suo articolo sulle prime impressioni, John Gruber di Daring Fireball non ha menzionato l’uso del cinturino aggiuntivo sopra la testa, ma ha detto quanto segue riguardo al peso:

“Il più grande svantaggio della mia esperienza di prova è che il Vision Pro si sente più pesante sul viso di quanto avessi sperato. Non è scomodo, almeno non per 30 minuti, ma non ho mai dimenticato che era lì e rende la testa un po’ più pesante nella parte anteriore.”

Poiché Apple non ha discusso l’esistenza del cinturino aggiuntivo, non sappiamo ancora se verrà incluso nella confezione con il visore quando verrà messo in vendita l’anno prossimo. Ma data la sua relativa assenza nei materiali di marketing, è probabile che verrà offerto come un accessorio separato a pagamento per coloro che sentono di averne bisogno.

Guarda anche:  Come fare screenshot su PC o Mac

Se questo sarà gradito dai consumatori che stanno considerando l’acquisto di un prodotto di prima generazione con un prezzo di partenza di $3.499, resta da vedere.

Potrebbe interessarti anche: come usare ChatGPT sull’Apple Watch?