Note Instagram: Cosa Sono e Come Funzionano

0
1406
Note Instagram Cosa Sono e Come Funzionano
664498992236849" crossorigin="anonymous">

Navigando nella sezione dei messaggi diretti (DM) su Instagram hai notato una funzione che prima non c’era: Note. All’inizio non hai capito più di tanto, ma hai visto che nelle foto con il profilo dei tuoi amici compaiono scritte, frasi e emoticon allora hai deciso di capire meglio cosa sono le note Instagram e come funzionano.

In questo approfondimento vediamo per l’appunto cosa sono le note Instagram e come usarle. Ti assicuro che non è difficile e che una volta che avrai imparato ad usarle potrai far conoscere ai tuoi follower pensieri e frasi che possono invogliarli ad interagire con te o viceversa.

Instagram ha rilasciato la funzionalità “Lascia una nota” in corrispondenza della sezione Messaggi Diretti, la sezione chat dove è possibile messaggiare con gli altri amici presenti nella piattaforma. L’obiettivo è chiaramente quello di incentivare la comunicazione interna tra gli utenti Instagram che sta diventando sempre più simile ad una super App, un’applicazione all’interno della quale è possibile fare tante cose diverse. Ma vediamo subito di capire qualcosa in più sulle Note Instagram partendo da cosa sono e poi vedendo come funzionano.

Cosa sono le Note Instagram?

Le Note Instagram sono una funzione che Instagram ha lanciato in Italia nel 2023 e consistono in brevi messaggi che compaiono nel profilo all’interno della sezione DM dell’app Instagram, formati da max 60 caratteri di testo e/o emoji con una durata di 24 ore, rappresentando una sorta di “Stato” personale visibile dai propri follower o da una cerchia ristretta di amici.

Si tratta di una funzionalità innovativa che il social network, di proprietà di Meta, ha voluto sperimentare prima in pochi Paesi per poi lanciarla anche in Italia. Per instagram rappresenta un modo per facilitare ai propri utenti la possibilità di condividere con i conoscenti pensieri e stati d’animo aumentando le interazioni tra persone all’interno dell’app in modo da diventare più “social”.

Guarda anche:  Come fare i bagagli e mettere in valigia una maglietta?

Una prima direzione in questo senso era stata data dai “Mi piace” all’interno delle Storie Instagram (Stories IG) per aumentare le “reazioni” e rendere più semplice l’avvio di una conversazione. Il social network, popolarissimo tra i più giovani e non solo, ha però voluto alzare l’asticella con la funzione Note, ora disponibile anche in Italia, che consente di personalizzare al massimo il proprio profilo. 

Questa volta solo con messaggi di testo accompagnati da emoji o solamente emoji per comunicare con gli altri un proprio pensiero “racchiuso in 60 caratteri” o uno stato d’animo e avviare, se possibile, una nuova forma di interazione tra utenti. L’idea piace già a molti visto le Note che sono già visibili nella sezione DM rilasciate da parte di molti utenti. 

Adesso vediamo come funzionano le Note Instagram e come usarle.

Note Instagram: come funzionano

Come creare una Nota Instagram? Se ti stai chiedendo come funzionano le note Instagram devi sapere che sono davvero molto semplici da usare. Comunicare un pensiero o uno stato d’animo per 24 ore è il nuovo trend che sta coinvolgendo molti utenti dell’app. Quindi vediamo subito i passaggi necessari per creare una nota Instagram.

Come creare le Note su Instagram

Passiamo all’azione e vediamo come creare le note su Instagram. Per prima cosa procedi aprendo l’applicazione Instagram nel dispositivo e assicurati di aver fatto l’accesso con il tuo account (scopri cosa fare se hai invece dimenticato la password Instagram), poi vai nella sezione DM (Messaggi Diretti) cliccando il simbolo dell’aeroplano di carta (messaggio) in alto a destra nella sezione Home di Instagram. 

Per creare un nota Instagram clicca sull’immagine del tuo profilo a forma di cerchio, con il simbolo + in alto a destra dello stesso, e con la dicitura Lascia una nota, in modo da ottenere una schermata come questa che vedi qui sotto:

creazione nota instagram

Nello spazio di scrittura digita il testo che vuoi inserire nella Nota Instagram e aggiungi, se vuoi, anche delle emoji, assicurandoti che il messaggio non superi i 60 caratteri complessivi.

Guarda anche:  Alice Mail accedi

Nella sezione appena più sotto è possibile scegliere se rendere visibile la Nota Instagram a tutti i Follower o solamente ad una cerchia più ristretta di seguaci, mettendo la spunta con un dito nella lista preferita. 

Una volta completata la scelta delle opzioni di condivisioni clicca il pulsante Condividi in alto a destra per pubblicare la Nota su Instagram. Adesso la nota è pubblicata e visibile per 24 ore nella sezione DM a tutti i tuoi follower in base alle impostazioni di condivisione precedentemente impostate.

Come eliminare le Note Instagram?

Come avviene già con le storie Instagram è possibile cancellare una Nota Instagram prima che finiscano le 24 ore, trascorse le quali la Nota scompare in automatico. Quindi se stai cercando di capire come eliminare una Nota Instagram prima che scada, segui le prossime istruzioni.

Se vuoi semplicemente cambiare il messaggio della Nota, tieni premuti il pulsante Lascia una nuova nota per sostituire la nota attualmente pubblica con una nuova Nota da scrivere sul momento. Completa la creazione della nuova Nota e clicca su Condividi. La nuova nota sostituirà quella precedente che risulterà così eliminata.

Se invece il tuo obiettivo è quello di eliminare la Nota su Instagram completamente, senza sostituirla con una nuova, fai tap sulla Nota in modo che si apra una schermata come quella che vedi qui sotto. A questo punto, ti basterà toccare il tasto Elimina la nota per cancellare definitivamente la Nota Instagram. Procedura molto semplice e veloce.


eliminare note instagram

Perchè non vedo la funzione Note Instagram?

Se nel tuo dispositivo non vedi la funzione note di Instagram, nella sezione DM dell’app, è necessario effettuare manualmente l’aggiornamento dell’applicazione Instagram all’ultima versione disponibile per il tuo dispositivo. 

Se usi un Android puoi aggiornare l’app Instagram andando sull’app Google Play Store, selezionare la sezione relativa al tuo Profilo per entrare su Gestisci app e dispositivo in modo da vedere se è presente la dicitura Aggiornamento disponibile in corrispondenza dell’app Instagram. Su iPhone invece, per aggiornare Instagram devi entrare nell’App Store e cliccare nel pulsante profilo in alto a destra e selezionare la voce Aggiorna tutto o andare in prossimità dell’app Instagram e cliccare su Aggiorna per aggiornare solo quella.

Guarda anche:  Come togliere una chiave rotta dalla serratura

Una volta che hai scaricato l’ultima versione di Instagram nel tuo dispositivo, per usare le Note Instagram, dovrai semplicemente entrare nell’app e andare nella sezione DM (messaggi diretti).

Se, nonostante tu abbia già l’ultima versione di Instagram disponibile installata nel dispositivo e continui a non vedere la sezione Note Instagram all’interno dell’app significa, molto probabilmente, che il servizio non è ancora attivo nella tua zona geografica.

Come rispondere a una Nota Instagram?

Puoi rispondere ad una Nota instagram (Instagram Note) condivisa da un tuo amico entrando nell’app e andando nella sezione Posta in arrivo dei Messaggi Diretti (DM). Nella parte in alto vedi tante “bolle” (cerchi) quanti sono i tuoi contatti su Instagram con in evidenza quelli che hanno condiviso una Nota Instagram entro le ultime 24 ore.

Per reagire o rispondere ad una Nota Instagram clicca sulla “Bolla” del profilo a cui vuoi rispondere per vedere la Nota Instagram per intero e accedere alla tastiera con cui scrivere una tua eventuale risposta.

Dopo che rispondi ad una Nota Instagram si avvia una chat normale all’interno della stessa sezione Messaggi Diretti di Instagram.

In questo modo Instagram punta a far conoscere meglio i propri utenti tra di loro e ad aumentare il tasso di interazione, e quindi di utilizzo dell’app.

Note Instagram: altre cose da sapere

Ci sono alcune cose interessanti da conoscere per chi usa o vuole usare le Note Instagram, chiamate anche Instagram Notes. 

Quando un amico pubblica una Nota Instagram (Instagram Notes) non riceverai alcuna notifica e per vederla dovrai necessariamente entrare nella sezione Messaggi diretti (DM) presente all’interno dell’app. Le note Instagram scompaiono in automatico dopo 24 ore, quindi per vedere se qualcuno ha pubblicato una nota dovrai entrare spesso nella sezione Posta in arrivo dei messaggi diretti dell’app.

Altra cosa, le Note Instagram sono pensate per essere inviate “a tutti” o comunque a tutti i Follower selezionati che scegli nelle liste personalizzate ma non sono originariamente pensate per essere mandate ad una sola persona. 

Per inviare una Nota Instagram ad un sola persona dovresti creare un gruppo di amici più stretti composto da una sola persona e pubblicarla selezionando tale “gruppo” al momento della Condivisione della nota.

Potrebbe interessarti anche: come cancellare un account Facebook?