Cos’è un numero VoIP e come funziona?

0
189
Cos'è un numero VoIP e come funziona?

VoIP sta per Voice over Internet Protocol. È un tipo di servizio telefonico che ti permette di fare chiamate via internet. I numeri VoIP funzionano più o meno allo stesso modo del tuo normale numero di telefono fisso o cellulare e sono riconoscibili solo dalla tipica funzione di identificazione del chiamante. Questo servizio è tipicamente usato per chiamate a lunga distanza, come ad esempio se hai un ufficio in un altro Stato. La persona che chiama può anche vedere chi c’è dall’altra parte e cosa sta facendo quando usa questo tipo di servizio. Vediamo tutto ciò che è necessario sapere in questo approfondimento Carinsi.

Mentre il costo di un numero VoIP è di solito più basso dei numeri di telefono tradizionali, ci possono essere alcune spese nascoste. Per cominciare, ci sono tariffe mensili che dovrai pagare prima di poter iniziare a usare il tuo account. Dovrai anche acquistare un adattatore telefonico o un dispositivo per collegarlo al tuo computer o dispositivo mobile in modo che possa essere usato su internet.

Cos’è un numero VoIP?


VoIP sta per Voice over Internet Protocol. È un tipo di servizio telefonico che ti permette di fare chiamate su internet. I numeri VoIP funzionano più o meno allo stesso modo del tuo normale numero di telefono fisso o cellulare e sono riconoscibili solo dalla tipica funzione di identificazione del chiamante. Questo servizio è generalmente usato per chiamate a lunga distanza, come nel caso in cui tu abbia un ufficio in un altra Nazione. La persona che chiama può anche vedere chi c’è dall’altra parte e cosa sta facendo quando usa questo tipo di servizio.

Cos’è esattamente il VoIP? Video Youtube

Come funziona un numero VoIP?


I Numeri VoIP funzionano più o meno allo stesso modo del tuo normale numero di telefono fisso o cellulare. La persona che chiama può anche vedere chi è all’altro capo e cosa sta facendo quando usa questo tipo di servizio.

Mentre il costo di un numero VoIP è di solito più basso dei telefoni tradizionali, ci possono essere alcune spese nascoste. Per cominciare, ci sono tasse mensili che dovrai pagare prima di poter iniziare a usare il tuo account. Avrai anche bisogno di acquistare un adattatore telefonico o un dispositivo per il tuo computer o dispositivo mobile in modo che possa essere utilizzato su Internet. Luoghi come i grandi centri commerciali possono offrire questi dispositivi ad un prezzo scontato in modo da non doverli acquistare da terzi come Amazon.

Devo acquistare un dispositivo telefonico o un adattatore?

voip


Un dispositivo telefonico o un adattatore di solito non è necessario per usare un numero VoIP. Tuttavia, ci possono essere dei costi associati a questo tipo di servizio che devi conoscere. Dovrai anche acquistare un abbonamento mensile se vuoi continuare a usare il servizio dopo il periodo di prova iniziale.

Leggi anche: come fare il backup del Mac?

Ci sono dei costi nascosti con un numero VoIP?


Ci sono alcuni costi nascosti con un numero VoIP. Per cominciare, ci sono canoni mensili che dovrai pagare prima di poter iniziare a usare il tuo account. Dovrai anche acquistare un adattatore telefonico o un dispositivo per collegarlo al tuo computer o dispositivo mobile in modo che possa essere utilizzato su Internet. Luoghi come Walmart possono offrire questi dispositivi ad un prezzo scontato in modo da non doverli pagare di tasca propria. Inoltre, se vuoi chiamate illimitate e testi con il tuo servizio VoIP, allora dovrai pagare una tassa aggiuntiva in cima al canone mensile per questo servizio. Non c’è alcuna garanzia che questo tipo di servizio sarà sempre disponibile, quindi se non sei sicuro che questo funzioni per te, può valere la pena fare qualche ricerca prima di firmare per qualsiasi servizio VoIP.

La persona all’altro capo vede cosa stai facendo quando usi un numero VoIP?


No, la persona all’altro capo non vede cosa stai facendo quando usi un numero VoIP. Anche se questo può sembrare un aspetto negativo dell’uso del VoIP, in realtà è abbastanza vantaggioso in molti casi. Se sei in un luogo pubblico e devi fare una chiamata importante in privato, usare un numero VoIP è molto meglio che usare il tuo normale telefono perché la gente non sa che sta parlando con te. Un altro vantaggio di questo tipo di servizio è che non devi preoccuparti di cose come le spese di roaming. Puoi parlare quanto vuoi senza preoccuparti di costi elevati.

Leggi anche: come trovare i migliori sfondi per iPhone?

Conclusione


Un numero Voice over Internet Protocol (VoIP) è un numero di telefono che permette a una persona di fare e ricevere telefonate online usando una connessione internet, invece di usare una linea telefonica tradizionale. Questo può farti risparmiare soldi e tempo. Visita la sezione tecnologia di Carinsi, per ulteriori approfondimenti!

Guarda anche:

Come recuperare password Xbox One.

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT