Pensione Quota 102: come fare domanda INPS

0
112
Pensione Quota 102

In questa guida Carinsi vediamo come funziona l’iter per fare domanda di pensione INPS con Quota 102? In questo articolo vediamo come ci indica l’Inps, le modalità esatte per poter accedere alla pensione con la Quota 102, così come previsto dalla modifica dell’articolo 14, decreto-legge 4/2019 in materia di pensione Quota 100, effettuata nella Legge di bilancio 2022. Continua a leggere.

Pensione Quota 102

L’Inps specifica, che così come previsto dalla Legge di bilancio 2022 varata dal Governo Draghi, è possibile fare domanda di Pensione Quota 102, per tutti quei soggetti che entro il 31 dicembre 2022 abbiano compiuto almeno 64 anni, maturato un’anzianità contributiva di almeno 38 anni, in modo tale da raggiungere la Quota 102 e avere diritto alla pensione anticipata.

Con il Messaggio n° 97 del 10-01-2022 dell’INPS, viene quindi illustrata la modalità per poter fare domanda, anche online, per accedere alla pensione anticipata con Quota 102. Vediamo quindi nel prossimo capitolo come si fa.

Modalità di presentazione delle domande

domanda pensione quota 102

Le modalità di presentazione delle domande Pensione Quota 102 sono indicate nell’apposito comunicato Inps. Viene riportata, la possibilità per chi ha lo SPID, CIE O CNS di inviare la domanda tramite il servizio MyINPS alla voce “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”. Clicca il pulsante qui sotto, per accedere alla pagine INPS del servizio per presentare la domanda di Pensione Quota 102.

Una volta che hai fatto l’accesso al servizio, con SPID, CIE o CNS, cerca la voce “NUOVA PRESTAZIONE PENSIONISTICA”, e poi:

  • clicca su Anzianità/Anticipata/Vecchiaia;
  • poi seleziona Pensione di anzianità/anticipata;
  • clicca su Requisito quota 102;
  • scegli il Fondo e la Gestione di liquidazione;
accesso servizi inps online

La richiesta di pensione anticipata con Quota 102 può essere fatta dai lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport anche per richiedere il cumulo dei periodi assicurativi per il conseguimento del diritto alla pensione Quota 102.

La domanda di pensione Quota 102 può essere fatta, anche tramite patronati, soggetti abilitati alla intermediazione dei servizi INPS e tramite il Contact center.

Da Youtube

Altre informazioni

Esplora anche altri servizi e approfondimenti come ad esempio quello dedicato all’Assegno Unico per i figli, al programma GOL, ai centri per l’impiego di Roma, al tutorial su come fare un curriculum, quanto e come guadagnare con un blog.

Inoltre, non perderti le previsioni meteo di domani, la pagina dedicata alla Borsa Italiana e al servizio di ricerca online dei voli aerei al prezzo migliore. Buon proseguimento!

Hey! Iscriviti alla newsletter Carinsi per non perderti tutte le novità.

[sibwp_form id=1]