Pil Italia accelera a +0,5% nel I Trimestre 2023

0
114
Pil Italia accelera a +0,5% nel I Trimestre 2023

Buone notizie dall’inizio del 2023 sul fronte economico italiano. Il Pil, come da stima preliminare, è cresciuto dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e dell’1,8% su anno. Battendo stime e previsioni, tanto che la crescita acquisita per il 2023 è già allo 0,8%.

Certo, nessuno può sapere come andranno i prossimi trimestri, ma il boom turistico previsto per i mesi estivi fa ben sperare, non solo nell’evitare completamente la tanto annunciata recessione, ma anche nel superare tutte le stime di crescita previste finora, andando sostanzialmente oltre l’1%.

Intanto, in Europa la Spagna mette a segno un ottimo + 0,5%, la Francia vede un +0,2% mentre la Germania è a crescita zero. In poche parole, l’Italia è tra i Paesi che crescono di più in Europa e, per questo motivo, risulta ancora più urgente spendere bene e tempestivamente le risorse del Pnrr, investire nei settori chiave della ripresa del futuro tecnologico (automotive in primis) senza lasciare indietro territori e potenzialità inespresse.

Potrebbe interessarti anche: Banca o Posta, dove conviene aprire il conto.