Podcast per bambini: cosa sono i podcast e quali scegliere per i più piccoli

0
230
Podcast per bambini: cosa sono i podcast e quali scegliere per i più piccoli

Cos’è un Podcast: Un’introduzione al mondo del podcasting

I podcast sono in aumento e per una buona ragione. Sono coinvolgenti, interessanti e ti permettono di essere parte di qualcosa senza essere effettivamente presente di persona. Se stai cercando di far interessare la tua famiglia ai podcast, controlla la nostra lista dei migliori podcast per bambini. 

Con così tanti podcast diversi là fuori, può essere difficile trovare quelli giusti. Per fortuna, abbiamo fatto la ricerca per te. Abbiamo selezionato i nostri podcast preferiti per famiglie che vale la pena controllare. Scopri quali podcast la tua famiglia amerà e aggiungili alla tua rotazione di ascolto oggi stesso.

I podcast sono trasmissioni audio a cui puoi iscriverti sulla tua app preferita per i podcast (iTunes, Google Play, Spotify, ecc.). Puoi ascoltare i podcast sul tuo telefono, tablet, desktop o laptop. Sono un ottimo modo per imparare qualcosa di nuovo o per stare al passo con amici e familiari che vivono lontano. 

Cos’è un Podcast: Un’introduzione al mondo del Podcasting.

Cos’è un Podcast?

podcast

I podcast sono spesso chiamati “programmi radio” o “programmi senza fili”. Sono fondamentalmente contenuti audio-video estesi che puoi ascoltare sul tuo dispositivo preferito. 

Puoi scaricarli e salvarli sul tuo dispositivo o abbonarti ad essi tramite la tua app podcast preferita. Una volta che ti abboni a un podcast, riceverai un nuovo episodio ogni settimana finché non dirai all’applicazione podcast di interrompere l’abbonamento.

Ci sono molti tipi diversi di podcast, compresi i podcast di notizie, i podcast educativi, i podcast per bambini e persino i podcast di approfondimento tecnologico. C’è una grande varietà là fuori, quindi è importante scegliere quello giusto per la tua famiglia.

Nel 2020, è stato calcolato, che solo in Italia gli ascoltatori di podcast sono stati ben 13,9 milioni con un balzo del 15% in confronto all’anno precedente. 

Ogni podcast viene ascoltato mediamente per 25 minuti (quasi mezz’ora), preferibilmente a casa (per il 79%) e poi anche in movimento su auto o sistemi di trasporto pubblico.

Inoltre circa due terzi di coloro che ascoltano i podcast, generalmente lo condividono su qualche social network in cui sono iscritti, contribuendo alla sua diffusione.

Come trovare i podcast per la tua famiglia

cos'è un podcast

Trovare i podcast giusti per la tua famiglia è facile! Puoi cercare per argomento, nome o valutazione. Quando sei pronto a trovare nuovi podcast, ecco alcuni ottimi modi per iniziare.

Controlla la sezione podcast del tuo servizio di streaming preferito: Spesso puoi trovare i podcast sulla maggior parte dei servizi di streaming, compresi Apple TV, Google Play e Spotify. Sfoglia le diverse categorie e controlla alcuni dei più popolari.

Controlla i podcast curati per i bambini: La maggior parte dei podcast ha una scheda “bambini” dove puoi sfogliare diverse categorie, tra cui istruzione, notizie e sport.

Cerca i podcast che interessano ai tuoi figli: Non solo questo ti aiuterà a trovare facilmente argomenti interessanti, ma coinvolgerà anche i tuoi figli e li farà interessare all’argomento.

I migliori podcast per bambini

podcast per bambini

I bambini di oggi sono fortunati. Ci sono tantissimi podcast fantastici per i bambini. Dai podcast didattici agli spettacoli sportivi, ai podcast divertenti, troverai qualcosa che i tuoi figli ameranno.

Ecco le nostre migliori scelte per i migliori podcast per bambini adatti alle famiglie.

  • Terra in vista: scienza e tecnologia spiegate ai bambini;
  • I tre porcellini: la fiaba per bambini che racconta il valore dell’impegno nella vita contrapposto alle scorciatoie facili facili;
  • Raffaello alla scoperta dell’Italia: un pò di geografia per bambini, che assieme al criceto viaggiatore, potranno così scoprire gli angoli più belli del Bel Paese.

Ricapitolando!

I podcast sono un ottimo mezzo per imparare cose nuove, tenersi al passo con gli amici o semplicemente per divertirsi. Sono facili da ascoltare in movimento, e possono essere riprodotti e riascoltati all’infinito. Una volta che hai provato i podcast, non vorrai mai più ascoltare la radio (o la radio di chiunque altro, se è per questo).

Allora, sei pronto a provare qualche nuovo podcast? Trova quelli giusti per la tua famiglia e aggiungili alla tua playlist di ascolto oggi stesso. Ricorda, i podcast sono gratuiti e facili da scaricare, quindi non ci sono davvero scuse per non iniziare ad ascoltarli!

Leggi anche: