Quante persone usano Instagram? Numeri e Statistiche

0
442
quante persone usano instagram

Ti incuriosiscono le statistiche e non vedi l’ora di sapere quante persone usano Instagram? In questo approfondimento vediamo numeri e statistiche di quello che è diventato il social network occidentale più amato da giovani e giovanissimi, ma non solo. 

Da quando è stato lanciato nel 2010 Instagram ha fatto molta strada. Secondo quanto riportato da www.demandsage.com Instagram può contare su oltre 2 miliardi di utenti mensili. Un quarto delle persone mondiali usa la piattaforma ogni mese. 

L’algoritmo di Instagram e i servizi disponibili continuano a svilupparsi nel corso degli anni, con miglioramenti e aggiornamenti continui. Se vuoi avere successo su Instagram nel marketing devi assolutamente conoscere i numeri che stanno dietro alla popolarità del social network, ormai entrato a far parte del gruppo Meta che controlla anche Facebook e Whatsapp.

664498992236849" crossorigin="anonymous">

Quanti utenti sono attivi su Instagram?

Se ti stai chiedendo quante persone usano Instagram considera che gli utenti attivi hanno superato i 2 miliardi secondo le ultime rilevazioni del sito demandsage.com. Un numero in continua crescita che non intende fermarsi. Gli oltre 2 miliardi di utenti attivi sono il numero di utenti che entrano ogni mese nel proprio account Instagram.

utenti instagram attivi ogni mese

Le persone che usano Instagram ogni giorno sono oltre 500 milioni in tutto il mondo. Mezzo miliardo di persone usa Instagram tutti i giorni.

Quante persone usano Instagram in Italia?

Passiamo ai dati riguardanti il Bel Paese. Le persone che usano Instagram in Italia sono 30.136.900, pari al 50,8% della popolazione di cui il 50,4% donne e il 49,6% uomini, secondo gli ultimi dati disponibili su napoleoncat.com. Gli utenti della fascia 25-34 anni sono oltre 7 milioni e il numero è in ulteriore crescita.

grafico utenti instagram in italia

Il successo di Instagram in Italia è innegabile e sopratutto nelle fasce più giovani è il social da avere, mentre Facebook rimane più popolare solo tra gli adulti.

Le 10 statistiche di Instagram che devi conoscere

Vediamo un po di numeri e statistiche interessanti che riguardano il mondo Instagram. 

  1. Instagram registra oltre 2 miliardi di utenti che accedono ogni mese.
  2. 500 milioni di persone usano Instagram ogni giorno.
  3. Le Storie Instagram hanno impiegato 8 mesi a surclassare le storie di Snapchat che conta solo su 150 milioni di utenti attivi al giorno contro i 500 milioni di Instagram.
  4. Instagram è il quarto social network più visitato al mondo dopo Facebook (2,96 miliardi di utenti), Youtube (2,29 miliardi) e Whatsapp (1,6 miliardi).
  5. Secondo una ricerca condotta da Ghost Data sono 95 milioni (9,5%) i profili che usano bot e che costano a chi fa pubblicità 1,3 miliardi di dollari.
  6. Il Paese con più persone che usano Instagram è l’India con oltre 230 milioni di utenti, seguita dagli USA (159 milioni), Brasile (119 milioni), Indonesia (99 milioni) e Russia (63 milioni).
  7. La forza lavoro impegnata in Instagram è di 450 persone;
  8. L’account Instagram più popolare al momento è quello di Cristiano Ronaldo con oltre 542 milioni di follower.
  9. Instagram è usato regolarmente dal 30,94% del totale delle persone che utilizza internet.
  10. Instagram ha impiegato 67 giorni a raggiungere il primo milione di utenti.
Guarda anche:  Quante persone vivono in Italia

Qual’è il marchio più citato su Instagram?

Nell’anno 2022 il marchio Zara è risultato essere il brand più citato su Instagram, seguito solo dalle menzioni riguardanti la piattaforma Shein e il popolare brand di sneakers Nike

Con quanta frequenza le persone usano Instagram?

I milioni, anzi i miliardi di utenti Instagram con quanta frequenza usano il social network? Secondo i dati più recenti il 59% degli utenti usa Instagram ogni giorno mentre il 21% accede almeno una volta alla settimana. Quindi oltre l’80% degli utenti si può affermare che usi la piattaforma in modo abbastanza frequente.

Utenti Instagram mensili

Gli utenti attivi ogni mese su Instagram hanno superato i 2 miliardi e si attende una crescita fino a 2.5 miliardi entro il 2023. Questi numeri impressionanti fanno entrare Instagram nella Top 4 dei social più usati al mondo. Il 47.84% delle persone che hanno un cellulare smartphone nel mondo usa Instagram ogni mese. La percentuale di popolazione mondiale che usa Instagram ogni mese è pari a 25.31 %.

La crescita degli utenti mensili di Instagram negli ultimi anni è stata davvero impressionante.

Tabella che mostra la crescita degli utenti attivi mensilmente su Instagram dal 2013

AnnoUtenti
2013110 milioni
2014200 milioni
2015370 milioni
2016500 milioni
2017700 milioni
20181 miliardo
20191.1 miliardi
20201.3 miliardi
20212 miliardi
20222+ miliardi
2023(stima)2.5 miliardi
Utenti Instagram attivi ogni mese

Fonte: Demandsage.com

Quanto tempo si usa Instagram al giorno?

grafico tempo medio trascorso al giorno nei social compreso instagram

Mediamente le persone trascorrono 2 ore e 27 minuti al giorno usando i social media. Questa è una media, alcuni li usano per più tempo e altri per molto meno. Facendo una media vengono 147 minuti al giorno. Secondo gli ultimi dati di un report pubblicato da www.broadbandsearch.net il tempo medio trascorso su Instagram è di 29 minuti al giorno. Le persone trascorrono invece solo 19 minuti su Youtube e 33 minuti su Facebook.

Guarda anche:  Canali Broadcast Instagram

Quanto engagement si ottiene su Instagram?

L’engagement è uno dei parametri più importanti per valutare la vitalità di un social network. Esso rappresenta il tasso di interazione degli utenti presenti nella piattaforma. Ad esempio se ho 100 follower e 2 di loro mettono una reazione al mio post o alla mia storia Instagram, il tasso di interazione sarà del 2% e così via.

Grazie all’introduzione dei Reels su Instagram il tasso di engagement è ai massimi di sempre su Instagram. I Reels riescono a catturare l’attenzione del 22% in più rispetto ai video post semplici. Il tasso di engagement dei Reels è del 3,79% contro lo 0,61% dei video che sono superati anche dalle foto (0,81%).

Complessivamente su Instagram vengono fatti oltre 4,2 miliardi di like ogni giorno.

Le descrizioni più lunghe sono in grado di attirare un tasso di engagement maggiore.

In media, vengono usati 10,7 hashtags per ogni post su Instagram.

Il tasso di interazione “per follower” su Instagram è maggiore del 58% rispetto a Facebook.

Le foto che mostrano il volto di una persona riescono a fare meglio del 40% rispetto alle foto senza.

Gli account Instagram business con un range tra i 10.000 e i 100.000 followers hanno un tasso di engament dello 0,93%.

I post che contengono un tag al luogo registrano in media il 79% di engagement in più dei post senza indicazione geografica.

Il tasso di interazione maggiore è stato registrato nei giorni centrali della settimana, con mercoledì e giovedì considerati i giorni con il più alto tasso di engagement.

Quante persone si possono raggiungere con la pubblicità su Instagram?

Il numero di persone che si possono raggiungere con la pubblicità su Instagram in Italia è strettamente legato a quante persone usano Instagram in modo attivo nel Paese. Attualmente ci sono oltre 30 milioni di utenti Instagram. Secondo gli ultimi dati la reach dei post sponsorizzati in Italia può arrivare a coprire un numero di persone compreso tra 25 e 30 milioni. 

La crescita di Instagram è prevista in crescita almeno fino al 2026 in Italia, con un aumento conseguente della “base di pubblico” disponibile per chi fa marketing su Instagram.

I Paesi con più utenti Instagram al mondo

Il numero di persone che nel mondo ha uno smartphone ha superato i 3,5 miliardi e il 28,57% risulta avere l’app Instagram installata nel dispositivo. Esistono Paesi in via di sviluppo dove il tasso di possesso di uno smartphone sta aumentando rapidamente negli ultimi anni, e così continuerà a fare anche nei prossimi, dando ad Instagram e soci (social) di aumentare ulteriormente il numero di utenti.

Attualmente, Paesi come l’India che già conta 346 milioni di smartphone, ma su quasi 1,4 miliardi di popolazione e solo “80 milioni” di utenti Instagram (il 23,1% di chi possiede uno smartphone) si posiziona come il Paese con le più grandi potenzialità di crescita sia in termini di nuovi possessori di smartphone che quindi di utenti Instagram.

Guarda anche:  Boris Johnson sull'Ucraina: “Kiev pronta a cedere”

Assieme all’India, le Nazioni dove Instagram può continuare a crescere nei prossimi anni sono gli Stati Uniti, che attualmente hanno una percentuali di utenti Instagram pari al 46,2% dei possessori di smartphone ma anche l’Indonesia, il Brasile, la Russia e il Messico. 

Se consideriamo i numeri assoluti, attualmente il Paese con più persone che usano Instagram è l’India con oltre 230 milioni di utenti, seguita dagli USA con 159 milioni e dal Brasile con 119 milioni.

PaeseUtenti Instagram
India230.25 milioni
Stati Uniti d’America159.75 milioni
Brasile119.45 milioni
Indonesia99.15 milioni
Russia63 milioni
Turchia52.15 milioni
Giappone46.1 milioni
Messico37.85 milioni
Regno Unito31.75 milioni
Germania29.85 milioni

In compenso ci sono una serie di Paesi che hanno già raggiunto un elevato livello di saturazione del mercato di utenti Instagram rispetto alla popolazione totale della Nazione. Si tratta quasi sempre di Nazioni relativamente piccole come il Brunei ma anche di Nazioni ben più grandi quali la Turchia.

grafico paesi in % utenti instagram sulla popolazione

Quando pubblicare su Instagram?

La maggior parte degli account Instagram business pubblica in media 1 post al giorno. Secondo un’analisi di hootsuite.com che ha hanalizzato oltre 30.000 post di piccoli e grandi business  il momento migliore per pubblicare su Instagram è variabile in base ai giorni della settimana.

Ad esempio per pubblicare un Reel si consiglia l’orario che va dalle 9 alle 12 del mattino dal lun al giov. mentre per un post il mercoledì alle 11 del mattino sembra essere un ottima scelta. Se invece siete tipi serali la domenica alle 7 del pomeriggio è il momento migliore ma anche il venerdì tra le 14 e le 16.

Chiaramente questi sono dati indicativi e non basta pubblicare qualsiasi cosa in questi orari per avere successo su Instagram. L’algoritmo premia sempre contenuti di alta qualità che sono “idonei” a diventare virali perchè la gente ne è talmente colpita da interagire in modo maggiore con il contenuto rispetto alla media degli altri contenuti presenti sulla piattaforma. Possiamo così sintetizzare il segreto algoritmo di Instagram.

Riepilogo Statistiche Instagram

Per concludere, facciamo un riepilogo delle 10 statistiche Instagram più interessanti e utili da conoscere anche per avere sempre i migliori dati da usare nella propria campagna marketing:

1) 2 miliardi di persone entrano su Instagram ogni mese e il numero supererà i 2.5 miliardi a breve;

2) 500 milioni sono le persone che usano Instagram tutti i giorni;

3) Il Paese con più utenti Instagram al mondo è l’India con oltre 230 milioni di utenti;

4) L’Italia ha oltre 30 milioni di utenti Instagram;

5) Il Paese con la penetrazione maggiore di utenti Instagram rispetto alla popolazione è il Brunei con l’89%;

6) Gli Stati Uniti hanno circa 160 milioni di utenti Instagram;

7) Il momento migliore per pubblicare un Reel su Instagram è compreso nella fascia che va dal lunedì al giovedì tra le 9 e le 12 del mattino;

8) Le persone trascorrono su Instagram ogni giorno una media di 29 minuti;

9) Oltre la metà dei profili Instagram è di persone con meno di 35 anni;

10) Su Instagram vengono messi ogni giorno oltre 4,2 miliardi di “Mi piace”.

Abbiamo visto le statistiche Instagram. Resta sempre in aggiornamento e facci sapere cosa ne pensi nei social!

Potrebbe interessarti anche: quante persone fanno trading online in Italia?