Quanto pesa una pizza?

0
113
foto fi pizzaiolo che condisce pizza per articolo su quanto pesa una pizza

Quando stiamo preparando un piatto di pasta da consumare a pranzo ci chiediamo “quanta cucinarne?”, considerando che una porzione è di circa 80 g. Ma quando si tratta di pizza, difficilmente ci chiediamo “chissà quanto pesa questa pizza?”. La troviamo di fronte a noi nel piatto e, tra una chiacchiera e l’altra, pensiamo solo a quanto è buona questa pizza!

D’altronde se sei un pizzaiolo provetto, anche in versione homemade, avrai dimestichezza con l’impasto della pizza e oltre a sapere quanto è buono il risultato finale, saprai benissimi che il peso di una pizza non è sempre uguale, visto che può variare in base agli ingredienti usati e a quanto è grande la pallina di pizza usata inizialmente. 

Tuttavia la tua curiosità non ha limiti e vuoi davvero sapere: quanto pesa una pizza. In questo approfondimento vediamo tutte le informazioni più interessanti sul peso di una pizza, a partire da quello della pizza margherita per andare a vedere quanto pesa anche un trancio di pizza. 

Domanda: Quanto pesa una pizza?

In un altro articolo qui su Carinsi abbiamo parlato di quante calorie ha una pizza, ma oggi vogliamo concentrarci di svelare il segreto relativo al peso di una pizza. In effetti, quanto pesa realmente una pizza. Come dicevamo prima, se mangiamo 80 g di pasta abbiamo consumato un buon primo, ma una pizza quanto pesa, solo 80 grammi? Sicuramente pesa di più! E una pizza extra-large quanto può arrivare a pesare? Iniziamo dalle basi e vediamo quanto pesa una pizza margherita, una delle più popolari in assoluto.

Quanto pesa una pizza Margherita?

una pizza margherita per capitolo su quanto pesa una pizza margherita
Una pizza margherita

Iniziamo dalla pizza regina di tutte. Vediamo quanto pesa una pizza margherita. Bisogna, per iniziare, considerare l’impasto, la grandezza della pallina usata e i condimenti che sono: salsa di pomodoro, mozzarella, qualche foglia di basilico e origano. A pizza completata, una margherita pesa 300 grammi di media. La consistenza dell’impasto e il peso degli ingredienti può far arrivare una Margherita a pesare anche 350 grammi. La media quindi si aggira tra i 300 e i 350 grammi di peso per una pizza Margherita.

La pizza Napoli, priva di mozzarella, perde almeno 50 grammi di peso e quindi non supera i 300 grammi e può scendere fino a 260 grammi di peso. Una pizza surgelata, di quelle che si trovano nei banchi freezer dei supermercati, pesa 350 grammi in media ma può arrivare anche a 400 grammi. L’impasto è leggermente più pesante di una pizza fatta in casa o presa in pizzeria, anche perchè risulta leggermente più spessa. 

Quanto pesano le altre pizze?

Appurato il peso di una pizza margherita, vediamo di concentrarci anche su altri tipi di pizza e capire quanto pesano. La pizza marinara ha solo pomodoro, aglio, origano e olio d’oliva come condimento e il suo peso è pari a 260 grammi (max 300 g). A parte la marinara, le pizze che arrivano a pesare oltre i 300 grammi, devono il loro peso all’ammontare, più o meno consistente, degli ingredienti. Se infatti, una base di pizza pesa dai 180 ai 200 grammi è chiaro che aggiungendo anche pochi ingredienti come la mozzarella, il pomodoro, del prosciutto o altre farciture, il peso tenderà ad incrementare notevolmente rispetto agli iniziali 200 grammi.

La pizza capricciosa con i suoi carciofini, il prosciutto, la mozzarella e le olive arriva a 400 grammi di peso. Anche la pizza wurstel e patatine può raggiungere facilmente i 400 grammi e oltre, sopratutto per via del peso sia dei wurstel che delle patatine fritte. La pizza bianca, che può essere declinata in tanti gusti, ha un peso medio inferiore alle altre, che si aggira sui 320/340, poichè priva di pomodoro.

Anche la pizza alla diavola con salsicce piccanti ha un peso consistente, visto che può arrivare ai 400 grammi di peso e oltre. Le pizza che superano facilmente i 400 grammi sono quelle extra-condite. Frutti di mare abbondanti, mix di guanciale e funghi, tonno e salsicce con patatine e altri gusti considerati “abbondanti”, sia nella quantità degli ingredienti che nel gusto, sono più soggette a sfondare il muro dei 400 grammi di peso per pizza.

Quanto pesa un trancio di pizza?

un trancio di pizza per capitolo su quanto pesa un trancio di pizza
Un trancio di pizza

Quando sei di fretta e non hai voglia di prendere una pizza intera, intravedi nel bancone del locale un bel trancio di pizza. In questo caso la fame prende il sopravvento, ma a mente ferma ti sei chiesto: quanto pesa un trancio di pizza? Lo sanno bene quei commercianti che fanno pagare la pizza a peso, ma da questo momento lo saprai anche tu.

La regola generale vuole che la pizza al trancio pesa di più della pizza al piatto. Chiaramente, anche in questo caso, dipende dalla tipologia e dalla quantità degli ingredienti usati per il condimento. Ad incidere sono poi le dimensioni del trancio di pizza che hai acquistato, ma facendo due calcoli e prendendo come riferimento le teglie che usano le pizzerie al taglio, che hanno una dimensione di 60×40, possiamo affermare che si possono ricavare circa 16 tranci di pizza della dimensione di 15×10. Anche qui però abbiamo un problema: un trancio spesso può arrivare a pesare 350-400 grammi mentre un trancio di pizza più fine potrebbe non superare i 250 grammi. 

Un trancio di pizza margherita è sicuramente meno pesante di un trancio bello pieno di ulteriori condimenti come prosciutto, funghi, carciofini o salsicce. Tenendo a mente queste informazioni, aggiungendoci l’osservazione dello spessore del trancio puoi comunque intuire mediamente il peso di un trancio di pizza e, se il venditore ha un bilancino a disposizione, può sempre toglierti il dubbio “in diretta”. Mentre sei hai preparato in casa dei tranci di pizza, il gioco è più semplice e, dotandoti di un pesa alimenti, puoi ricavare il peso di un trancio di pizza direttamente senza muoverti di casa.

Quanto pesa una pizza (PDF)

Per comodità, potrebbe esserti utile stampare il documento relativo al tema di questo approfondimento: Quanto pesa una pizza? In modo da avere sempre a portata di mano il file Pdf con tutte le informazioni necessarie e la stampa cartacea di questo articolo.

Non perderti anche: come fare una pizza in teglia croccante.