L’Inter balza in testa al Ranking UEFA 2023 (tra le italiane) dopo le finali europee: una svolta per il calcio italiano

0
121
Uefa
664498992236849" crossorigin="anonymous">

La squadra nerazzurra supera Juventus e Roma, guadagnando l’8º posto, mentre Napoli, Milan, Fiorentina e Torino risalgono nella classifica.


Dopo le emozionanti finali europee che hanno tenuto incollati gli appassionati di calcio di tutto il continente, l’UEFA ha aggiornato il suo Ranking UEFA, offrendo una visione chiara delle prestazioni delle squadre europee nella scena internazionale. L’Italia ha vissuto un momento di grande soddisfazione, poiché l’Inter è riuscita a superare Juventus e Roma, diventando così la squadra italiana meglio posizionata nella classifica al 8º posto. Ma non è l’unico cambiamento importante: il Napoli ha guadagnato un’altra posizione rispetto all’ultimo aggiornamento, mentre Milan, Fiorentina e Torino hanno fatto un balzo in avanti.

Classifica Ranking UEFA 2023/24:

Manchester City – 120 punti
Bayern Monaco – 116 punti
Real Madrid – 102 punti
Chelsea – 96 punti
Liverpool – 94 punti
PSG – 93 punti
Manchester United – 85 punti
Inter – 81 punti
Roma – 80 punti
Juventus – 80 punti
Lipsia – 79 punti

L’ascesa dell’Inter


Dopo una stagione travagliata, culminata con la finale della Champions League, l’Inter ha consolidato la sua posizione come una delle squadre di punta d’Europa. Il quasi-successo nella competizione continentale ha permesso ai nerazzurri di sorpassare sia la Juventus che la Roma, le quali si sono trovate retrocesse rispettivamente al 9º e al 10º posto. Questo traguardo rappresenta un momento di grande importanza per l’Inter e il calcio italiano nel suo complesso, dimostrando la competitività delle squadre italiane a livello internazionale.

Guarda anche:  Ferrari 499P debutta e vince alla 24 Ore di Le Mans

La risalita del Napoli


Il Napoli ha saputo ottenere risultati significativi nelle competizioni europee, consentendo al club di guadagnare un posto nella classifica, salendo all’18º posto. Questo progresso rafforza la presenza italiana nella parte alta del Ranking UEFA e rappresenta un incoraggiamento per il club partenopeo a continuare a lottare per eccellere anche nelle prossime stagioni.

Il ritorno di Milan, Fiorentina e Torino


Altri club italiani che possono sorridere sono Milan, Fiorentina e Torino. Queste tre squadre hanno fatto un salto in avanti nella classifica. Il Milan ha guadagnato la 33ª posizione, dimostrando un ritorno alla forma competitiva che ha caratterizzato la sua storia. La Fiorentina ha conquistato il 72º posto, mentre il Torino ha raggiunto il 95º posto. Questi risultati rappresentano una promettente ripresa per queste squadre italiane, che stanno cercando di consolidarsi nel migliore dei modi.


L’aggiornamento del Ranking UEFA ha portato importanti cambiamenti per il calcio italiano. L’Inter è ora la squadra italiana meglio posizionata nella classifica, dimostrando la sua competitività a livello europeo dopo il percorso in Champions League. La Juventus e la Roma, nonostante il loro prestigio, si sono trovate ad essere superate dai rivali sperando di fare meglio il prossimo anno.

Potrebbe interessarti anche: La Juventus si prepara ad un estate cruciale.

Foto: Twitter Uefa