Ripescaggio Italia ai Mondiali Qatar 2022

0
65
Italia

Il presidente della Federgolf ed ex membro di Giunta Coni, Franco Chimenti ha dichiarato: “C’è una possibilità che l’Italia venga ripescata per i Mondiali di Qatar 2022, una possibilità molto più concreta di quanto si pensi. Pare che l’Ecuador abbia utilizzato un giocatore che non aveva titolo di giocare e potrebbe pagare per questo. Se così fosse, a quel punto bisognerebbe pensare alla Nazionale che dovrebbe sostituirlo. C’è una regola Fifa che parla di ripescaggi e parla della squadra più in alto nel ranking: questa è sicuramente l’Italia”.

Concludendo con “In questo momento sto facendo il tifo per noi, ma le regole del gioco sono queste, e allora crediamoci. Un ripescaggio non sarebbe una cosa ingiusta”.

A quanto pare l’Italia viene ripescata perché le regole Fifa dicono proprio cosi. Come mai?L’Ecuador, si era praticamente qualificato per i Mondiali del Qatar ma il Cile ha notato qualcosa di palesemente irregolare, portando l’Ecuador a rischio squalifica. 

Il calciatore Byron Castillo, in base all’accusa avrebbe presentato un certificato di nascita falso essendo non ecuadoreno, ma colombiano. Inoltre, la sua età sarebbe diversa da quella indicata (avrebbe tre anni in più rispetto ai documenti). 

L’Ecuador inizialmente respinge ogni accusa. Bisognerá vedere pero cosa decide la Fifa. La Commissione Disciplinare potrebbe decretare la “qualificazione” alla Federazione più alta in ranking rimasta esclusa dalle qualificazioni del Mondiale 2022. E la Nazionale in questione diverrebbe proprio l’Italia.

Non perderti le novità Carinsi! Inserisci la tua email qui sopra, metti la spunta alle Condizioni e clicca il pulsante "Sign up".

SOSTIENI CARINSI.IT