Un lotto di riso Carnaroli (a marchio Carosio) è stato ritirato nei supermercati Lidl, per rischio chimico e dunque a scopo precauzionale.
I lotti ritirati
Il Carnaroli prodotto per Lidl dall’azienda Curti srl è stato ritirato a causa della presenza di tracce di cadmio oltre i limiti consentiti nelle confezioni da un chilo con scadenza a febbraio 2025 e codice a barre 205053 18. Questo riso è stato prodotto nello stabilimento di Valle Lomellina, in provincia di Pavia. Il cadmio è classificato tra i cancerogeni umani certi, e ingerirne in quantità eccessive può causare sintomi come diarrea, mal di stomaco, vomito, e nell’assunzione cronica, demineralizzazione delle ossa, insufficienza renale e danni al sistema nervoso e riproduttivo. Il ministero esorta a non consumare il prodotto e a riportarlo in negozio per un rimborso.
In aggiunta, la catena di supermercati Coop ha ritirato due lotti di condimento per le insalate di pasta a causa della potenziale presenza di frammenti di vetro. Questi barattoli, prodotti per Coop Italia dalla Fratelli Polli Spa, sono da 285 grammi con numeri di lotto TF224 MFE173 e TF224 MFE177 e scadenza ad agosto 2025. Anche in questo caso, il ministero raccomanda di non consumare il condimento e di riportarlo al punto vendita per ottenere un rimborso.