Tutorial per creare un server privato su Roblox

0
302
Come creare un server privato su Roblox

In questo tutorial vediamo come si fa a creare un server privato su Roblox. Se hai già dimestichezza con Roblox sai bene quanto è divertente creare un proprio video gioco o giocare in un esperienza totalmente personalizzata e unica. Vediamo dunque come procedere. Continua a leggere.

Cos’è Roblox

Roblox è una piattaforma di videogiochi che consente ai suoi utilizzatori, tramite il sistema Roblox Studio, di creare delle vere esperienze personalizzate di gioco. Dai mondi virtuali ai personaggi “avatar” il passo verso il Metaverso è davvero breve su Roblox. Se oltre a guardare serie tv online vuoi provare a divertirti in qualche nuovo modo, Roblox è sicuramente un’opzione fantastica.

Il mondo di Roblox è fatto di tanti mondi virtuali creati dagli utenti con la “cassetta degli attrezzi” Di Roblox Studio che consente di dare ampio spazio all’immaginazione di milioni di ragazze e ragazzi che si divertono creando mondi e avatar originali. C’è anche la valuta ufficiale del mondo Roblox, il “Robux”. Moneta di scambio virtuale usata per accrescere le funzionalità dei mondi e degli avatar Roblox e per scambiare oggetti virtuali.

Creato nel 2006 come semplice piattaforma di gioco online, Roblox conta qualcosa come 18 milioni e passa di giochi disponibili, picchi di oltre 5 milioni di utenti attivi contemporaneamente, ampia presenza di giocatori giovani e adolescenti (67% under 16), oltre 7 milioni di sviluppatori di giochi e circa 200 milioni di utenti attivi mensili (2021).

Un terzo dei giocatori su Roblox viene dal Nord America (USA e Canada) e un buon 29% proviene invece dall’Europa. Dall’Asia/Pacifico arrivano circa 5,4 milioni di utenti al giorno, cioè la metà dei numeri europei. I giocatori usano in media Roblox per 156 minuti al giorno, paria a poco più di due ore e mezza al dì. (fonte statistiche: https://www.affde.com/it/roblox-users.html)

MeseUtenti attivi su Roblox
agosto 2020169 milioni
settembre 2020175 milioni
ottobre 2020172 milioni
novembre 2020170 milioni
Utenti attivi su Roblox

Ma, come avviene nel mondo reale, a volte gli utenti Roblox vogliono creare dei mondi “privati”, dove scegliere chi far accedere e restare solo “tra amici”. Per questo sapere come creare un server privato Roblox è totalmente necessario per personalizzare ancora di più la propria esperienza di gioco su Roblox.

roblox

Cose da sapere prima di creare un server privato su Roblox

Prima di creare un server privato su Roblox devi conoscere alcuni elementi base del mondo Roblox. Vediamoli subito. Come avrai già capito il sistema Roblox permette ai giocatori di creare dei server VIP, cioè dei server privati dove giocare solo con chi si vuole e nessun altro.

In pratica, se sei proprietario di un server privato su Roblox creato direttamente da te puoi invitare gli amici che vuoi tu per giocare su Roblox evitando che degli sconosciuti arrivino sulla scena a rovinarti il gioco che hai creato con tanta pazienza.

Può certamente capitare di entrare in server di gioco Roblox e “trovarsi male”, magari ricevendo anche insulti o provocazioni. Certo sappiamo tutti che non è mai il caso di cedere a certi comportamenti e per questo se vogliamo giocare tranquilli, sapere come si fa a creare il proprio server privato su Roblox è una soluzione davvero ottima.

Come creare un server privato su Roblox

Veniamo al dunque. Come creare un server privato su Roblox. Prima di iniziare a creare il tuo server privato su Roblox devi assicurarti che il gioco che vuoi creare sia supportato anche per realizzare un server privato. Per scoprirlo devi semplicemente collegarti al sito di Roblox all’indirizzo https://www.roblox.com/discover/ e fare login con il tuo account Roblox.

Ora cerca il titolo di tuo interesse e analizza la sezione Server. Se riesci a trovare l’opzione “Crea server privato” siamo a cavallo! Puoi continuare a leggere questo tutorial su come creare un server privato su Roblox. Contrariamente, se ti compare la dicitura “Questa esperienza non supporta server privati” significa che quel tipo di gioco non può permetterti di creare un server privato.

Istruzioni per creare un server privato su Roblox

DI seguito le istruzioni per creare un server privato su Roblox. Finalmente hai trovato un gioco che mette a disposizione la possibilità di creare un server VIP (server privato) e per iniziare a crearlo devi:

  • entrare nella pagina del gioco Roblox
  • andare su Server
  • Premere su “crea server privato
  • Controlla il prezzo (alcuni sviluppatori richiedono il pagamento di Robux, la valuta virtuale di Roblox, per creare un server VIP)
  • Se è a pagamento completa l’operazione cliccando su Acquista Robux/Acquista ora
  • Scegli il nome del server che vuoi creare su Roblox
  • Clicca su Ottieni Ora (se è a pagamento segui le istruzioni per pagare)

Alcuni tipi di pagamenti richiesti potrebbero essere mensili, con rinnovo automatico finchè non disdici.

giochi online

Come configurare un server privato su Roblox

Per completare la procedura di creazione di un server privato su Roblox (server VIP) devi configurare le impostazioni del server VIP entrando us Configura per invitare i tuoi amici al gioco schiacciando sul pulsante ON per ogni amico che vuoi invitare (Amici Consentiti).

Per invitare nuovi amici al tuo nuovo server privato Roblox (server VIP) e completare la configurazione del server devi premere su Aggiungi persone, cercare il nome utente dell’amico che vuoi invitare e una volta individuato clicca su Aggiungi.

Puoi sempre invitare nuovi amici sul tuo server privato VIP Roblox cliccando il tasto Rigenera per ottenere un link da condividere con gli amici che vuoi invitare a giocare su Roblox.

Cliccando poi il pulsante Unisciti puoi iniziare a giocare con i tuoi amici nel nuovo server VIP Roblox! Puoi iniziare a giocare, creare il tuo mondo e interagire con i tuoi amici nel server privato per un‘esperienza di gioco autentica e sensazionale.

Come chiudere un server privato su Roblox

Attenzione! Se hai deciso di chiudere il server privato (Server VIP) Roblox perchè hai cambiato idea, perchè hai sbagliato a crearlo o perchè semplicemente ti sei stufato e vuoi chiuderlo devi seguire queste istruzioni.

Per chiudere un server privato precedentemente creato su Roblox entra sul gioco che ti interessa, vai su Server e poi nel pulsante con i tre puntini seleziona Chiudi questo server.

Per rendere inattivo il server privato Roblox creato in precedenza devi andare su Configura e mettere la leva di Consenti Adesione su OFF.

Ultimi approfondimenti

Se ti è piaciuto questo tutorial resta connesso su Carinsi per esplorare altre guide e approfondimenti interessanti. Tipo? Tipo il calcolo dell’indice di massa corporea BMI, tipo la sezione vita quotidiana con i suoi approfondimenti utili, o l’articolo sui piani Spotify. Stanco di Facebook? Scopri come eliminare il tuo account Facebook adesso! Se invece stai cercando lavoro dai un’occhiata a GOL o direttamente alla sezione dedicata al lavoro. Se invece hai bisogno di controllare il Meteo, cercail tuo comune su Carinsi Meteo o guarda le mappe delle previsioni aggiornate.

leggi anche: